Menu principale

I VOLANI........

Aperto da 4br, Dicembre 10, 2003, 19:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

Andrea : sorrido al pensiero che gli enduristi fanno l' esatto contrario (volani più pesanti ) per aumentare la docilità dei motori ........................mondo in moto  :-* :-*

Lupin

Ciak io ho una supermotard,non più enduro, quindi mi serve un motore che salga di giri prima di subito..... :D, e la prima strada da seguire è l'alleggerimento delle masse in rotazione. ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

LucaXr

#32
Anche a me che ho un 250 sinceramente non dispiacerebbe avere più coppia in basso...a me interessa più alleggerire il volano che mettere le mani sul motore, quindi se ci fossero notizie più precise, stacco e faccio tornire.
Ciao

Lupin

#33
FATTO FATTO FATTO!!! L'ho alleggerito!!! Allora: Diametro esterno iniziale 150 mm esatti, dopo tornitura diametro esterno 146 mm esatti; peso iniziale 2340 grammi esatti, dopo tornitura 2110 grammi esatti. Diminuzione di peso pari a 230 grammi. Risultati: La moto sale di giri molto più in fretta, è molto più pronta e si sente molto alle marce alte quando si spalanca il gas. Inoltre quello che ho sentito parecchio è la diminuzione dell'effetto giroscopico del volano, la moto è più maneggevole nel misto, piega meglio insomma. Questo perchè i 230 grammi tolti sono lontani dall'asse di rotazione e quindi la diminuzione dell'effetto giroscopico è notevole! Conclusioni: alleggerite alleggerite, avendo cura di centrare con molta attenzione il volano sul tornio prima di asportare materiale al fine di scongiurare l'insorgere di eccentricità. (Io mentre c'ero l'ho lucidato a specchio, cosi tanto per farlo figo da vedere  ;D ) ALLEGGERITE GENTE ALLEGGERITE
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

#34
230 grammi tutti in periferia sono molti!!
è lo stesso lavoro che devo fare sulla mia già da parecchio..

ti anticipo che sarà più sensibile a difetti di carburazione..

hai fatto qualche foto vero?  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

#35
Si potevano tranquillamente togliere altri 100 grammi ma ho preferito non esagerare per evitare eccessive perdite in allungo e avere cosi un buon compromesso. A proposito di difetti di carburazione la mia bambina fa una cosa strana da sempre: quando vado a palla in autostrada o comunque vicino il massimo e chiudo un pò il gas, c'è un punto in cui è come se mancasse corrente, se poi riapro il gas o chiudo ulteriormente questo "vuoto in decelerazione" passa. Stessa  cosa se accelero gradatamente,quando arrivo vicino alla manetta (diciamo 4/5 circa di gas) la moto mi fa sto vuoto. Se accelero a manetta di botto invece non me lo fa. Se qualcuno sa darmi dritte.......grazie!!! Premetto che monto un Mikuni TM40 a valvola piatta.  ;D

P.S.:  Non ho fatto foto al volano mi dispiace ma comunque a occhio non si vede nulla, è solo lucido!  :P
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

..sempre il solito, ora organizzo una colletta e ti regaliamo un machina fotografica, così non avrai più scuse  :P

un vuoto simile lo faceva anche la mia, a me è sparito montando un filtro più aperto, quindi dovrebbe essere carburazione un pelo grassa intorno ai 3/4 di gas..

prova a diminuire di qualche punto il getto del masimo e vedi se migliora..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Uhm e io che ho da poco messo un getto di max di cinque punti più grande perchè ho messo il filtro a a cono e sull'allungo mi murava....boh,non può essere nient'altro???  :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

LucaXr

Lupin mi ha convinto ad ALLEGGERIRE e lo farò quanto prima, lo farò sul mio 250 per avere una ripresa più pronta e immediata. A lavoro fatto vi informerò del risultato.
Ciao

Webbo

ma il materiale si asporta dalla superfice esterna ?
che spessore hai asportato per ottenere quella diminuzione di peso ?

forse ho un volano di scorta... magari ci provo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#40
l'interno non si può toccare perchè c'è la parte "magnetica"
il punto migliore per togliere materiale è l'esterno..
mi lascia un po perplesso la bilanciatura/equilibratura..
proprio sull'esterno dovrebbero esserci delle specie di buchi eseguiti per bilanciarlo..

l'ideale sarebbe portartarlo a riequilibrare, oppure costuire un supporto su cui possa ruotare a basso attrito e fare in proprio un equlibratura "grossolana" ..
infondo basta vedere se dopo la rotazione si ferma sempre nello stesso punto..  ;)

anche se sbilanciato non credo possa fare molto danno, infondo i mono sono già sbilanciati di loro, quindi i cuscinetti di banco sono dimensionati per sopportare abbastanza bene forze dovute a sbilanciamenti.. (se l'albero fosse su bronzine sarebe decisamente più dannoso!)

appena ho tempo compro l'estrattore per tirarlo giù e vedo se nel 650 c'è "materiale" asportabile..  anche se da alcune foto che ho visto mi sa che c'è poco da fare  :-\
(altra strada per ottenere un risultato simile, dischi della frizione in alluminio invece che in acciaio..  e perchè no, un bell'alleggerimento di tutti gli ingranaggi del cambio  ;D )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

In effetti anche a me spaventa la sbilanciatura che si potrebbe creare.
Mi potreste spiegare meglio dove è stato tolto materiale e se per tutto la sua larghezza?

Magari se avete qualche foto sarebbe ancora piu facile.

grazie e complimenti Lupin !!!
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

LucaXr

#42
Scusate, prima che apro il carter...ma ci vuole un estrattore particolare per sfilarlo o svitandolo viene via da solo? Come blocco il volano per svitarlo? Meglio farlo con la pistola ad aria compressa o semplice chiave a cric?
Grazie in anticipo

Webbo

serve un estrattore apposito... e una pistola pneumatica, sotto alla vitona c'è una rondella elastica veramente tosta da allentare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#44
l'estrattore dovrebbe essere fatto così: (o qualcosa di simile)


non ti so dire diametro e passo, ipotizzo un 26mm passo 1mm
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner