Menu principale

differenza ruote sui modelli xr

Aperto da imbuz, Marzo 10, 2005, 20:39:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imbuz

ciao ragazzi,ho preso da poco un xr 400 del 2002 supermotard, e ora volevo montare due ruote da enduro per andare un po su sterrato.ho sentito dire che tutte le xr montano li stessi cerchi come attacchi!! esempio il 400 e il 650 sono uguali?? è vero? e di quanti pollici è un cerchio post da 18 del modello enduro? prima di comprarli vorrei un aiuto da voi..grazie a tutti, spero in un vostro aiuto.ciao..

gianpivr

A parte dare un' occhiatina con il , 2 righine striminzite di presentazione non starebbero poi male...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Posso dirti con certezza che le ruote dell' XR 650 sono identiche a quelle dell' XR 400 a partire dal 2000, per cui stessi mozzi e stessi cuscinetti.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

Citazionedi quanti pollici è un cerchio post da 18
??? .. 18 !!

se cerchi nei vecchi post trovvi tutte le misure dei vari modelli..
ci sono solo differenze a livello di diametro perno ruota, il resto è sempre rimasto uguale...
(per XR600, 400, 650)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


smoke (ex mazzata)

Hoilà,
forse  ;) mi trovo anch'io nella stessa situazione.
Riassumo i post precedenti:
XR 650
perno ant 17mm
perno post 20mm
Il disco freno post del 650 è più grande di diametro e non riutilizzabile.
Ho fatto verificare dal presto ex proprietario del xr 400 i mozzi del XR 400 SM dallara 2000.
Dice di aver smontato il post sfilandolo e misurato l'ant vicino al attacco del tachimetro.
Risultato
ant 22mm
post 17mm

Invece l'attuale prop dei cerchi del XR 650 conferma le misure riportate sopra.
AAAAAAAGH!
Che faccio? rischio?
In effetti il 400 SM pare avere un mozzo dorato (ergal?) che sia diverso?
Ma come mai cambia anche il post?
Grazie
Mazzata

Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Stefano80

per l'ant il perno se non lo sfili è proprio da 22 .. cioè nella parte dove si inserisce nella forcella..
dopo si stringe a 17mm

il post invece non può essere 17, è sicuramente 20mm  forse lo ha misurato sul filetto?  :hmmm:
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

a parte il disco post, che nel 650 è più grande, i mozzi delle XR 400 e 650 sono perfettamente compatibili..
attenzione parlo di mozzi originali, e non di adattamenti/modifiche..
l'anteriore è compatibile anche con le 600 dal '91 in poi

ad esempio io ho montato i mozzi del mio 600 '94 (talon dorati) sul 650, solo cambiando le boccole posteriori, perchè i cuscinetti erano già da 20 c'erano solo le boccole che riducevano il diametro interno per il perno da 17 (xr 600) quindi ho dovuto rifare solo le boccole ed allargare i fori del disco freno post... (che nel 650 sono più piccoli del 600)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

smoke (ex mazzata)

Ok,
8) andata. Dico sì a entrambi e vedrò.
Appena trovo un modo di trasportare la moto Torino Gorizia vi faccio sapere.
PS:
sapete che i treni servono -come moto trasporto-  solo la dorsale tirrenica?
Quindi MI-TO verso NA-PA OK, invece se devi andare nel profondo Nord Est...
Uff...

                 GRAZIE!
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

smoke (ex mazzata)

Scusate,
tanto per completezza (e anche perchè ho per le mani una coppia di cerchi del XR 250).
Qualcuno sa dirmi la compatibilità dei cerchi XR 250 con le altre xr?
Così facciamo la matrice completa e viaggiamo sui mercatini a cuor più leggero...
Grazie
Mazzata
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

smoke (ex mazzata)

Eccomi, dopo un po' di fatica ho l XR 400 2000 SM Dallara e anche le ruote enduro di un XR 650.

Confermo anteriore uguale, basta svitare il mozzo e si rivela nella sua esilità. Quindi ant XR 400 SM = XR 650 EN.
Purtroppo confermo anche che il mio mozzo (perno?) posteriore è MOLTO più piccolo di quello del XR 650, ci naviga.
Mah, sarà che nel kit SM mettono mozzi talon? Cmq è la 400 Dallara SM originale...
Farò boccole!
O mo conviene far fare un perno? Ma dopo mi tocca torgliere la catena per sfilare il perno...
Saluti
Mazzata
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

RAZZO

Citazione di: mazzata il Novembre 29, 2005, 08:27:42 AM
Mah, sarà che nel kit SM mettono mozzi talon? Cmq è la 400 Dallara SM originale...

Dall'Ara monta mozzi Talon ? ... non la sapevo questa barzelletta !!  :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

il perno post XR650R è da 20mm
quello del 400 penso anche misuralo..

o fai le boccole.. oppure cambi i cuscinetti del mozzo 650 e metti quelli con le misure del 400..
dovresti trovarlo facilmente anche non originali
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


smoke (ex mazzata)

Mah,
in effetti vi ho sentito dire un gran male di sto kit Dallara, ma quello che ho io (a parte il dubbio color rosso/viola dei cerchi) è proprio bello. I mozzi dorati talon (almeno così recita un adesivetto piccolo piccolo sopra) sembrano ricavati dal pieno e non c'è superficie che denunci la provenienza da fusione: tutto a macchina. Al contrario dei mozzi originale XR 650 che invece sono da fusione (buccia d'arancia), a parte lievi aggiustamenti a macchina.
Per le misure non ho dubbi, ci naviga, ma mi devo far prestare il calibro.
Riguardo ai cuscinetti:
tolti i parapolvere ho due cuscinetti (ai due ingressi del foro sul mozzo) e dopo di loro vi è un cilindro dello stesso diametro interno dei cuscinetti (quindi forma un "tubo" perfetto entro il foro) a sua volta "folle", ovvero ruota anch'esso libero se sollecitato.
Cambiare solo i due cuscinetti in testa e coda mi sembra non produca lo stesso effetto, credo che dovrei riprodurre anche questo cilindro folle che forse lavora su un  altro cuscinetto ancora interno?
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

smoke (ex mazzata)

Salve,
non solo il perno è da 17mm ma anche il supporto pinza e la fresature del forcellone.
Siccome facendo solo avanzare la ruota la catena non cade, direi che non vi sono dubbi che il perno da 17mm/forcellone/supporto pinza sono un tutt'uno.
Di conseguenza aut ho tutto fuori serie, aut  il cerchio dietro del XR 400 non è uguale a quello del XR 650.
Nel manuale XR 400, rear wheel section (appena preso) si trova la seguente lista di attrezzi:
Bearing remover head, 17mm
Pilot 17mm
...
Però c'è anche un
Bearing remover head, 20mm (USA only).
Mah...
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Webbo

fatti tornire una boccola (tubo) da inserire sul perno ruota per riempire i 3mm mancanti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.