Menu principale

A volte...ripartono

Aperto da mvc76, Agosto 27, 2005, 09:42:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mvc76

Mi è successo un fatto che dovevo proprio far sapere in giro.

Premetto che frequento da poco questo sito e ho letto molti commenti riguardo il funzionamento del "benedetto" statore. Pare che questo pezzo sia una delle rogne più grosse per il funzionamento della nostra XR....(e forse è vero)
Ebbene, da quando ho comprato la mia 600 R del '89 :P :P (circa un mese fa) non ho mai visto funzionare i fanali e la moto aveva dei problemi che sembravano poter derivare dallo statore mal funzionante.
Visto l'obbligo di avere sempre i fari accesi anche di giorno pena multa, mi son detto: "Meglio farla vedere ad uno che se ne intende per avere un pò di luce..." :o
Dopo avergli lasciato 40 euri mi son sentito rispondere che lo statore era da rifare, sempre che trovassi qualcuno che fa il lavoro, o da sostituire con uno nuovo!!!
L'altro ieri, preso da un momento di follia, ho smontato il carter che contiene il famigerato statore e lo ho smontato....una bella pulizia con la mitica benza, una soffiata con l'aria e dopo aver sistemato i cavi elettrici (facendo delle aggiunte  :hmmm:  :hmmm: :hmmm:) l'ho rimontato e alla prima spedalata ecco il miracolo: I FANALI FUNZIONANO!!!  :mavai: :mavai: :mavai:

Morale della favola...prima di mollare giù soldi ai meccanici che fanno spesso i furbi, fate il possibile per arrangiarvi!!

mvc76 ;)
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Stefano80

forse nel tuo caso hai uno dei fili che escono lesionato..  a seconda di come si muove potrebbe andare a massa oppure iunterrompersi..

è un caso "atipico" perchè solitamente i problemi di statore sono irreversibili..
se ti dovesse ricapitare il problema rismontalo e sostituisci i soli cavi di uscita..  ti basta un saldatore ed un po di pazienta..  i fili li prendi "simili" da un elettricista..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mvc76

Se mi dovesse ricapitare (speriamo di no), seguirò senz'altro il tuo consiglio...anche se non ho molta dimestichezza con il saldatore :-[ :-[
Grazie
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex