Menu principale

Avete mai pensato di...

Aperto da Lupin, Maggio 20, 2003, 20:58:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

... asolare i fori di fissaggio dello statore per poterne variare l'anticipo di qualche grado e ottenere così più spinta o più allungo?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

..io si..  però non ho presente come sia fatto sul 650.

se ti può aiutare sul KTM exc400 tutto il coperchio è asolato e lo puoi girare "senza aprire niente" ..  sul 650 questa strada non è praticabile.. (purtroppo)..

in ogni caso prima o poi una modifica ce la faccio..  

..in ogni caso approvo molto la modifica, è indispensabile per mettere a punto il motore dopo modifiche "pesanti"

Ciao!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marco_ge

#2
Da quello che ho capito sul manuale Haynes il segnale per l'accensione non è dato dallo statore che in questo caso produce solo corrente, ma dall'impulsore che si trova a destra sopra la pompa dell'olio: è quella scatoletta nera magnetica con attaccata la limatura la quale viene sollecitata da una linguetta di mettallo solidale all'albero motore. Penso che per modificare l'anticipo vada variata la posizione relativa di scatoletta e linguetta in modo che la stessa solleciti l'impulsore ad un angolo diverso da quello standard. Controllate e ditemi che dico fregnacce.

CIAO MARCO (xr 600)

teppo

D' accordo con Marco: è la posizione di quella scatoletta che poi si chiama captatore o pick-up a determinare la fase di accensione: o si sposta quella o si sposta il piolo sull' albero motore, cosa non tanto impossibile ma più difficile.

Comunque la variazione di anticipo servirebbe veramente solo in caso di modifiche al propulsore, cosa che peraltro la maggior parte di noi ha eseguito anche solo con uno scarico libero.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

Scusate ma asolando i fori statore e anticipando o meno mi sembra palese che l'impulso al pick-up arrivi "sfasato" e pertanto tale modifica risulterebbe funzionante anche fatta sullo statore.Non è necessario andare a variare la posizione della linguetta o del pick-up.O no?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

Secondo me hai ragione, dal momento che il mio meccanico,mi aveva detto che l'unico modo per anticiparla un attimo era quella di praticare dei fori come da te intuito...mi faceva allo stesso tempo notare che pure sulle macchine l' introduzione della verde richiedeva un posticipo per un corretto funzionamento del motore,quindi mi  ha consigliato di lasciare tutto così com'è, nonostante l'XR fosse stata pensata per andare senza problemi anche con benzine africane... io non sono qui che voglio darla a bere a qualcuno, ma riporto solamente un discorso che è stato fatto a me...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Lo statore, come dice il nome, è quella parte fissa del generatore di corrente, che è costituito appunto dal rotore, ossia in questo caso il magnete, e dallo statore, ossia gli avvolgimenti: la posizione di questi particolari non influisce in nessun modo con la fase in quanto tale gruppo generatore nel suo movimento crea una corrente costante, che viene temporizzata nella sua erogazione dal pick-up e dal piolo sull' albero motore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Mi sembra qualcuno abbia poca fiducia negli ingegneri della Honda se pensa che provando 'a caso' delle modifiche possa migliorare un prodotto studiato da tecnici esperti che hanno i mezzi di studio e sviluppo più avanzati del mondo.

Magari si riesce a migliorare qualche parametro ma si sballano inevitabilmente gli altri.

Certi esperimenti non li farei manco su una VOR...(con tutto il rispetto per la bellissima VOR)

Un Ing ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

è no! è qui che casca l'asino!  ..nessun motore di serie è ottimizzato, può essere progettato bene quanto vuoi ma a causa di leggi, restrizioni, tolleranze e compromessi ci sarà sempre qualcosa da migliorare.

per esempio la carburazione deve "adattarsi" a tutti i climi del mondo..  pensa solo alle differenze di pressione e temperatura aria che esistono tra un posto a 1000 metri ed uno sul livello del mare! ..la carburazione di serie è la stessa.. ed anche l'anticipo..

poi ci sono le varie leggi e normative "euro" .. quindi limiti su rumore ed emissioni .. come fanno? semplice strozzano lo scarico e l'aspirazione, diminuiscono l'anticipo e smagriscono la carburazione..  è per questo che i motori scaldano molto di più!!

se poi ci metti anche le tolleranze di fabbricazione in larga scala... (nel caso peggiore di tutte le tolleranze il motore non dovrà mai battere in testa.. quindi si tengono volutamente bassi di anticipo)

direi che cen'è abbastanza per smontare e provare qualche affinamento..  ovviamente non si deve andare a caso..  ma se si ha un po di pratica e si RAGIONA .. i risultati arrivano...

io penso che costruiro direttamente una centralina sostitutiva..  per esperienze passate la variazione dell'anticipo tramite "asolamenti" non è mai precisa, inoltre facendo le varie prove disolito si nota che anticipando va meglio in basso e ritardando in alto! e li nasce il compromesso..  avendo a disposizione una centralina invece si può operare singolarmente ai vari regimi..  (ma senza un banco prova ci diventi matto a fare la regolazione!!)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Piena solidarietà a Stefano.Proprio voi che parlate di iper affidabilità dell' XR a scapito di un non eccessivo rendimento prestazionale, poi asserite anche che le nostre moto sono già ottimizzate al 100%??? Riguardo i mega capoccioni Honda, provate allora a confrontarli con i "poveri minorati" italiani della TM e stilate un confronto...quelle sicuramente mi appaiono come moto meglio ottimizzate e di una discreta affidabilità.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Comunque, fermo restando il fatto che l' anticipo si varia tramite lo spostamento del pick-up e non del generatore di corrente che spesso chiamiamo gruppo volano-statore, sul mio 250 ho l' anticipo variato (causa cambio camme) tramite una centralina aggiuntiva (che poi è un condensatore di una determinata capacità) collegata in serie sulla linea a bassa tensione dell' impianto di accensione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Ok Stefano,

Ci sono dei margini di miglioramento ma non possono essere trovati per tentativi considerando solo una parte dei paramentri in gioco, soprattutto se si toccano parti 'delicate'. Penso che la giusta mappatura della centralina sia complicata da trovare. Per quanto ne so (poco, ovvero quello che ho letto nelle varie riviste specializzate) le TM 4T sono molto lontane dall'essere ottimizzate per quanto riguarda carburazione ed accensione.
Sentendo preparatori 'in gamba' ovvero professionisti della pista e non, è necessario considerare molti fattori quando si elabora il motore. Loro si mettono nei panni di chi l'ha progettato considerando cosa volessero ottenere e a quali vincoli dovecano sottostare, ovvero utilizzano un approccio 'scientifico'. Altrimenti si rischia di fare delle bovinate!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

Scusate se easgerò un po' su ste faccende ma mi hanno sempre fatto il c..o quando parlavo di elaborazioni.
Credo di aver ragione in teoria, poi in pratica, essendo il mono un motore semplice è facile da affinare ed elaborare con discreti risultati.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

..se te ne capisci un po, fai le modifiche per piccoli passi e osservi attentamente i "risultati" .. ragionando riesci ad otimizzare il tutto..  ci vuole solo pazienza!!

..io l'ho fatto sulla mia vecchia moto, e ti assicuro che quando fai modifiche molto pesanti prima di arrivare a qualcosa di decente devi cambiare carburazione ed anticipo parecchie volte..  anche perchè l'anticipo dipende molto dalla carburazione e viceversa.. (è un serpente che si mangia la coda)...   alla fine però ci si riesce e il "bagaglio" aumenta..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marco_ge

Ci sono moto che captano il timing dell'accensione sullo statore (tipo il mio Gilera 125), sull'xr e quasi tutte le enduro 4T Honda avviene tranite quello che il muanuale di officina chiama impulsore, lo statore dà solo corrente nel nostro caso. Tnt'è vero che sulle moto come il Gilera citato lo statore ha delle asole per una regolazione dell'anticipo e tacche di riferimento sullo stesso che sulla nostra non ci sono.