Menu principale

40 volts sono troppi per un lampadina ?

Aperto da Evatom, Giugno 10, 2004, 15:23:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Evatom

Aloha,

da qualche giorno , la moto mi fulmina una lampadina dietro l'altra.
Indagando, mi sono accorto che la tensione alla lampadina
varia con il regime motore fino almeno a una quarantina di volts. Dietro lo schema elettrico , non c'è ne regolatore ne nient'altro. In pratica, si esce dal alternatore e si va alla lampadina e di conseguenza,  il colpevole puo solo essere uno dei due avvolgimenti .
Ho cercato sul forum e in rete ma i dubbi (da individuo sproveduto in materia elletrica) rimangono .
Le domande sono  queste :
Se la corrente arriva, deduco che l'avvolgimento non e bruciato. Ma allora , cosa gli è successo ?
In assenza di un qualsiasi dispositivo limitando l'intensita,
cosa mantiene stabile la corrente a +/- 12 volts (anche se nel
caso specifico, il voltaggio sarrebbe 6 volts) indipendentemente dal regime motore ?

Ringrazio anticipatamente ...


ps : Per il momento , ho rimediato (un po alla Mc Gyver, confesso)  interponendo fra alternatore e fanale il transformatore di  un vecchio trapano che divide l'intensita per 11 (da 220v a 20v). Questo mi consente di avere un timido bagliore al minimo e  luce solare a manetta con una lampadina di 9V.
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Stefano80

#1
i generatori variano la tensione di uscita in funzione del numero di giri!

non puoi misurare la tesione con un comune tester.. inquanto questi strumenti "leggono" solo tensioni continue o alternate di 50hz.. quindi il valore che leggi è sicuramente sballato!

è anche vero che se con il trasformatore ottieni una luce accettabile la tensione è sicuramente troppo alta..

un qualche oggetto che tagli i picchi deve esserci perforza!
disolito quando si tratta di correnti alternate viene usato un diodo zener in parallelo alla linea..  quindi non avrai uno statolitto dove entra la tensione ed esce stabilizzata, ma un qualcosa fissato lungo la linea come un normale carico..
questo tipo di collegamento può trarre in inganno sull'utilità dello scatolotto, cerca bene, vedrai che c'è...

prendi come spunto lo schema dell'XR600 che trovi qui:
http://www.xr-italia.com/download/xr600/ele-xr600-01.pdf
la tensione alternata dei fari è regolata dallo scatolotto in alto a destra..  nota il collegamento, i fili sono comunque collegati tra loro, non c'è un entrata ed un uscita, perchè l'eccesso di tensione viene "consumato" cortocicuitandolo a massa..
quindi se lo scatolotto non c'è o è rotto avrai la tensione alle stelle..
se è rotto te ne accorgi perchè resta bello freddo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lorexxx

Ciao

Con un tester digitale "comune" puoi misurare una tensione alternata indipendentemente dalla sua frequenza, il diodo Zener viene comunemente usato per regolare tensioni continue. Per quanto riguarda il problema specifico dovresti controllare sulla moto se effettivamente non trovi un qualche dispositivo di regolazione del tipo di quelli che stanno sotta la sella delle XR600/650.

Lorexxx

Stefano80

il 90% dei tester digitali comuni hanno stadi di conversione tarati per i 50hz e nelle specifiche c'è sempre scritto..
finchè ti discosti di poco l'errore è trascurabile, ma misurare la tensione di un generatore non è affidabile!
servono strumenti decisamente più costosi di quelli solitamente usati dagli hobbisti..
io solitamente taglio la testa la toro ed uso direttamente l'oscilloscopio, così già che ci sono "vedo" cosa misuro..

gli zener si possono usare anche in alternata, la maggioranza dei regolatori da moto utilizza proprio questi componenti, ed è il motivo per cui l'eliminazione della batteria o dei carichi spesso ne provoca la distruzione. inquanto lo "scatolotto" si trova a dover dissipare in calore più del dovuto..

non ho mai aperto il regolatore dell'XR, ma scommetto che non ci sono altro che due zener in parallelo tra loro messi in opposizione..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Evatom

Buona sera,

Seguendo i vostri consigli, ho smontato un po la moto...
Bhè, come dire ? Non c'è niente di quello che dite  [sgrat].
Ho guardato sul manuale della Clymer dove c'è lo schema del 500 (e del 600) . Sul 600 , c'è un "regulator" sul 500 no . Ho sfogliato una rivista del'81 sulla quale provavano e analizzavano la moto . Niente di visibile sulle foto neppure li.  :(
Secondo voi e possiblile che quel strumento stia nel carter accanto all'avvolgimento oppure che l'avvolgimento sia progettato in modo da "auto limitarsi" (non ritengo impossibile che sto raccontando stupidaggini) .

Anyway, grazie delle risposte.

Bye

Marc

ps : dimenticavo, complimenti al nostro nuovo moderatore
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Stefano80

che l'avvorgimento si autolimiti non credo...
e l'eventuale regolatore non penso possa essere nel motore perchè richiede un raffreddamento costante e "importante" ..
quindi solitamente sta sotto la sella o dentro al faro..

ammesso anche che non lo abbia se prima era tutto o k e adesso fai concorrenza all'Enel qualcosa è sucesso sicuramente!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner