Menu principale

Archetti antisvergolamento per XR

Aperto da Webbo, Dicembre 05, 2002, 21:11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Sono pronti i nuovi archetti antisvergolamento per la vostra XR !!

  • maggior precisione dell'avantreno
  • irrobustimento generale della forcella
  • annullamento dello svergolamento della forcella in frenata, specialmente le SM
  • maggior stabilità nei tratti ad alta velocità
  • minor stress del perno ruota
Sono realizzati in alluminio 6061 dal pieno con macchina a controllo numerico CAD-CAM.
sono stati spazzolati e trattati galvanicamente con anodizzazione grigia "naturale".

Per sapere come poterlo avere scrivete al  Webmaster

Quale miglior regalo di Natale per la vostra XR ?

Le prime foto si riferiscono alla prima serie, mentre le ultime due foto sono relative agli ultimi archetti prodotti, hanno in più un trattamento di anodizzazione superficiale che li rende inattaccabili agli agenti atmosferici e all'ossidazione.
















Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Ciau caro Andrea..
volevo sapere qualke informazione in è rispetto a quello ke hai scritto... (ossia solo pregi...) in quanto ho sentito ke oltre a i sopracitati pregi il suddetto arketto comporta qualke difetto, quali il precoce sbacchettamento in uscita e la troppa rigidità in condizioni medio-estreme( tornanti stretti).
Mi hanno detto giusto o per caso sono state solo impressioni?
grazie e ciau :)
Max

Webbo

purtroppo io non ho una sensibilità tale per poterti dare queste informazioni..
forse tu ti riferisci al vecchio post di Corsarino (ora purtroppo andato perso)
Io per adesso ho potuto trovare solo pregi...
poi il resto è tutto un fatto personale... come si dice...
bisognerebbe provarlo...
Certo che se lo usa Monnier in gara....

Fate Vobis
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

augusto

Si , OK sono molto contento.
Ti devo rifare l'ordine, o va bene quello "antico" di quando abbiamo cercato le misure ?
E comunque io non mi ricordo quanto costavano, il prezzo è cambiato ?
Grazie, ciao.
Augusto.

Webbo

Ok Augusto uno per te c'è di sicuro...
il prezzo non è cambiato
una sola cortesia però..
mi rimandi il tuo l'indirizzo via mail ?
spedisco in contrassegno ?

Citazione di: augusto il Dicembre 06, 2002, 07:29:40 AMSi , OK sono molto contento.
Ti devo rifare l'ordine, o va bene quello "antico" di quando abbiamo cercato le misure ?
E comunque io non mi ricordo quanto costavano, il prezzo è cambiato ?
Grazie, ciao.
Augusto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giggio_VR

entro poco ma ci sono e leggo...  ;D

non ricordo quanto costavano... :-[

famme sapè !!!

CIAO A TUTTI BELLI & BRUTTI  :P


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Webbo

Citazioneentro poco ma ci sono e leggo...  ;D

male..male.. molto male..

Citazionenon ricordo quanto costavano... :-[

98 Euro + spese di spedizione
ma ti ricordo che per le tue Magnum non penso vadano bene..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Ciao a tutti,

Non sapevo dell'esistenza di questi archetti!!! ???

Ma vanno bene anche per le enduro...mi danno l'impressione che sul fuoristrada possano rimanere incastrate a tutte le cose inimmaginabili che partono da sopra la ruota!  :-[

Ma servono anche ad evitare che le forche si girano in caso di caduta???

Scusate la mia ignoranza, ma se uno non chiede non sapra` mai!!!  :P

Bye
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

Citazione di: metareal il Dicembre 06, 2002, 14:21:14 PMMa vanno bene anche per le enduro...mi danno l'impressione che sul fuoristrada possano rimanere incastrate a tutte le cose inimmaginabili che partono da sopra la ruota!  :-[

Ma servono anche ad evitare che le forche si girano in caso di caduta???

Allora...
Gli archetti vanno bene per tutte le XR sia originali che SM, purchè montino le forcelle originali honda (non vanno bene per le forcelle rovesciate).

