Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ralf

Io ho un'altra domanda.....Come si farebbe ad equilibrare correttamente il tutto?????
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

picchiarello

X Atelie:
Ho una officina meccanica dove eseguiamo particolari per motori marini ed aerospazziali quindi il titanio è un materiale che usiamo comunemente, per la resa conta principalmente il costo che avrebbe montarlo di serie e poi l'xr è nata per avere un motore abbastanza docile e relativamente facile da guidare quindi monta un volano di grosso diametro con la massa totalmente periferica!

X Ralf: i volani vengono equilibrati con lo stesso sistema che si usa per le mole delle rettifiche (macchine utensili)
praticamente il volano viene montato su un albero e appoggiato su dei rulli a spigolo (per un minore attrito) viene fatto girare a mano , una volta lasciato andare non deve mai fermarsi altrimenti vuol dire che ha una massa fuori centro, dopo di che si provvede a fare dei fori fino ad equilibrarlo il + possibile!  
xr650 sm
Torino

atelie

che figata di posto deve essere!
ma una riduzione del peso di sto volano, non comporta, per esempio, un aumento delle vibrazioni?
qual'e' il peso che avrà tutto in titanio? cioe', se originale e' 1.9kg cosa gli togli, mezzo chilo?
non oso immaginare i risultati in termini di prestazioni...
atelie

SuperMario

mmm.... mooooooolto interessante....

dome966

.... e vabbè, ci stò, fatemi sapere!
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

superfrank

#20
Sono molto curioso per vedere le foto e sapere i costi di questa OPERA D'ARTE!!! Miracomando Picchiarello facci sapere, sicuramente tutti noi siamo interessati nel'aquisto   [huhu]

Stefano80

il titanio pera circa metà dell'aciaio, quindi se l'originale pesa 1,9 kg realizzandolo identico si potrebbe arrivare intorno a 1 kg ..  realizzandolo in alluminio (ergal) anche meno..

secondo me 1 kg sarebbe comunqu un po poco.. i proverei con un volano da 1,5 kg .. (al massimo 1,2)..

considera che tutto quello che "gira" più leggero è meglio è..
a spanne togliere peso al volano è come togliere lo stesso peso moltiplicato per la rapportatura della trasmissione dalla  moto..  (non è molto corretto ma più o meno è assimilabile)

sarebbe bello fare il centro in titanio/acciaio e la parte periferica in ergal con fissaggio "asolato" in modo da poter sfalsare il riferimento d'accensione..  e/o magari  un anello asportabile in modo da variare velocimente il peso per fare prove..  (magari tutto questo solo per il primo prototipo)

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

#22
Mi sono intrippato anch'io con questa cosa del volano,lo voglio fare anch'io.Non ho capito l'osservazione di stefano80 circa la moltiplicazione del peso risparmiato per il rapporto della trasmissione della moto.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

il ragionamento viene da un libro sulle elaborazioni di facchinelli e più o meno dice questo:

mettiamo per esempio di avere un rapporto tra giri motore e i giri della ruota di 20 a 1 ..  se togli 100 grammi dal volano è come se togliessi (100 grammi x 20) = 2kg dall moto..
ovviamente vale solo per la fase di accelerazione..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

#24
Mah, sono perplesso sul ragionamento di questo libro......
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

asterix3

interessante xche non ci fai sapere quando lo hai finito magari qualcuno se lo comprerebbe io x esempio te ne prenderei uno se uscisse un buon lavoro ciao!

Lupin

Stè ma poi l'hai fatto sto lavoro del volano?Hai alleggerito il volano originale?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

io ?  ???  ..

no no.. il mio motore è ancora come mamma honda l'ha fatto..  (filtro e scrico compresi) .. sono ancora dietro a sistemare i freni, alleggerimenti vari ed estetica..

quando avrò un assetto ed una frenata come dico io passerò ad ottimizzare un po il motore..   per ora mi basta così com è..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Fratelli nessuno ha poi per caso alleggerito il volano originale dell'XR600 col tornio e successiva riequilibratura???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

alexa

Aleee si si lo voglio anche io!!!!
Domani me lo spedisci????? :D ;D
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525