Menu principale

differenza ruote sui modelli xr

Aperto da imbuz, Marzo 10, 2005, 20:39:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

il tubo tra i due cuscinetti e quello che li tiene fermi e li fa lavorare allineati quando si stringe il perno ruota..

fai così, le bococle di centraggio te le fai rifare con una protuberanza che si inserisce all'interno del cuscinetto per la sua lunghezza..

io sulla mia ho fatto cosi..
oppure un tubo 17x20 leggermente più stretto del mozzo da inserire all'interno..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


smoke (ex mazzata)

Scusate,
rispondo in ritardo a Honda razzo.
La dallara mi conferma che loro cambiano solo i cerchi e raggi lasciando il mozzo originale.
E, da oggi, grazie alla recensione della tua moto, posso dirti che ho anch'io i mozzi talon ricavati dal pieno, uguali uguali.
Pensa tu, su un 400cc... Mah!?
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

Giovanetommi

ciao, mi aggiungo qui invece di aprirne una nuova:
sto montando la forca di un XR 600 del '91 sulla mia dominator (dovrebbe avere lo stesso perno ruota) ma ho trovato solo i cerchioni di un 650 a buon prezzo: sono compatibili gli attacchi? anche quelli per il disco?
montero' un disco maggiorato da 260mm con staffa distanziale apposita quindi quello non mi preoccupa.
grazie per l'info

Webbo

le ruote XR dal 93 in poi sono tutte compatibili
le più vecchie hanno cuscinetti con foro da 15mm anzichè da 17
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Rispolvero,  dopo aver cercato senza rimedio, per porvi questa domanda:
Forcella XR650...la ruota delle XR600 succ93 è compatibile?
I perni ruota?

Cioè. ..su forcella XR650, con ruota dell'XR600. ..posso montare perno sia del 600 che del 650?

Vedo che i codici ricambio sono diversi:
- 44301-MBN-670 x il 650
- 44301-KAE-870 x il 600
Credo che la differenza sostanziale stia nella lunghezza della parte con diametro maggiore che viene bloccata dal piede forcella (direi diam. 20mm).
Direi che il perno ruota e cuscinetti siano comunque da 17mm..
Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Bluto

#20
se vai a cercare il clone xr 650 l costruito da Gps Max c'è tutto
io ho usato forcella 650,perno ruota 650,cuscinetti da 17,cerchio 600.chiocciola contakm 650
i perni ruota 600-650 sono diversi per diametro e lunghezza,per me non sono compatibili
la vera difficoltà è nel distanziale ruota e nel centraggio del disco
di questo lavoro sulla mia non sono soddisfatto e sto cercando un cerchio anteriore 650 così da non avere problemi
poi montato tutto ti accorgerai che la forcella 650 è molto meglio di quella del 600 come funzionamento generale ma  le misure di interasse e l'altezza dell'anteriore sono differenti,la moto perde maneggevolezza e guadagna stabilità(per forza direte voi....è più lunga)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

"L'officina è aperta..."
È uno dei miei thread preferiti
Non mi ricordavo parlasse anche di questo...

Anche io la penso come te x l'avantreno 650 su 600...
Forse x il discorso stabilità/maneggevolezza può essere sufficiente lavorare sul l'altezza steli forcella nelle piastre? Un compromesso lo si trova dai....
Per l'allineamento disco....dici che la ruota 600 sia incompatibilina con la forcella 650...?a vedere non sembra...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Per cerchio 600 o 650 intendi la ruota intera, vero? La differenza la fa il mozzo...i cerchi van bene tutti...giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

si quando parlavo di cerchio xr 650 mi riferivo al cerchio completo
come dici giustamente tu la differenza la fa il mozzo poi come canali o lame  monti quello che è compatibile con la raggiatura del mozzo
si,si può abbassare la forcella sfilandola davanti e alzare  il mono
il disco sul mozzo 600 non è distante da dove dovrebbe trovarsi  ma basta 1 mm a destra o a sinistra per sballare il tutto
ecco perchè penso che un mozzo 650 tolga ogni problema
aggiornaci grazie  :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

tirato in causa, intervengo...  ;D

sulla forcella di cui parla Bluto io ho usato una ruota ex 600 '85, il perno del 650 ed i distanziali me li sono rifatti ex-novo

anzi no... a sinistra ho usato il distanziale originale del 650 mentre a destra ho fatto fare dal tornitore una boccola in alluminio per eliminare il contakm.

il perno ruota è diverso come lunghezza e come filettatura nel fodero sinistro, ci vuole proprio quello del 650.

invece come kit cuscinetti consiglio assolutamente quello del CR 250 '91, ha il parapolvere destro che permette di eliminare il rinvio contakm e mettere una semplice boccola invece del rinvio o di una boccola elimina contakm.

in ogni caso, se usi una ruota del 600, dovrai cambiare anche il distanziale interno al mozzo, tra i due cuscinetti. lo puoi anche ricavare da un tubo dell'acqua da 3/4", ma devi stare attento a fare i tagli perfettamente a squadro. meglio se lo fai al tornio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Ti ringrazio molto.

Ti chiedo: oltre al discorso lunghezza perno, sia della parte con diam 17 che quella con diam più grosso e che viene bloccata dal piedino forcella...quando dici che hanno filetti diversi (tra 600 e 650) parli del passo o della sua lunghezza? Davvero a parità di diam, 17, Honda fa filetti diversi?

Anche x Bluto: lunghezza diversa delle forcelle...come estensione/corsa? O proprio come dimensione totale (da estesa)? Sapete quanto?

Con il distanziale 650 e il mozzo 600... Il disco si allinea perfetto quindi?

Grazie ancora. Se rompo...smetto. Ditemelo pure.
Perché forse ho altre domandine...ma non voglio abusare della pazienza altrui...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Il distanziale interno tra i cuscinetti....serve principalmente come allineamento ortogonale x i cuscinetti del perno ruota? Se volessi non metterlo...il rischio maggiore è un non corretto allineamento perni/cuscinetti che potrebbe "frenare" il girare della ruota? Oltre a usura precoce sicura ....anche perché c'è maggior spazio a disposizione di fango e/o sporco vario? O sbaglio? Grazie ancora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Poi mi fermo x un po'....
Per curiosità ho controllato i codici ricambio dei mozzi ruota anteriore del 1985 e 1994 ( il mio). Sono diversi
Addirittura, il codice 44601MN1000, mi sembra di capire sia usato solo sui 600 del 93 e 94...
Spero dovuto al fatto dei diam diversi dei perni ruota (15 nel 85 e 17 post 93), anche se non dovrebbe essere così per via dei cuscinetti...
Boh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

distanziale interno :ho fatto una minchiata....ho fatto tornire a 17 mm quello del 600.... :hmmm:
manca qualche decimo di mm per farlo girare bene
non ci  sono dubbi....il distanziale va montato
altezza forcella :sul 600 la parte inferiore sotto il perno  è molto più lunga di quella del 650,si vede già ad occhio
lo si nota bene utilizzando  il tubo freno del 600 che è decisamente più corto rispetto al 650,stesso discorso per il cavo contakm (entrambi sono comunque utilizzabili sulla forcella 650)
restano  i fondo corsa forcella ma per questo basta copiare il lavoro del Max
pazienza/domande:continua pure ....l'argomento non interessa solo te  ;)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

qualsiasi mozzo XR anteriore può essere usato indifferentemente con perno ruota da 15 o da 17. basta cambiare i cuscinetti e il distanziale interno, e la ruota si monta. per centrare il disco con la pinza, basta mettere i distanziali della misura corretta, eventualmente facendoseli rifare al tornio. se poi la ruota non è perfettamente in centro forcella, si lavora sui raggi, allentando da una parte e tirando dall'altra. trovi maggiori info nei due topic "L'officina è aperta" e "Mi serviva uno scooter..."

i cuscinetti diametro interno da 15 hanno la sigla 6202 mentre quelli da 17 sono i 6003. il diametro esterno è uguale, mentre lo spessore no (11 x 6202; 10 x 6003 ma non è un problema), quindi si trasforma facilmente una ruota '85 per un XR '94... e viceversa. considera che i 6003 sono i cuscinetti che Honda monta su tutti i mozzi XR perno 17.

il distanziale interno invece è FONDAMENTALE: se non lo monti, il perno ruota non si serrerà mai, i cuscinetti lavoreranno con una forte spinta assiale... e non essendo progettati per questo, dureranno meno di un giro di palazzo. il brutto è che, se si rompono, mi sa che la ruota si blocca. o ti cappotti, o si chiude lo sterzo.

in entrambi i casi, oltre ai danni, c'è anche la vergogna di farsi diversi metri a "pelle di leone" strusciando a terra.

metti il distanziale, va...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.