La funzione dell'archetto, se montato su una enduro, è anche di tenere pulita la ruota dal fango, perchè la parte posteriore dell'archetto stesso non è altro che una lama... quindi vai tranquillo, è stato fatto apposta (se fosse stato solo per le SM quante rogne in meno avrei avuto nella progettazione)

Per la questione cadute, indubbiamente l'archetto irrigidisce tutto il complesso e quindi la forcella molto difficilmente si storcerà... certo che se la bottà è veramente forte...  

se vi va, guardatevi la versione americana fatta da Scott Summers...vedrete che gli archetti forniti senza le "stecche" della Acerbis, costano circa 100$ solo che ci dovete aggiungere: sdoganamento, IVA e costi di trasporto dagli USA..

SRC Inc

a questo punto penso che 98 euro sia un buon prezzo, anche perchè vi assicuro che per produzioni così piccole è praticamente "un prezzo al costo"

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Grazie mille WM
 :D :D :D


...efficace come al solio, ora capisco tutto!

Ciao  ;D
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

domperignon

Ciao W.M.
sempre riguardo ai braccialetti da montare sulla XR enduro...
Che fine fanno i soffietti di protezione steli?

Webbo

Citazione di: domperignon il Dicembre 07, 2002, 16:27:10 PMCiao W.M.
sempre riguardo ai braccialetti da montare sulla XR enduro...
Che fine fanno i soffietti di protezione steli?

Li devi fissare più in alto sul fodero, oppure optare per: soffietti in neoprene Acerbis, oppure le "stecche" sempre della Acerbis.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

De Burz

Complimenti per la realizzazione: veramente molto bella.  

De Burz

OOOPPS, mi è partito il post prima che lo terminassi......
Stavamo dicendo "complimenti ecc ecc."  :)
Ho un solo dubbio,  [sgrat] ovvero: fissando l'archetto e stringendolo al fodero suppongo con una certa forza   [martello](per evitare che prenda gioco diminuendo così di efficacia) non si incorre nel rischio di "stringere"  :'( il fodero stesso ? Capisco che il fodero non sia fatto di materiale facilmente comprimibile, d'altronde le tolleranze tra fodero e stelo sono veramente esigue e quindi penso basti poco per inficiare la scorrevolezza della sospensione. [rimbalza]
Suppongo che il tutto sia stato calibrato ad hoc.....
Una ulteriore conferma:è per le forcelle diam.43 originali ?

Bye
 

Corsarino

Di questo passo finiremo per mettere sù una "compagnia d'archi..."  :D :D :D...e io che volevo fare i solista.... :P
Cmq vorrei togliere eventuali dubbi...sia a DeBurz...tranquillo, per deformare i foderi non bastano certo due brugole da 6mm  8)...che a Jointer....riguardo ai citati sbacchettamenti questi si verificano (ora molto meno..poi spiego meglio..) solo in caso di cambi repentini di direzione...ma mooolto repentini  ;) e se prima non c'erano è solo perchè non si riusciva ad andare così forte!! Ergo...meglio una sbacchettata oggi che uno svirgolamento ieri-oggi e domani  ;D ;D ;D
Inoltre vorrei precisare che al momento della prima installazione dell'archetto la moto era ancora "alta" dietro, pertanto troppo carica sull'avantreno (IMHO)....Dopo l'abbassamento e relativo setting il difetto sopracitato è quasi scomparso ed è TOTALMENTE svanito l'effetto di "prendere sotto" con l'anteriore che qualcuno lamentava  :)
Vi posso garantire che montando il ponticello di irrigidimento la differenza c'è ma, paradossalmente, si nota in modo esponenziale se per un qualsiasi motivo lo togliete o provate una moto identica sprovvista....sembra INGUIDABILE!!!! Specialmente la sensazione di svergolamento in frenata (con il manubrio che si torce come un lombrico...) sulle prime è sconcertante!! :o :o
Insomma è come una droga....puoi benissimo farne a meno ma, se la provi poi per farne a meno sono caxxi amari!! :-\ :-\ :-\
(paragone bruttarello ma calzante!!)
....Finito...stop...basta...ciao a tutti  :D (Web, voglio la mancia... ;)..)