Menu principale

eliminazione resistenza antinterferenze

Aperto da teppo, Marzo 27, 2003, 10:44:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Probabilmente lo sapete già , ma magari qualcuno no , così lo dico :
all' interno della pipetta della candela c'e una resistenza che serve a filtrare le frequenze dell' alta tensione che potrebbero causare disturbi radio (mi sembra che sia una prescrizione di legge); siccome Radio DJ ha sede a Milano e non sulle mulattiere delle nostre belle montagne , toglietela !!!! E' un poderoso rubacorrente !
Svitate la pipetta dal cavo (per essere + comodi) , entrate con il cacciavite piano nel foro dove entra la candela e svitate il morsetto ove si infila il perno della candela , ne usciranno una molla e una resistenza cilindrica ; sostituite la resistenza con un tondino di acciaio inox di uguali dimensioni (io ho usato una vite con la testa tagliata) , rimontate tutto e constatate la migliorata prontezza del motore e la facilità di avviamento .
Attenzione : non usate un tondino di rame perchè alle alte temperature si ossida e non conduce più ottimamente , non usate neppure acciaio normale perchè anch' esso si ossida .
Questo lo ho trovato in un sito americano nostro simile , lo ho realizzato e ne ho verificato l' effettiva efficacia !
Sempre al vostro servizio , vi saluto tutti
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

BIXR

Molto interessante.... grazie teppo....
Appena ne avrò il tempo proverò questa modifica.....sicuro comunque che porterà giovamente alle ns motine!!!
CIAO CIAO
....l'avventura è la mia passione....l'XR è il mio amore!!!

Corsarino

Beh...non vorrei spegnere facili entusiasmi ma, fatte due considerazioni, togliendo il resistore dalla pipetta si ha solo un grosso effetto....placebo :P...e proverei a chiarire il perchè....
Premesso che la resistenza di cui parliamo ha di solito un valore di 5kohm...mentre i cavi standard hanno intorno a 15/16kohm... e ricordando che molte volte si montano anche candele che portano alla fine della sigla un suffisso -R- che significa appunto resistore... si deduce che, per avere un effettivo aumento della scarica e un miglioramento della combustione si dovrebbero per prima cosa  sostituire i cavi con quelli racing a bassa impedenza..(anche 150/200ohm) e idem sostituire le candele con un tipo racing senza sopprssore di radiofrequenza.
Risultato: scintilla più potente, accensione migliore, compustione più completa e inoltre..... totale avaria di tutto ciò che è elettronico sulla moto/auto in questione (ma non ci interessa perchè l'XR non è a iniezione..) e emissione di una quantità di spurie tali che ogni apparato radio/tv nel raggio di un km si mette a trasmettere il rombo del nostro motore!! :D :D
In USA sono molto usati i sistemi di "amplificazione" di tensione ma essi includono appunto delle bobine elevatrici di tensione aggiuntive, cavi ad hoc e candele speciali....e resistori per rispettare le norme sulle emissioni di radiofrequenza.
Di solito il motore è più fluido e consuma meno oppure, bruciando meglio, consente di aumentare la quantità di "brumba"  :P per ottenere prestazioni migliori.
Per puro cazzeggio avevo messo sulla mia XR650 una cavo speciale e relativa candela TorqueMaster e grazie a ciò, ingrassando e ricarburando a dovere il tutto, il motore era molto più trattabile...sembrava quasi di aver montato un carburatore diverso... ma in termini di potenza nn c'era una cippa  :-\
.... Ahimè, visti i costi (circa 25 euro a candela e altrettanto i cavi..SENZA  pipetta :-X) non replicherò l'intervento sulla 4 cilindri...sinceramente non ne vale la pena.
Saluti a tutti gli elettro-smanettoni!!

Stefano80

il "miglioramento" si sente solo perchè le moto di serie hanno un anticipo volutamente ritardato, questo perchè con le tolleranze di fabbrica e la benzina marcia dei distributori il motore non deve mai battere in testa.
Con una scintilla più potente si riduce il tempo di combustione e quindi ottieni lo stesso risultato di anticipare l'accensione.
Praticamente la combustione avviene più vicina al pms (che poi è il punto ideale)

Ciao
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#4
Miiii , mi avete rullocompressorato !!!!!
Però , consentitemi , se tale resistenza fa meno impedenza del cavo , allora l' eliminazione è praticamente inutile , cosicchè non agisce sull' anticipo di accensione , come asserisce Stefano80 ; e se ha meno impedenza del cavo , che disturbi filtra , Corsarino ?
dai rispondetemi , che io di elettronica sono prossimo allo zero e vorrei capire !
Però la mia XR si accende al 1° colpo dopo una spedalata con il decompressore azionato (2 spedalate in tutto !)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

...io ho solo cercato di dare una spiegazione alla "maggior  prontezza del motore e la facilità di avviamento" che hai riscontrato, questi "affinamenti" sono possibili perchè i motori che ci vendono sono volutamente poco ottimizzati!!
secondo me le modifiche di questo tipo vanno sempre prese in considerazione, in questo caso l'unico neo che vedo è che un eventuale tachimetro digitale potrebbe "cioccare" (io montero presto il BC1200 di Sigma).
Sulla questione dell'impedenza dei cavi non mi ci metto, perchè è venerdi, sono le 17 e sono "cotto" ..
Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Ho tolto oggi la resistenza ma ho fatto solo due km per provarla, troppo poco.Una cosa è certa: le resistenze messe in serie (come nel caso nostro) danno una resistenza totale pari alla somma delle singole resistenze pertanto togliendone una e sostituendola con un cilindretto metallico si ha una diminuzione effettiva di resistenza pari alla differenza  presente tra quella originale e quella del suddetto cilindretto d'acciaio.Certo anche un bel cavo candela con bassa resistenza non sarebbe niente male.....
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

efixer

Nn ho ancora capito se conviene o no fare questa modifichina  :-[.
Poi che significa "totale avaria d tutto cio che e' elettronico ?".
Potrebbe influire anche sulle luci ?
Scusate , ma sull'impianto elettrico nn ne prendo testa  :-\.
Cmq ... se la cosa giova , chi saprebbe illustrarmi tutto cio' che occorre per un lavoro ben fatto  ::)e dove potrei trovare l'occorrente ?
Grazie d tutto .
Qui tra far suonare antifurti dal rumore e far saltare stazioni radio .... e' un arma sta moto   ;D
___________________________________________________________
Se proprio non riesci a non pensarci, impegnati di più e ci riuscirai

teppo

Oh , a me funziona e non si è mai avariato niente ; mi sono convinto a farlo perchè ne ho trovato molte notizie sui numerosi siti americani dedicati all' XR , ognuno con la sua ricetta (io ho riportato la migliore , in acciaio inox) ma tutti concordi sul fatto di eliminare la resistenza !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

Ehi, Lupin,
non hai un link a portata di mano da inviarci, così, mentre sei lì? ;D ;D
Ciao ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Webbo

cmq ribadisco... occhio, se avete un trip digitale tipo Sigma, potrebbe dare i numeri.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Non ho nessun link,comunque io ho fatto todo con un chiodo d'acciaio accorciato alla stessa lunghezza della resistenza e verniciato sulla parete laterale con vernice spray.Una mezz'oretta in totale.Effettivamente non ho controllato molto accuratamente l'eventuale interferenza col mio Sigma BC800."Ogni filo percorso da corrente genra un campo magnetico ",ovviamente non c'è alcun rischio nel nostro caso di avere problemi con i fari e lo stop,sono i congegni elettronici e non quelli elettrici a poter risentirne in termini di malfunzionamento,per esempio l'iniezione o il tachimetro digitale come già detto dal WM e qualche altro.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

spale

A me piacerebbe misurare la resistenza...della resistenza, poi la resistenza del pezzo di acciaio e infine la resistenza del cavo e vedere in che percentuale si è ridotta. Solo così sapremo se sono solo seghe mentali o realtà.
Forse un giorno ci riuscirò.
 :D
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Lupin

Ho provato e riprovato la moto,nessun problema di interferenza con il Sigma BC 800,la moto va benissimo.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"