XR-Italia.com Forum

FAQ ovvero, risposte alle domande più frequenti => Tecnica e manutenzione => FAQ Tecniche generiche => Discussione aperta da: gpsmax il Giugno 09, 2013, 21:51:24 PM

Titolo: La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Giugno 09, 2013, 21:51:24 PM
sembrerebbe una banalità, per chi lo sa fare... ma ancora oggi anche parecchi "meccanici" (notate le virgolette...?) "toppano" clamorosamente la procedura di registrazione delle valvole sulle Honda XR. e voi gli portate la moto che fa "tic tic tic" e ve la ridanno che fa TIK TIK TIK dicendovi "... guarda, questa ha un difetto di fabbrica... meglio non si può fare".

tutta colpa di un ingegnoso marchingegno inventato da Honda, che è il decompressore (o alzavalvola) automatico centrifugo. questo meccanismo serve a mantenere aperta la valvola di scarico destra, in modo che la compressione sia... inesistente. è presente sulle seguenti moto:
- XR 250 dal 96 in poi
- XR 400 tutte
- XR 600 dall'88 in poi
- XR 650 tutte
- Dominator tutte
ed ovviamente tutti i motori 650 ad avviamento elettrico derivati da quello del Dominator, quindi i vari Vigor, FMX eccetera

sulle moto precedenti (solo 250 e 600) c'è una levetta sul carter frizione che, tramite un cavo, aziona un'altra levetta sul coperchio punterie, che apre la valvola di scarico in sincronia col calcio dell'avviamento. infatti la levetta che tira il cavo è collegata all'alberino della leva avviamento, quindi ogni volta che si scalcia, si aziona il sistema.

entrambi i sistemi funzionano alla grande, ma mentre quello "semiautomatico" dei vecchi 250 e 600 non influisce la registrazione delle valvole, quello automatico centrifugo invece fa stare praticamente sempre aperta la valvola destra, quindi se la registrate in questa condizione invece del gioco giusto gli date un millimetro abbondante. e ti credo che poi fa TIK TIK TIK...

ecco come funziona il decompressore automatico, in un disegno tratto dal manuale:

(https://imageshack.com/a/img924/2863/tmlaSA.jpg)

poiché il decompressore è centrifugo, si stacca automaticamente intorno agli 800 giri, quindi basta anche un singolo scoppio a farlo escludere. ma c'è un'altra figata: l'antiscalcio. chi ha ricevuto un contraccolpo da un 600 "old style" o, peggio, da un Ducati Scrambler 450 sa di cosa parlo. un mio amico si è fatto tibia e perone con un 600 dell'86 che aveva l'accensione mezza cotta...

il meccanismo è semplicissimo e altrettanto geniale: un meccanismo a ruota libera (che gira libera nel verso normale di rotazione del motore, ma "blocca" nel verso opposto, come un rocchetto di bicicletta), bloccato da un pernetto a molla, che fa azionare il decompressore automatico in caso di scalcio, quando l'albero motore ritorna indietro. questo meccanismo ed il decompressore automatico sono infatti collegati da una piccola spinetta in acciaio. ecco com'è fatto:

(https://imageshack.com/a/img924/6853/P3X3Xm.jpg)

per poter registrare le valvole bisogna quindi prendere alcuni accorgimenti, altrimenti si registrerà lo scarico destro quando è già aperto, azionato dal decompressore automatico.

[EDIT]: le valvole vanno sempre registrate A MOTORE FREDDO, quindi spento da almeno qualche ora. a motore caldo, le valvole aumentano il gioco, e non ci si capisce niente...

si comincia togliendo sella e serbatoio e magari i fianchetti, poi si tolgono i due tappi sul carter sinistro (alternatore), quello piccolo (per guardare il segno di fase) e quello grande (per ruotare l'albero motore comodamente). occhio con questi tappi: usate una buona chiave a brugola a "L" ed un tubo di prolunga di almeno 40-50 cm, se sono molto stretti, altrimenti rovinerete l'esagono... e poi il tappo sarà da cambiare.

(https://imageshack.com/a/img922/2254/TevB68.jpg)

bisogna poi togliere i tappi di ispezione delle valvole. anche i tappi delle valvole, pur avendo un esagono da 24, richiedono attenzione. MAI usare una chiave a forchetta, sempre una chiave a occhio o una bussola: i tappi si segnano facilmente, o addirittura si rompono.

Honda raccomanda di togliere anche la candela, ma non è proprio obbligatorio, io non lo faccio mai quando devo solo ispezionare il gioco e la candela è ok.

a questo punto si inizia a ruotare l'albero motore, usando una barra di manovra ed una bussola da 17, o una chiave a tubo. per sapere in che verso ruotare, basta abbassare appena la leva avviamento  ;)

(https://imageshack.com/a/img924/4895/hFJdJY.jpg)

contemporaneamente, si osservano le valvole di aspirazione: si abbasseranno, e poi risaliranno fino a chiudersi.

(https://imageshack.com/a/img923/4274/29pDZ7.jpg)

appena le valvole di aspirazione sono chiuse, osservate il foro piccolo del carter, magari aiutandovi a vedere bene con una torcia. vedrete in sequenza questi segni di fase sulla periferia del volano:
- prima di tutto un segno fatto ad "H" allargata, è il segno dell'anticipo massimo di accensione
- dopo circa 30 gradi di rotazione, vedrete una tacca singola con vicino una lettera "F" (Front), è l'anticipo di accensione fisso, quello che c'è al minimo e fino a circa 2000 giri
- poi dopo circa altri 10 gradi di rotazione, una tacca "T" (Top), quello è il PMS (Punto Morto Superiore)

(https://imageshack.com/a/img922/2457/Rif1kN.jpg)

lì fermatevi. controllate se le valvole hanno gioco afferrando con le dita i registri e scuotendolo su/giù. dovrebbero muoversi tutti tranne, ovviamente, quello dello scarico destro, che sarà bloccato dal decompressore automatico azionato.

[EDIT]: la valvola di scarico destra potrebbe anche avere il gioco "normale". significa che il decompressore è scattato mentre ruotavate (avreste dovuto sentire un sonoro "TAC"). per essere sicuri, fate fare due (2) giri completi all'albero motore e ricontrollate. il gioco dovrebbe sparire, a quel punto proseguite con la procedura.
potrebbe invece essere che, sempre allo scarico destro, trovate un gioco pazzesco, circa un millimetro. in questo caso, l'ultimo che ha registrato le valvole le ha registrate con il decompressore azionato. proseguite lo stesso nella procedura, e quando avete finito andate a far sentire il motore silenziosissimo all'idiota che vi aveva registrato le valvole... e che magari vi aveva detto che era colpa dell'albero motore, del pistone, della ruota posteriore consumata o della guerra in Siria. ah, mi raccomando... ditegli che c'è il trucco... ma non ditegli qual'è il trucco... eh, beh...

per far scattare il decompressore, bisogna ruotare l'albero motore avanti e indietro di circa 20/30 gradi, attorno al PMS. dovrete muovere anavti/indietro tre o quattro volte, fino a sentire un sonoro "TAC". a quel punto, fermatevi immediatamente: è il decompressore che è scattato, liberando la valvola di scarico. controllate con le dita: lo scarico destro ora ha un pò di gioco e non è "bloccato" come prima.

8)

occhio adesso: avete un solo tentativo per riportare l'albero mot0re sul segno "T": se infatti giocate troppo avanti e indietro, il decompressore si aziona di nuovo. allineate la tacca e ricontrollate lo scarico destro con le dita: se è libero, ok, altrimenti ripetete la procedura girando l'albero motore avanti e indietro fino a sentire "TAC" ancora... e state più attenti.

il trucco è cercare di ruotare l'albero motore il minimo indispensabile, ricordandosi da che parte bisogna girare per riallineare il segno "T" senza fare avanti/indietro per un arco di giro troppo lungo.

possiamo ora prendere il nostro spessimetro, e sondare il gioco presente al momento. si comincia con la lamina più sottile, poi via via si passa a quelle più spesse. la lamina deve passare senza forzare molto, appena il minimo per capire che quello è lo spessore giusto. in caso di dubbio, provate una lamina inferiore ed una superiore...

(https://imageshack.com/a/img924/5377/bMkIUt.jpg)

questi i giochi delle valvole di tutte le XR (in millimetri):

250 fino al '95: asp 0.05 - scar 0.08
250 dal 96: asp 0,10 - scar 0,12
400:  asp 0,10 - scar 0,12
600:  asp 0,10 - scar 0,12
650: asp 0,15 - scar 0,20

la regolazione del gioco è molto facile: c'è una vite ed un controdado, quindi basta allentare il controdado, girare la vite quel tanto che serve, e poi serrare il controdado di nuovo. sembra facile... non lo è.

(https://imageshack.com/a/img923/2535/Ai3IH8.jpg)

quando infatti si va a serrare il controdado, succedono due cose: l'attrito del dado sul filetto fa girare il registro, e il "tiro" del dado sulla filettatura fa "salire il registro". in entrambi i casi, si falsa la registrazione: nel primo caso la valvola risulterà con poco gioco (avvitandosi, il registro è "sceso"), nel secondo caso il gioco sarà troppo (il "tiro" del bullone fa "salire" il registro).

alcuni consigli per evitare di diventare scemi:

- usate una chiave a occhio per il controdado
- usate un cacciavite che entri perfettamente nel taglio del registro (o l'attrezzo fattapposta, costa poco e si compra su ebay)
- quando serrate il controdado, mantenete il più fermo possibile il cacciavite

(https://imageshack.com/a/img924/4126/tNvIA1.jpg)

dopo aver serrato il controdado, ricontrollate il gioco con lo spessimetro e... magari, ricominciate daccapo.  ;D

gli spessimetri che generalmente si trovano in commercio hanno però le lamine con incrementi di 5 centesimi: 0,05; 0,10; 0,15 eccetera. se non avete le lamine dello spessore giusto, potete ad esempio usare quella da 0,15 per ottenere 0,12: il 0,15 deve passare bello "stretto", mentre il 0,10 deve scivolare via liscio. stesso discorso per un 0,08: il 0,10 stretto, il 0,05 liscio.

io mi sono preso dai russi a Novegro questo spessimetro che ha incrementi di 1 centesimo, quindi...

(https://imageshack.com/a/img922/8605/Jm13bE.jpg)

:D :D :D

dopo aver registrato tutte le valvole, date qualche scalciata, e ricontrollate il gioco: se tutto è ok, non dovreste avere alcuna modifica. se invece le valvole sono ora più lente, significa che avete delle incrostazioni in camera di scoppio. capita, nei motori vecchi o che consumano molto olio.

rimontate il tutto, senza serrare troppo sia i tappi delle valvole sia i tappi del carter sinistro... sennò al prossimo tagliando... saranno problemi vostri.

