Menu principale

Leveraggio mono con uniball, FACCIAMO CHIAREZZA.

Aperto da Kirawa, Febbraio 14, 2020, 16:09:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

sull'XR650 il rapporto ammortizzatore/altezza è circa 4:1
se togli 1cm all'ammortizzatore la coda ti scende di circa 4cm

6/7 cm sono tanti in ogni caso, se lo fai col leveraggio devi verificare che alla massima escursione non ci siano contatti, hai mai notato sulla marmitta quella strana 'sacca' all'interno? serve per non far toccare la pinza freno!!

all'anteriore non semplicemente sfilare le forcelle di 6cm, gli steli non hanno un diametro costante, la parte tra le piastre è più piccola quindi oltre 3/4cm non li puoi piu stringere con la piastra superiore
oltre a questo se accorci per enduro devi dinuovo verificare che la ruota alla massima escursione non si pianti contro la piastra di sterzo inferiore.

per le verifiche di escursione devi togliere le molle e vedere cosa succede con tutto a pacco.

Per accorciare la forcella si fa come per il mono, i mette una boccola sotto al pompante, perdi un po di escursione e ti aumenta di conseguenz il precarico molla.
qui trovi i dettagli della modifica
http://www.xr-italia.com/node/176

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

se poi vuoi farti male con un sacco di teoria sul funzionamento della sospensione posteriore, leggiti questo: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43639.msg450091#msg450091 ma io non mi ritengo responsabile della tua salute mentale, se e quando finisci la lettura...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kirawa

Quindi a quando pare 6/7 cm sono davvero troppo invasivi...

Male.

Ma il discorso della boccola di 1cm che equivale a 5cm,vale per tutti i mono ammortizzatori di tutti i veicoli?

Della super mega teoria da leggere non ci provo nemmeno,capirei meno di zero :-[

Webbo

aridanghete... NO, dipende dal rapporto di demoltiplica che fa il leveraggio e in ogni moto è diverso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kirawa

#19
Chiedo perdono per cotanta ignoranza :( come è possibile allora calcolare il rapporto per ogni singola moto?

Webbo

a volte basta ragionare

con moto appoggiata al terreno misura la lunghezza della molla del mono.
ora con una cinghia a cricchetto comprimi la sospensione fino all'altezza di sella da te desiderata.
ora misura di quanto la molla si è accorciata.
quella è la misura della boccola che devi inserire all'interno del mono
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.