8)

IMPORTANTE AGGIUNTA...


dopo aver registrato le valvole, soprattutto se erano molto lente (o avevate portato da qualche genio incapace che vi aveva fatto le valvole col TIK TIK TIK...) sarebbe opportuno ricontrollare la registrazione del decompressore manuale, che c'è solo sulle XR e invece non è presente sui modelli con avviamento elettrico.

ce ne sono di due tipi: sulle vecchie moto senza decompressore automatico sull'albero a camme, c'è quello doppio, che ha sia il cavo dalla leva avviamento (quello di sinistra nella foto) sia quello dal manubrio (che sempre nella foto è quello che va a destra, verso l'alto):

(https://imageshack.com/a/img922/5853/qmppUT.png)
in pratica, lo si trova solo sulle 250 fino al '96 e sui 600 fino all'88

tutte le altre XR hanno invece un solo cavo, che va alla levetta sul manubrio:

(https://imageshack.com/a/img924/7649/M51iww.png)

non fatevi spaventare dall'aspetto complicato del primo tipo, quello con due cavi. è di funzionamento semplicissimo. entrambi i cavi hanno infatti l'alloggiamento della testa dei cavi di forma ovale, così quando si usa uno dei due (ad esempio scalciando alla leva, che automaticamente tira il cavo), semplicemente l'altro non lavora. il barilotto ha infatti lo spazio ovale, appunto, e resta fermo senza essere tirato anche se la levetta viene azionata dall'altro cavo.

molto più difficile a spiegarsi che a vedere "dal vivo"...  ;)

la cosa da sapere è comunque che il decompressore automatico va assolutamente registrato subito DOPO aver registrato le valvole, mai prima. sarebbe inutile...

il decompressore si registra agendo sul registro a vite e controdado della testata, in quanto alla leva non c'è alcun registro ma il cavo si inserisce direttamente nel portaleva.

(https://imageshack.com/a/img923/6569/c7ICBQ.png)
il sistema è identico per tutte le moto: bisogna lasciare  tra i 5 e gli 8 mm di gioco alla leva, agendo sul registro della testata. importantissimo, ovviamente, muovere il manubrio per trovare la posizione in cui il cavo è più "tirato" e registrarlo in quella posizione.

se infatti lo registrate quando è "lento" e girando lo sterzo si "tira"... vi si spegne la moto e ci potreste anche diventare scemi, prima di capire quello che succede...

;D

il decompressore "automatico a cavo" delle vecchie 250 e 600, invece, va registrato in modo da lasciare un minimo gioco alla levetta sulla testata, in quanto questo cavo non soffre del problema del movimento dello sterzo, e può essere registrato molto "pronto", in modo che appena si scalcia sulla leva il sistema entra subito in azione, ed elimina la compressione.

(https://imageshack.com/a/img923/7351/KVkmq6.png)
quindi ecco che si lasciano solo 1 o 2 mm di gioco a vuoto alla levetta. ovviamente, per le moto con questo tipo di doppio comando del decompressore, va prima registrato questo della leva avviamento, e solo dopo quello al manubrio, che deve avere più gioco.

un trucco per la verifica finale: si fa con il motore acceso. con le mani si spinge la levetta sulla testata pian pianino, finché si sentirà sotto le dita il movimento del bilancere dentro alla testata. in questa maniera si potrà facilmente verificare quanto gioco ha il cavo/i prima di aprire la valvola.

;)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: lupo-solitario il Giugno 09, 2013, 22:03:13 PM
mitico max.
grazie!
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: DadoSupermotard il Giugno 10, 2013, 13:50:25 PM
Ne avevo proprio bisogno!!! Mi leggi nel pensiero?  :P
Grazie mille del contributo Max!  ;)

Ho solo due domande:
1) Sarebbe preferibile regolare il gioco a motore freddo o leggermente caldo? Cioè nel senso, dopo aver usato la moto deve raffreddarsi completamente o quando comincia ad essere "maneggiabile" potrebbe andar bene?
2) Quando si svitano i due tappetti di ispezione sul carter laterale (specialmente quello per far ruotare l'albero) non c'è rischio che cada olio?

:)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: Webbo il Giugno 10, 2013, 13:56:20 PM
grande Max, se dici e se sei d'accordo, magari posso implementarlo nel sito.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: DadoSupermotard il Giugno 11, 2013, 08:45:15 AM
Un'altra domanda  ;D
Il controdado delle valvole ha una coppia di serraggio da rispettare per riavvitarlo dopo aver regolato il gioco?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: SUBA il Giugno 11, 2013, 12:27:36 PM
Complimenti !
Ben fatto hai sviscerato il problema in modo chiaro .
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: JJ il Giugno 11, 2013, 14:53:05 PM
Grazie
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Giugno 12, 2013, 21:27:28 PM
Citazione di: Webbo il Giugno 10, 2013, 13:56:20 PM
grande Max, se dici e se sei d'accordo, magari posso implementarlo nel sito.

yeah, vai.


Citazione di: DadoSupermotard il Giugno 10, 2013, 13:50:25 PM
1) Sarebbe preferibile regolare il gioco a motore freddo o leggermente caldo? Cioè nel senso, dopo aver usato la moto deve raffreddarsi completamente o quando comincia ad essere "maneggiabile" potrebbe andar bene?
2) Quando si svitano i due tappetti di ispezione sul carter laterale (specialmente quello per far ruotare l'albero) non c'è rischio che cada olio?

1) il gioco valvole va controllato (e casomai regolato) rigorosamente a freddo. a caldo, cambia tutto. ci sono dei motori in cui va fatto a caldo (tipo le Ford Fiesta di qualche anno fa) ma avendo il termometro dell'acqua è più facile rispettare una determinata temperatura. in un motore ad aria... è un casino. a freddo!

2) no, l'olio non cola, nel motore ne rimane poco e i tappi sono abbastanza alti.


Citazione di: DadoSupermotard il Giugno 11, 2013, 08:45:15 AM
Un'altra domanda  ;D
Il controdado delle valvole ha una coppia di serraggio da rispettare per riavvitarlo dopo aver regolato il gioco?

un'altra risposta  ;D

in teoria si: 2,5 kgm per il dadone chiave 12 dei 600, mentre va a 2,4 kgm per i piccoli dadi chiave 10 dei 250/400.

il problema è che, se non hai una chiave dinamometrica con una bussola forata (mai vista in vita mia) in cui infilare un cacciavite per tenere fermo il registro... passi un piacevole pomeriggio a far tentativi: quando serri, la registrazione si altera, se non tieni fermo il registro col cacciavite... !

:D

siccome però i dadi ed i registri sono di acciaio vero e non di cioccolato come le viti della sella, direi che vanno stretti forte usando una normale chiave a occhio da 10-15 cm di lunghezza. in questo modo li tirerai a modino e non ci sarà rischio di strappare il filetto, con una chiave così corta manco se sei Ursus ce la fai.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: DadoSupermotard il Giugno 12, 2013, 23:21:06 PM
Grazie mille Max!  ;)
Proverò a fare la regolazione nei prossimi giorni e spero di far scomparire quel fastidiosissimo rumore!  8)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Giugno 19, 2013, 21:33:35 PM
ho aggiunto un breve EDIT in testo arancione, per coprire due casi "strani" che si possono verificare sullo scarico destro: trovare il gioco normale o trovare circa un millimetro di gioco. leggete, leggete... e mi raccomando, tenetevi il segreto!

8)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: DadoSupermotard il Giugno 19, 2013, 22:12:54 PM
Per caso c'è qualcuno che ti ha ispirato??? ;D ;D ;D
Comunque ci sono appena passato dal meccanico...  8)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: Tomminoo il Giugno 19, 2013, 22:42:54 PM
che ti ha detto il meccanico? ahahahahahah
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Giugno 19, 2013, 22:48:50 PM
... eh, beh...

in effetti quando ho scritto la guida non ci avevo pensato, è un'eventualità molto rara che il decompressore si stacchi da solo mentre si gira nel verso giusto il motore. ma può capitare, quindi va descritta la situazione.

per quanto riguarda invece il caso del millimetro e passa di gioco... e non mi fate sparare sulla croce rossa, anch'io ero un meccanico, in una vita precedente...

ma nessuna moto è mai stata consegnata se non andava come dicevo io, nella mia officina, in vent'anni e passa di attività. a costo di far ripassare il cliente, le moto uscivano che poi non ritornavano, se non per il tagliando successivo.

... eccheccaxxo...

ah, davvero... che ti ha detto il meccanico? colpa dei raggi lenti sulla ruota "enduro" che hai a casa di scorta?....
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: UOrsini il Giugno 30, 2013, 20:53:15 PM
Grande ... Max ... ottima guida ...
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: lexmoto il Giugno 30, 2013, 22:00:25 PM
Guida molto chiara ed esauriente, in breve, 10 e lode  :)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: ROBY_HRC il Luglio 21, 2013, 20:20:27 PM
Grazie Max,

ottima guida..oggi in garage con ipad e carrello deo ferri ho riverificato il gioco che avevo regolato un paio di anni fa sul 400 ignaro della procedura del decompressore.
stranamente la valvola di scarico dx era l'unica in tolleranza...probabilmente all'ultima registrazione ho fatto scattare il decompressore.
le altre erano un pelo lasche ed una dell'aspirazione leggermente puntata.
vero che la moto se ha funzionato un paio di ore è tutto quello che ha fatto.
cmq rimontato il tutto è partita con una scalciata molto meglio del solito ed è sparito anche quello scampanellio che sentivo.

perfetto...grazie mille

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: MarkoXR600 il Agosto 18, 2013, 19:08:33 PM
ciao una domanda. sempre per il dominator del mio amico che ci sta facendo tribolare io invece la mia xr600 l ho registrata subito ed è perfetta.. ditemi se facciamo giusto. giro in senso antiorario e scende prima le valvole di scarico poi dopo un po quelle di aspirazione. quando quelle di aspirazione sono quasi tutte giu sono vicino alla T sento la compressione ma mi salta sempre quindi devo usare quella del giro dopo che ci arrivo tranquillo senza sforzare?registro quando mi fermo li? tutte le valvole le tocco e sono libere..10 e 12 giusto?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Agosto 19, 2013, 02:23:31 AM
Citazione di: MarkoXR600 il Agosto 18, 2013, 19:08:33 PM
giro in senso antiorario e scende prima le valvole di scarico poi dopo un po quelle di aspirazione. quando quelle di aspirazione sono quasi tutte giu sono vicino alla T

se hai la T visibile quando le valvole di aspirazione sono tutte giù... nobbuono. le valvole di aspirazione devono risalire e, quando sono risalite tutte, allora sei al PMS del segno T giusto. controlla meglio.

Citazione di: MarkoXR600 il Agosto 18, 2013, 19:08:33 PM
sento la compressione ma mi salta sempre quindi devo usare quella del giro dopo che ci arrivo tranquillo senza sforzare?registro quando mi fermo li? tutte le valvole le tocco e sono libere..10 e 12 giusto?

se senti la compressione e il pistone salta il PMS... beh, smonta la candela...  :)
negativo invece per la registrazione fatta al giro successivo: lì le valvole sono tutte aperte... ecco perché non c'è compressione...

8)

... la rotazione antiorario è ok... !
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: alligatorematto il Aprile 03, 2014, 19:56:04 PM
Ciao a tutti! In previsione del prossimo intervento (appena trovo lo spessimetro da 0.12 o mi rassegno a fare come tutti) ho provato a mollare il coperchio sopra l'albero motore per vedere se era bloccato.

Si è liberato facilmente e una volta tolto è uscito olio. Pensavo fosse una zona stagna. é normale o vi è una guarnizione rotta?

La moto non consuma x nulla olio...

vi rigrazio e auguro buon fine settimana enduroso..
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gerry.dp il Aprile 03, 2014, 21:23:39 PM
Tutto il coperchio della testata?
Se smonti quello è normale che esca olio. Li l'olio serve a lubrificare l'albero a camme ecc...
Per fare la regolazione devi aprire solo i quattro tappi ;)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Aprile 03, 2014, 23:38:43 PM
no, non è normale: probabilmente hai tutto l'olio nella coppa, e quindi trabocca anche se il tappo dell'albero motore è abbastanza alto

ma non lo dovrebbe fare, significa che la pompa dell'olio lascia tornare indietro l'olio dal serbatoio, mentre non dovrebbe. probabilmente è un pò usurata.

fai 'sta prova: accendi, ti vai a fare un giro, scaldi il motore, poi torni al box e invece di spegnere la moto, la lasci ancora 1 minuto al minimo, perfettamente verticale, poi spegni e controlli il livello subito. e qui già vedi se c'è troppo olio... che potrebbe pure essere...

poi la lasci una mezza giornata ferma e quindi vai a guardare il livello da freddo. se prima c'era e ora non c'è olio, allora sai dov'è finito.

per registrare le valvole, comunque, al limite basta che la corichi un pò a destra e sei a posto, non ci sarà mai (... speriamo...) così tanto olio da uscire anche se coricata dall'altra parte.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: alligatorematto il Aprile 04, 2014, 09:04:47 AM
Ti ringrazio. A dire la verità ho fatto questa rapida prova con la moto sul cavalletto, quindi inclinata dalla parte del tappo. Con la moto dritta non capitava.

Il livello a caldo è sempre al max, mentre a freddo è al min. Anche la moto di edoxr fa cosi...

Potrebbe quindi essere un idnicatore di cattiva lubrificazione di tutto il motore?

Ho notato ad ultimo cambio olio (fatto dopo circa 4 uscite dal precedente, causa caduta in acqua) che l'olio nel serbatoio era ancora semitrasparente, mentre quello uscito dalla coppa e dalla base del serbatoio era nero.

Ti ringrazio
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Aprile 17, 2014, 22:17:43 PM
ciao alligatorematto, fido confratello di 250... e scusa se rispondo solo oggi, ma mi era sfuggito il post...

il fatto che trovi tanto olio nel carter non è necessariamente un indice di problemi al circuito di lubrificazione. potrebbe semplicemente voler dire che hai la pompa dell'olio un pò lenta, troppo olio nel motore o che è molto fluido e scende in coppa quando spegni.

l'olio nel serbatoio è sempre più chiaro di quello nel motore, perché nel motore si porta dietro tutte le lacche e le morchie. direi comunque che il fatto che tu non abbia ancora fuso tutto sia un chiaro indice che la lubrificazione funziona bene... se qualcosa non va, il motore dura davvero molto poco, e con pochi km spacchi.

quindi, se non hai spaccato, va bene... e non ditemi che sono un filosofo...

:D :D :D
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: JJ il Maggio 15, 2014, 09:06:41 AM
Ieri sera, prendo gli attrezzi e vado in garage, con una copia della spiegazione di Max.
Mi metto, smonto fianchetti, sella, serbatoio e coperchi valvole del mio 650. Tutto come descritto. Non so se la mia sensibilità con lo spessimetro è ben tarata, comunque ho fatto del mio meglio, e penso che sia meglio di prima visto che l'aspirazione faticava a passare lo spessore da 0.9mm e sullo scarico quello da 0.10mm.

Ecco lo scarico è quello che ho trovato più difficoltà, per la difficoltà ad accedere.

Per quel che riguarda l'alzavalvole ho fatto diverse prove e mi è quasi sempre scattato prima del PMS, non so se è un caso , ma ho fatto diverse prove proprio perchè le prime 2 volte arrivato in posizione sentivo il TAC senza dover "oscillare".

Quello che mi è sembrato "strano" è che sul 650 non si toglie solo un tappo per far ruotare l'albero motore, bensì tocca togliere il carter che a differenza dei tappi valvole non ha un o-ring bensì una guarnizione in carta......ora se la registrazione va fatta con una certa frequenza non è il massimo, anche se lì non c'è nulla in pressione.

Grazie max.  :)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: Webbo il Maggio 15, 2014, 09:11:49 AM
io metto in 5a e con moto sul sollevatore giro la ruota posteriore a colpetti.. aiuta togliere la candela per avere meno compressione.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: motard73 il Maggio 15, 2014, 13:06:14 PM
Prorio in settimana dovevo fare la registrazione.......

Grazie gpsmax

E chi te manna
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: JJ il Maggio 15, 2014, 14:30:30 PM
Citazione di: Webbo il Maggio 15, 2014, 09:11:49 AM
io metto in 5a e con moto sul sollevatore giro la ruota posteriore a colpetti.. aiuta togliere la candela per avere meno compressione.

La candela l'avevo tolta così ho controllato anche lei già che c'ero, ma quella della ruota non ci avevo pensato, la proverò.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Maggio 15, 2014, 16:03:50 PM
È un trucco che si usava sulla stradali di qualche anno fa, che non avevano il foro sul carter alternatore per la chiave. Metti la quinta, mi raccomando... !


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: JJ il Maggio 16, 2014, 08:20:09 AM
Beh senza foro non è certo facile, già si fatica da quello dell'XR...
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: DièM il Dicembre 30, 2014, 21:28:42 PM
e possibile che qualcuno si metta a registrare quella valvola di scarico destra che dovrebbe restare aperta?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Dicembre 31, 2014, 00:39:16 AM
la valvola di scarico destra resta sempre aperta (a causa del decompressore automatico) a motore fermo e fino a circa 800 giri, poi il decompressore si esclude automaticamente e la valvola si apre e chiude come le altre.

gli 800 giri li raggiungi praticamente alla fine del calcio, quindi ecco che al giro successivo il pistone troverà il decompressore già escluso e farà uno scoppio regolare.

se quando registri le valvole non fai escludere il decompressore con la procedura spiegata, la valvola di scarico destra la registri già parzialmente aperta, e quindi con oltre 1 mm di gioco, perché è già aperta dal decompressore.

in questo caso, ovviamente, quando la accendi la moto farà un rumoraccio tipo TIK TIK TIK TIK... e ti toccherà spegnere immediatamente e registrare di nuovo le valvole.

la valvola di scarico destra deve infatti restare aperta solo nella fase di avviamento del motore, mentre dai il calcio, per eliminare la compressione e facilitare la scalciata. e il decompressore automatico deve escludersi automaticamente subito dopo, altrimenti il motore, non avendo compressione, non potrebbe partire.

per com'è costituito il sistema, l'unico difetto che potrebbe dare è che non si azioni durante la scalciata, rendendo il motore duro da avviare. essendo un meccanismo centrifugo, appena si superano gli 800 giri circa si esclude, e non è possibile che si reinserisca da solo, anche se difettoso. l'unico difetto che può fare è quello di rendere l'avviamento duro e difficoltoso e, in rari casi, potrebbe far spegnere il motore mentre è al minimo, entrando in funzione inopportunamente. mi sento però di escludere che possa essere responsabile di perdite di colpi a regimi elevati.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Gennaio 11, 2015, 10:21:39 AM
ho aggiunto un breve pezzettino al post iniziale con le istruzioni per la regolazione del decompressore. è infatti assolutamente consigliato, dopo aver registrato le valvole, controllare la regolazione del decompressore manuale, per verificare che sia ok.

questo il collegamento diretto all'inizio del post: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg464724#msg464724 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg464724#msg464724)

Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: ksmart il Novembre 26, 2016, 15:47:43 PM
Ciao Ragazzi  ho registrato mille volte le valvole ma ho un TIC TIC TIC che si sente sempre e costante a motore caldo e a motore freddo  potrei dire che è un rumore di punterie man non è perchè ho seguito la guida passo passo e la registrazione sembra ottimale.
Cosa può essere ?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: fly#07 il Dicembre 22, 2016, 13:13:53 PM
sul 650 ogni quanto vanno controllate? :-[
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Dicembre 22, 2016, 22:48:38 PM
il manuale dice ogni 1000 km, ma secondo me è un pò troppo, staresti sempre con la moto smontata.

diciamo che se ci vai a spasso e non in pista, ogni 3000/5000 km è ok. se poi senti rumore, allora controlla.

il fatto è che su 650 vanno lente (.15 asp .20 scar) e quindi non si sente molto se sono lente.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: puccio70 il Dicembre 23, 2016, 17:46:17 PM
E io che devo fa ? Cambio valvole e guide ogni 1000 ?

Anche a me piace stare con la moto smontata, però per altre cose  :-\

Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: fly#07 il Gennaio 01, 2017, 23:15:24 PM
Citazione di: gpsmax il Dicembre 22, 2016, 22:48:38 PM
il manuale dice ogni 1000 km, ma secondo me è un pò troppo, staresti sempre con la moto smontata.

diciamo che se ci vai a spasso e non in pista, ogni 3000/5000 km è ok. se poi senti rumore, allora controlla.

il fatto è che su 650 vanno lente (.15 asp .20 scar) e quindi non si sente molto se sono lente.

1000? Mi sa che ti sbagli...
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Gennaio 02, 2017, 20:57:18 PM
confermo i 1000, ho ricontrollato. ma si tratta di chilometraggi "competizione" non certo per una moto che gira su strada.

tranquillo Puccio, il manuale del 600 dà una cadenza ogni 1000... miglia, quindi circa 1600 km. havvoglia...  :D :D :D

comunque vale lo stesso discorso, 1000 o 1600 mi sembrano comunque pochini, io le farei un massimo di due/tre volte l'anno e via andare...
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: Tomminoo il Gennaio 09, 2017, 02:08:12 AM
Max io sapevo 500 km addirittura....
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Gennaio 09, 2017, 21:52:16 PM
sui manuali di officina c'è la tabella degli intervalli di manutenzione, coi rispettivi chilometraggi. il 600 dice che vanno registrate a 350 km (primo tagliando) poi ogni 1600 km circa. non si inventa niente, si fa come dice il manuale, adattando gli intervalli alle condizioni di utilizzo.

certo che se ti chiami Johnny Campbell e corri la Baja California, le valvole le registri ogni volta che ti si fredda il motore...

;)

ma se sei un comune mortale come tutti noi, diciamo che se fai un tagliando ogni 2000 km (che poi sono dieci/dodici uscite, più o meno) tranquillo che non scoppia niente. al mio Dom le valvole le guardo ogni 3-4000 km (e in genere stanno a posto) mentre al 250 le faccio ogni tagliando, circa 2000 km appunto. e non sempre sono da registrare, nonostante il 250 gira parecchio più alto del 600.

... è roba tosta, il motore XR, oh... !  8)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: Andrea_vg il Maggio 18, 2017, 17:48:57 PM
Voglio complimentarmi con gpsmax che ha fatto un tutorial veramente semplice da comprendere.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Maggio 19, 2017, 23:21:50 PM
oh, beh... io prendo e porto a casa i complimenti...

;D

grazie Andrea!!
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: fly#07 il Maggio 20, 2017, 21:03:27 PM
Ma è più dannoso se le valvole hanno poco gioco o tanto gioco?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: ale_sarvaego il Maggio 20, 2017, 22:36:04 PM
Sicuramente se hanno poco gioco!
Quando il motore avrà raggiunto la temperatura di esercizio, il poco gioco diventerà assente impedendo alla valvola di chiudersi.
Nella migliore delle ipotesi il motore si spegne, ma se riesce a stare in moto sono guai, lo scoppio attraverserà le valvole male chiuse sottraendo rendimento e danneggiando valvole e sedi.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Maggio 20, 2017, 22:56:34 PM
non proprio esatto...

di fatto, il gioco valvole a motore caldo aumenta, non diminuisce. questo accade in quanto la testata è di alluminio, che si dilata molto più dell'acciaio delle valvole. quindi quello che avviene in un motore, relativamente al gioco valvole, ha tre fasi:

1- motore freddo - le valvole hanno il gioco che gli viene dato in fase di registrazione

2- motore appena acceso - le valvole si scaldano molto rapidamente nei primi minuti di funzionamento, soprattutto quelle di scarico (che infatti normalmente hanno un gioco maggiore) e si "allungano" fino quasi ad annullare il gioco. in questa fase, se il gioco è troppo poco, il motore non riesce a tenere il minimo e si spegne, e la valvola che rimane leggermente aperta e sfiata (perché il gioco si è annullato) rischia di surriscaldarsi e quindi bruciarsi. la testata non si è ancora scaldata, in quanto ha una massa notevole e l'alettatura che tende a far scappare via ovviamente il calore prodotto dalla combustione.

3- il motore va in temperatura - la testata di alluminio a questo punto si è scaldata alla temperatura di esercizio e si è dilatata molto più delle valvole di acciaio, quindi il gioco si ripristina e addirittura aumenta, in quanto le valvole hanno tempo di stabilizzare la loro temperatura cedendola alla testata tramite la guida ed il contatto tra la sede ed il fungo.

quindi meglio un gioco più lasco che più stretto, sempre. inoltre, con un gioco maggiore, si ottiene un leggero ritardo di apertura della valvola di aspirazione ed un leggero anticipo di chiusura dello scarico, che si traducono in una maggiore prontezza di erogazione soprattutto ai bassi regimi.

da cui il detto "valvole lente, motore potente"  ;D

ovviamente, entro certi limiti... ma ricordo che, invece dei canonici 0,08/0,12 mm, il tecnico di Gian Marco Rossi registrava le valvole della XR 250 con cui vinse il mondiale addirittura a 0,10/0,20 mm, rispettivamente per aspirazione e scarico.

il motore faceva ovviamente più rumore, ma era sicuramente molto più pronto dell'originale, anche senza cambiare l'albero a camme.

8) 8) 8)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gerry.dp il Maggio 22, 2017, 12:42:54 PM
Bellissima spiegazione Max,come sempre! :applausi:
Allora ti pongo una curiosità che ho sempre avuto:
perchè il foglietto illustrativo dell'Hotcams per XR 600R dice che si devono registrare a 15 - 20 contro i 10 -12 dell'originale?
Tu che l'Hotcams l'hai montato,a quanto le hai registrate?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Maggio 22, 2017, 19:55:10 PM
registrato le valvole normalmente. perché se le fai .15 - .20 come dice il foglietto, fa un casino terribile. e se hai già un 670 cc, con la testa lavorata, l'FCR e uno scarico che svegli i palazzi... avere anche le valvole lente è solo un dettaglio...

8)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gerry.dp il Maggio 22, 2017, 20:19:48 PM
Non è che indicano 15 - 20 per recuperare qualcosina in basso visto che l'albero spinge più in alto?
Perchè come dici tu mettendole più lente si guadagna qualcosina in basso.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Maggio 22, 2017, 23:24:13 PM
puoi provare, ma vedrai che il rumore ti farà rimetterle giuste. in teoria il fatto che l'albero fa spingere più in alto viene recuperato dall'aumento del RdC

(anche se poi lo stage 1 non è che sia sto gran stravolgimento del diagramma di distribuzione...)
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gerry.dp il Maggio 23, 2017, 00:15:36 AM
Si ma il punto è,secondo te,perchè loro indicano 15 - 20?
Dai dai spara la spiegazione :saltino:
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Maggio 24, 2017, 23:58:23 PM
Citazione di: gpsmax il Maggio 20, 2017, 22:56:34 PM
inoltre, con un gioco maggiore, si ottiene un leggero ritardo di apertura della valvola di aspirazione ed un leggero anticipo di chiusura dello scarico, che si traducono in una maggiore prontezza di erogazione soprattutto ai bassi regimi.

da cui il detto "valvole lente, motore potente"  ;D

ecco perché. se ritardi l'apertura, il pistone è già nella corsa verso il basso e l'apertura della valvola ha un effetto tipo tappo di spumante, la colonna dei gas viene risucchiata con maggior vigore.

invece, se ritardi la chiusura dello scarico il pistone ha più tempo di spingere fuori i gas combusti.

e i due effetti si percepiscono molto di più ai bassi regimi, dove c'è più tempo per apprezzarli. agli alti, si macina via tutto in frazioni di millesimi di secondo e la cosa non ha più tanto vantaggio.

rimane il problema del rumore, ovviamente...  ;D
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: moralb il Giugno 09, 2017, 11:54:54 AM
Complimenti per la guida. Scusate posso avere una foto della attrezzo fatto apposta invece del generico cacciaviti?  Grazie
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Giugno 09, 2017, 19:54:09 PM
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xattrezzo+regolazione+valvole.TRS0&_nkw=attrezzo+regolazione+valvole&_sacat=0 (http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xattrezzo+regolazione+valvole.TRS0&_nkw=attrezzo+regolazione+valvole&_sacat=0)

facile...
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: moralb il Giugno 10, 2017, 08:55:24 AM
Grazie ma al link ne compaiono di svariati tipi e misure. Scusa la mia ignoranza in merito ma quale?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Giugno 10, 2017, 23:15:37 PM
ho linkato troppo presto... in effetti i controdadi delle XR 600 sono da 12 mm, e non li ho trovati. quindi si deve fare per forza a manina con cacciavite e chiave a occhio.

per i 250 ed i 500 invece, che hanno i dadi da 10 mm, va bene questo ad esempio: http://www.ebay.it/itm/Honda-Tappet-Adjust-Tool-for-CB250N-CB400N-Super-Dream-Twin-1980s-HWT027/261438254362?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D0a66f057d5dd4aff8d370f2979f69cb2%26pid%3D100033%26rk%3D3%26rkt%3D8%26sd%3D371774325027 (http://www.ebay.it/itm/Honda-Tappet-Adjust-Tool-for-CB250N-CB400N-Super-Dream-Twin-1980s-HWT027/261438254362?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D0a66f057d5dd4aff8d370f2979f69cb2%26pid%3D100033%26rk%3D3%26rkt%3D8%26sd%3D371774325027)

comunque con una chiave a occhio ed un cacciavite a taglio della corretta misura si fa benissimo lo stesso.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: moralb il Giugno 11, 2017, 09:55:09 AM
Grazie ancora. La mia però è XR 650 R. Dadi da 12 anche lei?
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Giugno 11, 2017, 11:18:51 AM
no da 10, vai con l'attrezzetto...

comunque, anche nel manuale usano un banale giravite ed un'altrettanto banale chiave a occhio...
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Dicembre 23, 2017, 01:45:35 AM
rimesse le immagini nella guida all'inizio del topic.

un accorato augurio a quelli di Photobucket di scambiare la busta della cocaina con quella dell'antrace, a capodanno...

:P :P :P

sempresialodato. amen.
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: FEFFE il Gennaio 11, 2018, 17:06:38 PM
Svelato l'arcano! Grazie mille e grazie anche a Luca Bit che mi ha messo la pulce nell'orecchio!
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: moralb il Gennaio 24, 2018, 20:37:28 PM
ciao a tutti

dopo aver letto e riletto la guida registrazione valvole mi sono deciso a fare la registrazione da me sulla mia Xr650 R: è una prima assoluta, non è poi così facile, e ho ancora un dubbio, non vorrei aver sbaglaito qualcosa:

ho smontato tutto il contorno, ho tolto la candela, ho fatto 2-3 giri con la bussola da 17 per rendermi conto. poi, passo passo: girando sempre piano piano, ho visto le valvole aspirazione aprirsi e poi chiudersi, poi sono arrivato a collimare la "T" con la tacca di riferimento. io non riesco a scuotere i registri per vedere se le vslvole sono libere, però infilando lo 0.10 mm dello spessimetro ho visto che passava appena forzato su tutte le 4 valvole, forse quella scarico di destra era ancora più forzato. prima però non ho sentito nessun TAC del decompressore, e la valvola di scarico di destra non era puntata e neppure aveva un gioco esagerato. quindi ho ritenuto di essere nella condizione giusta e ho registrato le valvole a 0.15 aspirazione e 0.20 scarico, poi a serraggio effettuato ho verificato ed era ancora tutto ok.
la domanda però è : la mia interpretazione della guida è corretta? cioè il decompressore non interviene sempre, se si ruota pianissimo e dopo il movimento valvole aspirazione si arriva al PMS con il T in linea, la procedura è già giusta così? o il decompressore interviene sempre (anche senza sentire il TAC) e quindi bisogna avventurarsi in quel gioco 20-30 gradi avanti-indietro? l'unico rumore che ho sentito, mentre ruotavo lentamente, è stato a un certo punto come un" risucchio" (di aspirazione ?).
in quest'ultimo caso (se cioè il decompressore intervine sempre e comunque) quindi avrei registrato sbagliato...
spero di no, ovviamente...

grazie
Titolo: Re:La guida finale alla registrazione delle valvole
Inserito da: gpsmax il Gennaio 24, 2018, 21:09:06 PM
te ne accorgi alla prima accensione... se ticchetta, hai cannato.

ma... se hai trovato il gioco "quasi" giusto e comunque uguale sulle due valvole di scarico, direi che sei a posto.

se hai la valvola destra aperta per il decompressore azionato, per arrivare ad avere un pò di gioco devi svitare svariati giri il registro. e per svariati intendo 5 o 6 giri... te ne saresti accorto.