XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: dvdjap il Settembre 29, 2019, 20:54:56 PM

Titolo: Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Settembre 29, 2019, 20:54:56 PM
Soddisfattissimo della mia 701 però son quasi a 20.000 km a distanza di nemmeno un anno da quando l'ho portata a casa e di questo passo la cosa si fa preoccupante perchè non voglio sovraccaricarla di km, quindi pensavo ad un nuovo mezzo da affiancarle.
Budget 2500 euro, al massimo 3000 calcolando anche le mod. successive.
Sono fortemente tentato di tornare ad una carenata, ma nel disperato tentativo di scacciare il demone avevo pensato ad una enduro bicilindrica super affidabile che mi permetta di fare giri di 5-600km(senza passeggero), su asfalto senza problemi con velocità di crociera di 120-130km/h al massimo senza stressare il motore.
Che mi porti in ufficio tutti i giorni(ho solo 20km totali A/R) e all'occorrenza mi permetta di avventurarmi almeno su una strada bianca o sterrata facile.
Con una manutenzione da jappo cioè minima e fattibile in garage in sintesi in gran parte solo cambi olio, gomme, candele.
In mente avevo una TA 600 perchè esteticamente mi piace, però ho bisogno di un consiglio tecnico perchè se è perfetta per i viaggi (io sarò sempre solo) in tranquillità (non ho esigenze di potenza stratosferica) per mettere le ruote in off ad occhio per il mio modesto parere ha bisogno almeno di qualche modifica.
Immagino vada rialzata al posteriore (e all'anteriore?), poi per estetica(non so se migliora anche le prestazioni) un bel forcellone AT, un bel parabrezza anche in vetroresina che crei un cupolino tipo rally per navigatore e stop.
E qui il dubbio, sto sbagliando mezzo?
O invece la TA ha le potenzialità per quello che voglio, ma quanto andrò a spendere con tutte le modifiche?
Quale modello scegliere o meglio del 600cc quale annata? Ho sentito che alcuni modelli fanno penare per la(le?) centralina?
Grazie per i consigli, per favore risponda solo chi ha avuto esperienze dirette grazie

PS in lizza a dire il vero avevo pensato anche ad un Yamaha WR450F tipo la 2005 con telaio in acciaio, ma finirei per farci i soliti giri miei lunghetti da 500km di off scorrevole e non ha la sesta marcia per andare lisci su asfalto all'occorrenza...
PS1 il Suzuki DRZ400S potrebbe anche fare al caso mio, ma mi sembra che costi un po troppo...capisco la E Valenti, ma la ESSE, e cmq mi resta il dubbio che soffra un po su asfalto per la bassa cilindrata.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: lelef il Settembre 30, 2019, 12:57:00 PM
mi sembra che GPS ne ha una e ha fatto un po' di lavori.
la prima come ciclistica andava un gran bene, ai tempi non mi piaceva perche' di motore rispetto ad altre era un polmone oltre al peso che guidando su asfalto non si sentiva ma comunque c'e'!,oggi non mi fregherebbe nulla ce ne sarebbe abbastanza per portarmi comodamente in giro.
Per andare un po' in off sospensioni,paracoppa e gomme alzarla a mio parere non serve ,se ti appoggi alla coppa ogni morte di papa non e' un dramma,invece dove passeresti continuamente perche' e' piu' alta sarebbe un off cosi' impegnato che sarebbe il caso di pensare ad un'altra moto
Cupolino? gia' il suo e' protettivo ne metti uno alto aftermaket e stra-avanza della strumentazione in piu' ci starebbe gia' comoda dietro l'originale
da privato i km potrebbero essere veri da un rivenditore dubito fortissimissimamente  :D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Settembre 30, 2019, 15:09:14 PM
Grazie lele.
Ne ho vista una ieri e mi è sembrata bassissima...sporgono parecchio i 2 occhielli che immagino servono come attacchi del cavalletto centrale.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Settembre 30, 2019, 23:48:17 PM
eccomi, il TA600 ce l'ho io, un 91 nel classicissimo verde bottiglia metallizzato. preso a 1000 euro tondi con su 38.000 km, ora ne ha 65.000 dopo tre anni e va alla grande. ho avuto una bottarella di culo: aveva il kit trasmissione nuovo, batteria nuova, dischi e pastiglie nuovi, il tagliando appena fatto eccetera eccetera.

io invece per andare in ufficio di km ne faccio circa 150 a/r, quindi ecco perché i km aumentano facile.

allora... potendo scegliere, prenditi una degli anni '94-'95, la pagherai poco di più (ma anche meno di 2000 €) ma avrà la centralina unica molto affidabile e il cupolino più filante. il primo step è un parabrezza Givi alto, senza dubbio, il secondo la piastra per il bauletto che si sostituisce al portapacchi originale ed ha già gli attacchi per il bauletto, oribbile ma comodissimo. se prendi una pre-93 dovrai cambiare subito la tasca per le centraline, altrimenti la sella battendoci sopra le rompe. è un ricambio originale Honda, costa un 15 euro e via.

io ho dovuto fare questi interventi: la frizione, probabilmente cotta da chi ce l'aveva prima per incapacità congenita, sostituita con una EBC; le membrane dei carburatori, problema conosciuto, che si risolve con circa 140 euro comprandole da un privato che le vende a mezza europa alla metà esatta del costo delle originali. per il resto, solo olio e filtri, pastiglie e basta. oltre naturalmente ai normali interventi di manutenzione semi-straordinaria che faccio sempre alle moto nuove: revisione pinze freno, ingrassaggio snodi forcellone, lavaggio approfondito e verifica di tutto l'impianto elettrico... le solite cosucce, che però non comportano spese o quasi.

per le pastiglie, se trovi una monodisco monta solo le Nissin sinterizzate, le varie Brembo e Braking non frenano una sega. io all'anteriore ho poi messo la pompa XR (meno sforzo alla leva) e il tubo aeronautico. ora, alza il culo quando stacchi forte.

ho anche recuperato un ammortizzatore bellissimo ad un prezzaccio, ed ho cambiato i soffietti forcella che dopo quasi trent'anni avevano ragione. trovi tutto il mio topic qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51424.msg529397#msg529397 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51424.msg529397#msg529397) con anche un pò di foto.

comunque se vuoi prendere un TA fatti un salto su https://tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto/le-varie-annate.html (https://tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto/le-varie-annate.html) e scopri un mondo.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Ottobre 01, 2019, 08:25:32 AM
Grazie gps, leggerò volentieri al link che mi hai scritto!
PS per il discorso altezza tu cosa ne pensi? Ho trovato che c'è un tizio che produce la forchetta del mono per rialzare il culo di 5cm circa e delle boccole per la forcella tutto inox CNC, ma 5cm mi sembrano veramente tanti, vabbè che in off ci farò solo roba scorrevole e che non serve toccare con il piede...ma sono pur sempre 1,75 e la sella mi pare larghetta.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: LucaMO il Ottobre 01, 2019, 08:49:12 AM
Mi intrometto perché interessato al discorso membrane carburatori....È possibile avere qualche info (o meglio link) in più? Grazie findora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Gennaio 13, 2020, 10:35:47 AM
Io ho trovato un transalp del 92. Sto iniziando a capire come procedere per un progetto rally.

Ddvjap il kit l'ho visto penso di prenderlo
Anche perché non voglio sostituire l'avantreno
Penso di montare delle molle progressive .
Al posteriore vorrei provare a mettere un mono della At750 rd04 [solo perché cè l'ho]  ma penso sarà duro. Male che vada una revisione e una molla della hyprerpro.

Per il resto scarico sportivo gomme mitas e09 dakar tubi in freno e pastiglie nuove qualche frocerie da aliexpress un bel manubrio da 28 membrane carburatori forse un dente in più alla corona un tagliandone genere
Anche perché la smoto tutta per sabbiare il telaio.

Per l'impronta rally ossia la carena sono indeciso
Boano
Perfect fairing
o altre l'alternativa ...

Primo passo l'iscrizione ASI che farò in settimana.

La cosa curiosa che queste moto l'ho presa per rivenderla.

L'ho provata la prima volta...poi la seconda....mi sono innamorato. Ho scoperto del motore indistruttibile dei mille viaggi dei ricambi dell'ottimo telaio.
Ho deciso di farla mia



Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 06, 2020, 18:07:31 PM
Ragazzi un domanda
Cosa succede se tolgo la vaschetta del liquido dei radiatori?  [Urta al tubo del serbatoio del mono della xrv750]
Sicuramente devo stare attento al livello del liquido ma sono tranquillo perché il tralsalp non scalda tanto anzi niente.


Altra domanda montando questo mono mi varia anche l'escursione del posteriore?
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 06, 2020, 23:16:51 PM
in estate il motore scalda eccome, la vaschetta tienila. magari rimodellala col phon in modo che non batta, ma tienila, è una gran sicurezza su un bicilindrico.

per il mono dell'AT, la lunghezza è identica quindi anche l'altezza non dovrebbe fariare. credo però che la molla sia più morbida, la AT ha i leveraggi diversi.

non è che sia comunque un grandioso upgrade, se vuoi alzare il culetto meglio sarebbe un mono XR600, che è migliore ed anche più regolabile. è 5 mm più lungo, quindi alzerebbe il retro di un paio di cm circa.

invece all'avantreno la cosa è più impegnativa, è comunque obbligatorio sostituire la forcelletta originale (steli 41, li montava il mio 250 ed erano già piccoli). il consiglio è di cercare una bella Kayaba 46 ex XR650R, per mantenere il look tradizionale. si trovano anche i cuscinetti conici 30/47/15 che permettono di montarle senza modificare nulla (forse giusto uno spessore sotto alla piastra superiore, ed ovviamente le battute di sterzo).

in alternativa, di rovesciate adatte ce n'è a bizzeffe, bisogna però prevedere un parafango basso che non è facile con la rovesciata. se cerchi su facebook c'è Fabio Goffi che fa delle belle cose con la vetroresina.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 09:33:43 AM
Grazie Max....sei sempre una bella risorsa grazie.  ho visto che sottomano ti é passata una transalp . Come ti trovi?

Per le sospensioni ho desico per ora una cosa economica[i fondi per ora li sto indirizzando all'aspetto estetico] con 100 euro ho fatto fare uno spessore per alzare il mono originale e all'anteriore dei tappi allungati da 65 mm.  Cosi almeno correggo l'aspetto visivo e la alzo da terra di circa 28cm.

Intanto con calma mi cerco forcelle e piastre.

Per il kit estetico ho deciso di affidarmi a Lsadv.cz  quindi carene laterali parabrezza torretta e piastra porta zaino posteriore in alluminio.

La vaschetta a sto punto la potrei lasciare... ma una prova senza la farò.
Intanto sto lavorando per adattare il paramotore di una RD04.

P.s. ho venduto la mia XR 600 '92  dopo 6 anni di onorato servizio 2014_2019  l'ho  sostituita con una racing 2t. Questa XL600V '92 rimpiazza l'amore Honda che non dimenticherò mai.





Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 11:36:11 AM
Max se trovo piastre e forcelle xr 650 la mia ruota la posso montare?  Per la pinza invece mantengo la mia o serve una del 650?
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: lelef il Febbraio 07, 2020, 12:41:26 PM
per il problema membrane c'e' il kit soluzione definitiva  ;)






















(https://i.ytimg.com/vi/eqLGxa04zTQ/hqdefault.jpg)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 13:49:47 PM
Magari... 8)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 07, 2020, 22:53:48 PM
Citazione di: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 11:36:11 AM
Max se trovo piastre e forcelle xr 650 la mia ruota la posso montare?  Per la pinza invece mantengo la mia o serve una del 650?

credo di si, non dovresti avere problemi, solo dovrai cambiare cuscinetti (da 6202 perno 15 a 6003 perno 17) e rifare il distanziale interno. forse serviranno anche rinvio contakm, parapolvere e distanziali del 650R.

Citazione di: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 09:33:43 AM
Grazie Max....sei sempre una bella risorsa grazie.  ho visto che sottomano ti é passata una transalp . Come ti trovi?

'na favola. la mia è come la tua, una '91, monodisco e due centraline. a proposito di centraline... cambia subito la tasca in gomma che le alloggia, e metti quella dei modelli 94-96, che tiene le centraline orizzontali invece che verticali. il codice Honda è 30401-MM9-010, costa 15-20 euro e risolve il problema delle centraline che si rompono.

io poi ho cambiato i pistoncini e le membrane dei carburatori, un'altra vita... prossimo passo sarà un filtro K&N, anche se il suo si sporca decisamente poco.

altra cosa: le uniche pastiglie degne di questo nome sono le Nissin o le originali Honda. le varie Brembo, Braking, EBC eccetera... tutte organiche, tutte vorrei ma non posso. con le Nissin invece si frena seriamente. io poi ho montato la pompa XR col pistoncino da 11, e secondo me va meglio, più morbida la leva e più potente la frenata.

tutto il topic della mia TA lo trovi qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51424.msg529397#msg529397 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51424.msg529397#msg529397)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 08, 2020, 08:41:18 AM
Ahhhh grazie Max.
Tasca in gomma già presa..20 euro in honda
Membrane e pistoncini ordinati.
Ho montato una pompa del ttr 600 brembo ma devo prendere i tubi freno in treccia..
Per il filtro avevo pensato di prendere quello twinair  che si monta sull'originale  ma spogliato dalla carta filtrante.

Ieri ho mandato il kit rialzo sulle sospensioni. Ho una luce da terravdi 30cm. Ho eliminato lo scorri catena originale prima che lo strappi per montare un cuscinetto adhoc che dovro saldare con 2 staffe al telaio.

Questa settimana carico la moto sul carrello per portarla al mio marmittaro di fiducia per il collettore stile rally.

Ieri mi sono sentito con Fabio Goffi ...mamma mia quante ne fa per la transalp. Mi interesano i suoi fianchetti. Grazie per la dritta
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Febbraio 08, 2020, 18:33:07 PM
Leggo con piacere che si stà arricchendo stò 3d, grazie a tutti lo tengo di conto nel caso mi capitasse un "ferro" sotto mano ;)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 08, 2020, 19:12:54 PM
tubi in treccia: ottimo upgrade, caldamente raccomandato...

me l'ero scordato  :P
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 08, 2020, 19:35:20 PM
https://photos.app.goo.gl/U8vhxn229LrbrDn27
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Febbraio 08, 2020, 19:51:19 PM
è la tua marco?
Anche spogliata ha sempre il fascino HONDA  :-*
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 08, 2020, 20:08:12 PM
Si si
Ti ho preso sto 3d in prestito  ;D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 08, 2020, 23:48:14 PM
Citazione di: marcomomma il Febbraio 07, 2020, 11:36:11 AM
Max se trovo piastre e forcelle xr 650 la mia ruota la posso montare?  Per la pinza invece mantengo la mia o serve una del 650?

noto solo ora che oltre alla ruota chiedevi anche della pinza. io la manterrei, ma bisognerà fare per forza una staffa, la forcella del 650 ha gli attacchi diversi sul fodero. non dovrebbe essere un problema, comunque, si fa facile.

in alternativa ci sarebbe la pinza XR, ma poi il disco della TA è da 280 e quindi sei daccapo a fare una staffa custom. quindi vale la pena tenere la pinza (e le pastiglie) della TA, che sono più grandi.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: mic_cas il Febbraio 09, 2020, 03:05:16 AM
Citazione di: gpsmax il Febbraio 08, 2020, 19:12:54 PM
tubi in treccia: ottimo upgrade, caldamente raccomandato...

me l'ero scordato  :P

Suggerite qualche fornitore in particolare?
Li vorrei far fare per AT ma anche per la XL600LM


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 09, 2020, 11:15:06 AM
Citazione di: mic_cas il Febbraio 09, 2020, 03:05:16 AM
Suggerite qualche fornitore in particolare?
Li vorrei far fare per AT ma anche per la XL600LM

Su wemoto marca hel's ottimi. Montati su At750


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 09, 2020, 11:26:59 AM
Citazione di: gpsmax il Febbraio 08, 2020, 23:48:14 PM
noto solo ora che oltre alla ruota chiedevi anche della pinza. io la manterrei, ma bisognerà fare per forza una staffa, la forcella del 650 ha gli attacchi diversi sul fodero. non dovrebbe essere un problema, comunque, si fa facile.

in alternativa ci sarebbe la pinza XR, ma poi il disco della TA è da 280 e quindi sei daccapo a fare una staffa custom. quindi vale la pena tenere la pinza (e le pastiglie) della TA, che sono più grandi.

Allora Max qualcosa ho trovato sia di xr650 che di shiver 45 visto che ho gia piastre molle cerchio e ricambi.
Ma pensavo...
L'utilizzo di questa XL 600 adV non sarà prettamente rallystico . L'aspetto sarà quello ma mi dovrà solo accompagnare a mare o a lavoro quest'estate con qualche gita su strade bianche con i colleghi bicilindrici. Per l'enduro siamo coperti dal 300one.

Quindi vi chiedo alla fine ste forche da 41 andranno bene? Senza stravolgere tutto l'avantreno con perni piastre parafanghi ecc ecc.[400 euri minimo...]

Io avevo pensato di sostituire boccole e paraolio se necessario e di sicuro olio e molle progressive hyperpro e godermela cosi.

Diciamo che é anche una questione economica  visto che sto pensando di anodizzare i cerchi da pulimental  visto che il resto del telaio pezzi e carene sarà tutto nuovo.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: lelef il Febbraio 09, 2020, 12:11:37 PM
da 41 a 45 cambia dal giorno alla notte su una bicilindrica.
C'e' di tutto e di piu' in vendita, con pazienza andrei per un avatreno completo a prezzo stracciato, c'e' da adattare /rifare perno e finecorsa ma il resto poi fila liscio , non cercare e non pretendere chissache' come idraulica, se guidi pesante il fondocorsa e' facile ,o viaggi durissimo e non copi o viaggi comodo e tamponi ,goditi il paesaggio  ;)
per il parafango con una tradizionale risolvi facile ,con le rovesciate c'e piu' da fare ma si trova anche roba gia' pronta
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 09, 2020, 19:09:23 PM
Lelef ha ragione, cambia eccome da 41 a 45 (e oltre...). un'alternativa potrebbe essere il trapianto completo dell'avantreno Africa Twin RD04, col doppio disco e la forcella da 43. ma come prestazioni non è che passi dalle stalle alle stelle, e come costo sei vicino alla classica Kayaba da 46 ex XR650R, probabilmente la più semplice da montare. e che invece ti cambia la vita mica poco.

ma... la mia forcella è originalissima, con i due tubi dell'acqua da 41. ci ha lavorato però il precedente proprietario, e secondo me ha messo molle serie (o spessorato le sue), ha probabilmente aggiunto un regolatore di flusso in cima al flauto del pompante (maggior controllo dell'idraulica, se ben ricordo li facevano anche per le vecchie XR senza cartuccia, in USA) ed ha messo dentro un olio che come viscosità sarà sicuramente vicino a quella della nutella quando la cacci dal frigo.

ora sto esagerando, ma tutto questo per dire che, se vai 90% strada, io alla fine poi tanto malaccio non mi trovo. ovviamente resta il problema citato da Lelef, che le piccole asperità ci voli sopra.

ma in ogni caso in curva, su strada e con le gomme molto stradali, si comporta bene. certo, così messo, in fuoristrada sarà il caso che ti metti il limitatore.

quindi direi che, se preferisci perdere tempo a cercare la viscosità d'olio migliore, invece che spendere tanto su una forcella figa e poi cavartela con due giri di registro, la soluzione con le originali ci potrebbe anche essere.

alcune considerazioni:

- il cavallotto del perno ruota a destra deve essere assolutamente secco, sgrassato col diluente. se ci va il grasso, la forcella sembrerà un serpente impazzito tra le mani stesso discorso per i fori delle piastre

- lavora quanto più possibile sulla scorrevolezza e quindi sul parallelismo degli steli. controlla bene quando monti, falla lavorare un poco e poi allenta e riserra tutto. ci vuole un attimo a farla "chiusa" o "aperta" sia a livello di perno ruota sia a livello di cavallotto. il quale, ovviamente, è indispensabile e deve essere assolutamente dritto (anche se mi sembra ovvio)

- secondo me a questo punto è indispensabile smontare la forcella, verificare/cambiare le boccole e mettere dei paraoli a basso attrito tipo SKF, e controllare se le superfici di scorrimento sono a posto. detta così sembra un casino, ma su una forcella come questa significa una mezza giornata di lavoro e un 50 euro di boccole. quando rimonti, abbonda col grasso speciale al silicone

- alza al massimo il livello dell'olio, indurisce la seconda metà della corsa. fai sempre in tempo a toglierne un pò, se è troppo dura

aggiungendo questi accorgimenti alle prolunghe che hai preso, dovrebbe uscirne fuori una roba guidabile e divertente. e se poi non ti piace... sai già come fare, la ricetta è scritta nei post precedenti.

8)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: lelef il Febbraio 09, 2020, 19:36:29 PM
dalle tue parti e tarata motard forse ti torna gia' giusta p quasi come molle e idraulica https://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vor-503-motard-barletta-andria-trani-319961815.htm (https://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vor-503-motard-barletta-andria-trani-319961815.htm)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 09, 2020, 20:18:36 PM
Grazie ragazzi ottimi consigli come sempre.

Effettivamente é cosi.

A sto punto non mi accontento delle 43 della AT o delle 46 della XR. quando sarà ...non ora però il grande step sarà passare a delle belle usd >47 .

Per ora olio molle progressive boccole paraolio e le chicche di max.

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 09, 2020, 22:46:57 PM
a 199 euro, magari trattando arriva a 150... io la prenderei a occhi chiusi.

è una Paioli 46 ultima generazione prima che chiudessero, ottima forcella, ne ha una il Salvia sulla sua XR650 e l'ho vista dal vivo, molto ben fatta. e puoi anche montare il cerchio CRF.

ti serve solo di rifare le battute di sterzo. per i cuscinetti, ci sono quelli modificati da 30/47/15 che hanno foro interno maggiorato, adatto a quel piantone, e l'anello esterno adatto al telaio TA. prendi e monti.

;)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: lelef il Febbraio 10, 2020, 09:36:09 AM
l'unico dubbio che poteva esserci era l'avanzamento piastre, se il Salvia la monta sul 650 e quella del 650 va bene sul Transalp allora torna giusto anche quello
i parasteli sono abbastanza robusti da rivettargli un parafango basso (gia' fatto) alcunii parafanghi per le stradali ,avevo usato quello di vecchio un gsxr in fibra che montava le tradizionali, avvolgono molto gli steli stando larghi quindi ti ritrovi la forma del parafango che abbraccia i copristeli  = tanta superfice di aggancio.
un parafango basso nato per una ruota da 17 larga copia bene anche la 21 stretta delle enduro.
a conti fatti idraulica, molle, lavoro per una 41 che diverra' meno scarssina ma sempre restera' una 41 e una quasi bella e pronta da 46 personalmente non ci penserei 2 volte.

forche pccole che andavan bene ?SI c'e' l'eccezzione che conferma la regola, quelle delle vecchie BMW ufficiali dellla Dakar le aveva fatte la TAG, quella dei motori Turbo TAG di F1 , insomma BMW pur di dimostrare che le forcelle che vendeva di serie eran dimensionate giuste, la BMW e' e deve essere sempre ritenuta una moto perfetta  :D, spese cifre da F1 per farsi fare forcella e telelever esteticamente originali internamnte aerospaziali
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 10, 2020, 11:47:43 AM
Citazione di: lelef il Febbraio 10, 2020, 09:36:09 AM
l'unico dubbio che poteva esserci era l'avanzamento piastre, se il Salvia la monta sul 650 e quella del 650 va bene sul Transalp allora torna giusto anche quello
i parasteli sono abbastanza robusti da rivettargli un parafango basso (gia' fatto) alcunii parafanghi per le stradali ,avevo usato quello di vecchio un gsxr in fibra che montava le tradizionali, avvolgono molto gli steli stando larghi quindi ti ritrovi la forma del parafango che abbraccia i copristeli  = tanta superfice di aggancio.
un parafango basso nato per una ruota da 17 larga copia bene anche la 21 stretta delle enduro.
a conti fatti idraulica, molle, lavoro per una 41 che diverra' meno scarssina ma sempre restera' una 41 e una quasi bella e pronta da 46 personalmente non ci penserei 2 volte.

forche pccole che andavan bene ?SI c'e' l'eccezzione che conferma la regola, quelle delle vecchie BMW ufficiali dellla Dakar le aveva fatte la TAG, quella dei motori Turbo TAG di F1 , insomma BMW pur di dimostrare che le forcelle che vendeva di serie eran dimensionate giuste, la BMW e' e deve essere sempre ritenuta una moto perfetta  :D, spese cifre da F1 per farsi fare forcella e telelever esteticamente originali internamnte aerospaziali

Premetto che prima o poi l'avantreno usd lo metto magari insieme al forcellone in allumioni della rd03.

Lele ok che internamente sono spaziali ma rimangono da 41 . Non erano piccole? o meglio esili. forse prima che non esistevano le 47 48 e 50 erano grandi?

le 41 del transalp o le 43 della at750 anche se migliorate all'interno [non so come ma tipo cambiando cartuccia] rimangono esili di diametro per un uso leggermente enduristico visto che ste moto pesano 190 e 220 kg?
Qualche video l'ho visto ci fanno di tutto, vanno a pacco ok ma non si spezzano e si piegano vero?

Almeno sto tranquillo se devo saltare un gradino ;D ;D ;D



Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: Bluto il Febbraio 10, 2020, 13:21:59 PM
la kawasaki kle 500 (che pesa poco meno della ta)che fece 2 volte  la dakar all'inizio degli anni 90 arrivò 2 volte nei primi 20
la preparazione era essenziale ,da team privato,la forcella era quella di serie con un paio di prolunghe,diametro 41 e non ha dato nessun problema
per le usd la nuova tenerè 700 monta una 43 e chi l'ha provata su strada e fuori ne loda il perfetto funzionamento
si direbbe che  tutto sto gigantismo non sia indispensabile
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 10, 2020, 14:21:41 PM
BLUTO mi sei sempre piaciuto ;) :D :D :D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 10, 2020, 23:23:27 PM
primo step, costo irrisorio: spessori, olio e controllo generale alla forcella originale

secondo step, come hai visto 200-300 euro: forcella semiseria, cuscinetti modifica e battute sterzo

terzo step, costo importante, diciamo qualcosa meno di 1000 euro: WP48, Showa 47 o simili, più piantone di sterzo da rifare e varie eventuali (parafango, perno ruota, staffe pinze freno ecc.)

ricordati però che la moto ha due estremità, quindi devi ripetere le stesse robe anche dietro. il mono originale va bene su strada e sugli sterrati (andando piano), se forzi l'andatura o vai nel brutto non ritorna abbastanza rapidamente e non si può tarare.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: Bluto il Febbraio 11, 2020, 19:33:00 PM
Citazione di: marcomomma il Febbraio 10, 2020, 14:21:41 PM
BLUTO mi sei sempre piaciuto ;) :D :D :D
anche tu mi piacevi....................................prima che  vendessi l'xrrona  ;D ;D
dice bene il Max ,se non vuoi fare i salti come Catanese che comunque di at strapreparate ne ha piegate assai ,sistema la forcella di serie con la minor spesa,guarda sui forum cosa dicono delle molle progressive,io sul kle le ho e hanno molto migliorato la 41 di serie,revisiona,pulisci,lubrifica come sai e non alzarla troppo che poi il peso si sente,la ta mia ha fatto tirare tante di quelle bestemmie quando dovevo rialzarla dopo una caduta ma su strada era molto piacevole,piegoni in 2 sulla sassi-superga che mi fanno ancora godere  ;D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 11, 2020, 19:54:27 PM
 :D :D :D
Minchia gia pensi che la devo rialzare da terra :o
Questa neanche le pozzanghere vedra ;D

Domani carico la moto sul carrello e la porto dal mio saldatore di fiducia per farmi fare il collettore dello scarico la prolunga di 10cm al cavalletto la boccola per elimanare il rinvio e mi faccio saldare una staffa per fissare il paramotore.

Oggi sono arrivati i radiatori  :-*
https://photos.app.goo.gl/W9putHVEA388xffW7
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Febbraio 11, 2020, 22:29:08 PM
belli i radiatori... cinesi?
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 12, 2020, 13:57:09 PM
GPI Racing ;)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Febbraio 23, 2020, 16:11:11 PM
https://photos.app.goo.gl/YyKQbrCk9icHQYgP8

Il collettore è quasi pronto la staffa ancora in lavorazione.

https://photos.app.goo.gl/QJ4buq5mLa1FAgkA9

Intanto mi sorge il dubbio dello scorricatena.  L'originale devo eliminarlo prima che venga strappato per causa dello spessore del mono che ha alzato la moto.
Meglio un rullo saldato con una staffetta al telaio o un supporto in nylon o teflon fissato al telaio?

https://photos.app.goo.gl/8s68jFRiHrwrEHaSA

Visto lo scarico aperto ed il filtro in spugna che monterò [ho preso un pannelo 60x30 della twin air ] dovrò di sicuro sistemare la carburazione mi volevo portare avanti con l'acquisto dei 2 getti del max. Ho letto su tecnica transalp di aumentare di 5/10 punti.... avete esperienza in merito?
Originale monta 128 cil ant e 130 cil post.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Giugno 15, 2020, 16:23:08 PM
Ragazzi la moto é finita.
Qui le foto!
https://www.instagram.com/p/CBV-m4NDXTF/?igshid=tj6z2p08j0p1
L'ho provata sono rimasto contento. Molto agile e leggera. Com'è in foto 195kg con mezzo pieno.
Con il gps in una riratina veloce fa i 150 km/h ho montato un dente in più alla corona.
Sella comodissima...un divanetto.
Altezza da terra 29cm.
Appena faccio un giretto più lungo e magari un po di stradoni vi aggiorno.
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: beppe_xr il Giugno 15, 2020, 17:10:09 PM
 Bella complimenti! Posta altre foto...
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: Webbo il Giugno 15, 2020, 17:41:34 PM
molto bella complimenti
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: RAZZO il Giugno 15, 2020, 21:56:32 PM
E' venuta proprio bene !!  :batti:

Razzo
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Giugno 15, 2020, 22:43:25 PM
Grazie Ragazzi  ;D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: mic_cas il Giugno 16, 2020, 04:09:34 AM
Complimenti proprio bella
Molto alta
Che mono hai montato?

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: JJ il Giugno 16, 2020, 09:11:55 AM
Bellissima complimenti
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: marcomomma il Giugno 17, 2020, 11:28:02 AM
Il mono é originale gli ho fatto fare al tornio uno spessore di 25mm prima della forchetta.
Grazie  mic e jj
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Settembre 26, 2021, 15:33:23 PM
Cavolo marcomomma, ma te sei un preparatore con i controRazzi ;D , è bellissima ti ho commentato pure su Instagram qui non vedevo il link!
Potrei sapere quanto è costato il kit carena e torre? Sul sito del produttore c'è scritto che solo la torre viene sui 650, poi sulla pagina FB alle foto parla di 650 per tutto il kit carena compresa.
Inoltre sempre sul kit è tornato tutto sulla configurazione originale della TA? O ci sono da fare delle modifiche?
Avrei fatto un pensierino(in futuro) per la sola carena e cupolino e magari la torre provare a farmela da solo...
Grazie e ancora complimenti
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: alexcre il Ottobre 09, 2021, 12:59:59 PM
Solo io non vedo le foto della creatura finita?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: alexcre il Ottobre 09, 2021, 19:23:45 PM
Maledetti, mi state facendo venire una scimmia pazza per una 600 da modificare, qual'e' più o meno il peso di partenza? Rispetto al 690-701 come motore è molto fiacca?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Ottobre 09, 2021, 23:20:52 PM
mai pesata, per quanto mi ricordi. io ho un 600 del 91, e secondo me sta ben oltre i 200.

fiacca non direi, ma devi farla girare. è bicilindrica, sotto è pastosa ma non eccezionale. però è un motore da 9000 giri, e dai 4500 in su di birra ce ne sta eccome, soprattutto se accorci leggermente i rapporti.

il problema grosso è la ciclistica e la carrozzeria, devi cambiare tutto o quasi. il mono è da strada, frenatissimo e quindi nel brutto saltella perché non copia, mentre la forcellina da 41 è buona solo per andare a prendere il giornale all'edicola. e magari anche per quello, due molle rinforzate e olio denso non ci stanno male... ah, i TA monodisco frenano appena appena, bisogna metterci mano oppure muori.

la carrozzeria è pachidermica, comodissima ma ti sembra di andare a cavallo, tanto tieni le gambe larghe. quindi, tutto da rivedere. la cosa migliore è prendere un kit Boano, lo volevo fare anche io poi tanto col TA ci faccio solo avanti e indietro da Milano e solo strada, quindi ho mollato.

un 690-701 è più pronto da subito e costa di più, mentre su un TA spendi meno all'inizio e poi la differenza ce la metti in forcella, ammortizzatore, freni eccetera

direi però che TA vibra meno nei lunghi percorsi ad alta velocità, diciamo fino ai 120-130 vibrazioni quasi zero.

rendo l'idea?
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: alexcre il Ottobre 10, 2021, 00:37:32 AM
Idea resa, il 690 ce l'ho già, abbiamo girato insieme sabato scorso Max :))
Visto che del 690 appunto ho molti pezzi che avanzano l'idea potrebbe essere prendere un ta600 da spender poco e rallyzzarlo in gran parte riutilizzando roba che ho già, non so se ne vale la pena e se dovrò chiedere il divorzio :))))

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Ottobre 10, 2021, 01:55:26 AM
il tuo 690 fa alla grande, tienitelo stretto e lascia perdere il TA. a meno che tu non voglia aprire un cantiere infinito, ma alla moglie dovrai proibire l'accesso al box. sennò il Pretore gli darà senz'altro ragione...

:D :D :D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: alexcre il Ottobre 10, 2021, 12:32:48 PM
il 690 non è in discussione, quello morirà con me, forse hai ragione troppo sbattimento e soldi per ottenere un risultato forse mediocre, ma la sfida sarebbe stata interessante...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Ottobre 10, 2021, 23:47:23 PM
l'ho detto e lo ripeto: per un risultato che taglia corto e va alla grande, ci vuole il kit Boano. tutto il resto, sò pippe.

un kit base base, finito, costa oltre 3000 euro, tra accessori e premontaggio. poi che fai, non ci associ una forcella degna (Magnum 50 o Showa 47 o WP Xplore o simili, se hai fortuna siamo sui 1000, altrimenti arrivi anche a 2000 euro), un buon impianto frenante doppio disco o comunque monodisco 320 (altri 500 euro ti partono, sicuri sicuri), un buon mono leggermente più lungo (Ohlins o altro, siamo sempre sopra i sei-settecento euro perché di usato si trova zero zero) e magari, se del caso, forcellone RD03, RD04 o RD07 perché più lungo e figo in alluminio. questo costa poco, diciamo un cento euro, usato.

riconsolandosi con l'aglietto, ci sono carene che si montano in luogo dell'originale, ma ti tieni il serbatoio a guscio di tartaruga, la sella poltrona eccetera. consigliato giusto se hai fracassato tutto contro un platano a bordo strada quel giorno che ti sentivi un pò troppo Schwantz. altrimenti la spesa non vale la pena, parliamo di circa 400 euro più verniciatura per la sola carena a cui devi aggiungere un faro KTM 990.

come diceva la Vanna Marchi... CAPIIIITTOOO?...
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Ottobre 11, 2021, 08:52:34 AM
@alexcre: direi che posso rispondere con cognizione anche io visto che con il 701 sono a oltre 30mila km.
Appena ci sali per la prima volta ti sembra super fiacca, insomma ci resti un pò male perchè ovviamente assuefatto ad una moto moderna e muscolosa di cv come 690/701 il confronto appena apri il gas è impietoso...ma, ma ci sono molti ma poi!
Una volta presa la mano con la pastosità e l'incredibile fluidità del v600 realizzi che nonostante l'età è un motore favoloso nel traffico puoi mantenere la calma senza travasi di bile cosa che con l'altra è parecchio difficile resistere ad aprire ed iniziare pericolosi sorpassi...
A passeggio per le stradine secondarie godi perchè ti permette di goderti il paesaggio e l'erogazione del motore certo la diff. di potenza c'è, ma dopo un pò ti abitui e non ti sembra così scarsa anche perchè è una dose "umana" e perfettamente sfruttabile senza patemi e questo ti rilassa permettendoti di concentrarti sul panorama.
La coppia c'è e riprende pure bene sempre con fluidità diciamo che è tutto molto proporzionato, ma in scala inferiore rispetto a moto più recenti e più potenti, ma non delude!
Venendo ai lati meno brillanti come ha già scritto gpsmax il reparto sospensioni è scarso su strada non è proprio da buttare soprattutto il mono(almeno nel mio caso) la forcella si sente che è poco più di una molla, sulle prime ti manca di solidità causa anche dei silentblock ormai andati che hanno solo gioco e accentuano la sensazione di posticcio, però finchè resti su asfalto e ci prendi la mano puoi tenere buoni ritmi anche se rimani sempre lontano da quello che può fare una più recente naked 600 con forcella USD quindi occhio a non esagerare perchè il motore se spinto non è che è proprio fermo.
Reparto freni la mia che è del 97 e ha il doppio disco diciamo che è appena sufficiente per la guida da solo, non oso pensare quelle monodisco.
Per andarci in off pure leggero e non soffrire troppo bisogna mettere mano al portafogli come già scritto e va pure alzata di qualche cm perchè è davvero bassa oltre a dotarla di un paracoppa serio...armarsi di camera, leve etc.
Il peso c'è e si sente, la posizione del serbatoio vecchio stile non aiuta, ma essendo così bassa di seduta (io sono 1,75 e ho già le gambe piegate quando poggio i piedi) ti mitiga tanto la sensazione di baricentro alto però i 200kg e qualcosa si sentono tutti se inizi a piegarla da fermo.
Nel mio caso avendo avuto anche un Rd07a mi trovo molto meglio perchè questa è molto più agile e dalle dimensioni più adatte alla mia corporatura con la 750 non sbocciò l'amore con questa invece si, e poi anche il prezzo di acquisto è stato di circa la metà!
Per adesso va bene così me la godo su strada perchè in off temo troppo per un eventuale foratura, già con la 701 non è una passeggiata di salute e le coperture rally sono dure e fanno sudare, quindi faccio strada con 2 bombolette fast e speriamo bene :D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: alexcre il Ottobre 11, 2021, 15:05:48 PM
Grazie a entrambi!Per ora rimetterò la scimmia nella scatola...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Dicembre 04, 2022, 20:46:21 PM
Ciao è passato un pò di tempo, non avevo poi fatto nulla sulla mia 600 tranne piccole migliorie, ma nulla alle sospensioni.
Non mi dilungo, ma per varie vicissitudini qualche mese fa ho venduto la mia TA, ma dopo poco ne ho trovata e ripresa un'altra con molti meno km e più recente una bella TA600 1999 nera con appena 33.000km veri.
A questo punto però mi sono deciso a metter mano alle sospensioni quindi chiedo se gentilmente qualcuno sa dirmi di preciso il rapporto tra LUNGHEZZA mono e ALTEZZA retrotreno.
Grazie a chi mi aiuta
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Dicembre 04, 2022, 23:18:45 PM
cosa intendi? il mono è lungo 360 nelle prime serie, poi 375. nei 650 e 700 è lungo 315. escursione ruota posteriore 190 per tutte le 600, poi 172 per 650 e 700.

la forcella è sempre da 41, l'escursione dei 600 e 650 è 200, per la 700 invece 177.

di ricette se ne trovano molte, la più gettonata è la sostituzione integrale dell'avantreno con quello di AT RD04 o RD07 (forcella, ruota, dischi, pinze e pompa freno) ed è già un gran bell'andare, il vantaggio è che mantieni addirittura anche il bloccasterzo.

se vuoi di più prendi un avantreno CRF 2000-2005, sono le Showa 47 ed hanno le piastre col finecorsa compatibile col telaio TA. poi ovviamente devi montare una ruota CRF e un freno che ti faccia fermare. il vantaggio è che ti basta cambiare i cuscinetti sterzo e sei a posto, il piantone di sterzo è compatibile, forse devi solo spessorare appena i cuscinetti perché il cannotto TA è più corto di quello dei CRF (che è in alluminio).

per il mono, il top sarebbe il solito Ohlins. si può vedere se un mono XR riesce a starci, ma deve essere per forza col serbatoio separato (che poi mica lo saprei dove metterlo...). per i Dominator, con un pò di fortuna, avevo trovati dei WP dedicati dell'epoca, credo li facessero anche per i TA, ma ci vuole tempo e pazienza.

Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Dicembre 05, 2022, 08:48:15 AM
Io volevo sapere in parole povere ad es. se allungo di 10mm il mono quanto si alza la moto al posteriore (il fattore di moltiplicazione dei leveraggi), qualcuno mi ha detto che a spanne per 10mm sul mono al posteriore si alza di circa 30mm.

Per quanto riguarda la modifica con le Showa del CRF come mi suggerisci, sai di per certo se montano lasciando le carene e la struttura del cupolino originale o sbattono da qualche parte? Io vorrei cambiare solo la forcella senza avventurarmi in sostituzioni di carene.

PS Grazie gps sempre molto prezioso, mi appunterò tutto.

La moto è questa spero si veda, ha già montate le prolunghe Chiozzi sulla forcella originale(e molle progressive) e al posteriore un mono AT750 revisionato con aggiunta valvola azoto, con forchetta allungata sempre di Chiozzi.
Così com'è è più alta dell'originale mi trovo bene.
Purtroppo di fatto non sono riuscito a capire con il prec. proprietario esattamente di quanto si è alzata per questo domandavo.
Su asfalto è molto meglio rispetto a quella originale che avevo la differenza si sente, in off dietro lavora bene, ma davanti c'è sempre quella sensazione di poca sicurezza purtroppo la forcella è quello che è, ed essendo così piccola ed avendola prolungata immagino non è che ne abbia giovato per la stabilità...per quello volevo montare una più rigida USD, non ci voglio certo fare rally, ma visto che la moto merita perchè va veramente bene e che la terrò per tanto tempo penso ne valga la spesa.

(https://i.postimg.cc/G4GCZs6X/Polish-20221126-150048767.jpg) (https://postimg.cc/G4GCZs6X)

(https://i.postimg.cc/0KzgZ6pd/Polish-20221126-150118260.jpg) (https://postimg.cc/0KzgZ6pd)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Dicembre 05, 2022, 21:38:44 PM
avevo inteso bene, chiedevi un rapporto e non una stesura tecnica sul miglioramento delle sospensioni del TA. esagero come al solito...  :D

riguardo al rapporto, essendo la sospensione progressiva, questo è variabile. parte da circa 3:1 a sospensione tutta estesa per arrivare a circa 1:1 a finecorsa.

per le Showa invece, sono abbastanza certo che montino senza modifiche (oltre ai cuscinetti di sterzo, ovviamente, servono delle esecuzioni speciali ma si trovano). non posso garantirti che a finecorsa dx e sx non battano da qualche parte (serbatoio o puntone del telaietto cupolino), ma a questo problema cè una semplicissima soluzione: basta saldare due barrette alla battuta di sterzo originale del telaio, diminuendo l'angolo di sterzo, e sei a posto.

considera che questo problema l'avrai con quasi tutte le forcelle "buone", ossia le tradizionali con steli da 49 o 50 (Suzuki DRZ, Marzocchi Magnum, Solva ecc.) e con tutte le rovesciate. è fisiologico. ci si arrangia diminuendo lo sterzo e/o mettendo dei riser alti, così il manubrio non batte sul serbatoio (che sul TA è bello largo...)
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Dicembre 06, 2022, 08:44:23 AM
Grazie ancora per le info. :)


Attualmente stò valutando come 1° soluzione, forcelle WP da 48 con piantone sterzo a misura per AT e piedini dedicati ad accogliere la ruota originale in maniera da conservare l'impianto frenante a 2 dischi freno che anche se non bellissimo da vedere almeno è efficace.
In seconda battuta potrei valutare un trapianto Showa come da te suggerito.
Altrimenti ci sarebbe una terza via,  usare le piastre di sterzo della prima soluzione abbinate all'intero avantreno della 701. Avrei l'enorme vantaggio che ho già un campione in casa quindi posso provare gratis e se tutto va bene posso cercare 2 forcelle WP più fresche per la mia 701 e quelle che ho sotto spostarle sulla TA.
Avrei anche un discreto impianto frenante anche se monodisco, ma con disco flottante dal diametro di 300mm
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Dicembre 19, 2022, 09:19:41 AM
@gpsmax: Avrei bisogno di un consiglio, dato che l'altezza è aumentata come mi comporto con il registro della tensione catena? Devo precisare che ho montato pure il prolungamento del cavalletto laterale(uno spezzone di 5cm circa) che fornisce chiozzi assieme al suo kit rialzo mono+forcella.
Adesso ho notato che a moto su cavalletto la catena sembra molto più lenta(immagino sia normale) dato che la 600 soffriva di debolezza cronica dell'alberino pignone non vorrei tirarla troppo e rischiare di rovinare il millerighe che adesso è perfetto.
Grazie
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: gpsmax il Dicembre 19, 2022, 22:57:42 PM
se non cambi forcellone o corona, la tensione catena resta invariata. attenzione però: resta invariata alle stesse condizioni...

su TA "originale" la catena va registrata con 4-5 cm di gioco con la moto sul cavalletto laterale (vado a memoria, eh... tu controlla). questo significa che il forcellone avrà un certo angolo, se tu alzi il mono il forcellone, nelle stesse condizioni, sarà più aperto, e quindi ovviamente la catena sembrerà più lenta.

se ti vuoi togliere lo sfizio, puoi comprimere l'ammortizzatore fino a che il perno della ruota, il perno del forcellone e il pignone siano allineati su una stessa linea retta. in queste condizioni, siamo al massimo della tensione catena: gli dai un paio di cm di gioco e sei a posto.

poi, fai scendere l'amico ciccione (o togli le cinghie che avevi usato per comprimere il mono) e controlli quanto gioco è venuto fuori, con la moto sul cavalletto laterale. e te lo segni  8)

in seguito, non dovrai chiamare sempre l'amico ciccione per registrare la catena...  :D :D :D
Titolo: Re:Honda TransAlp da Rallyzzare consigli
Inserito da: dvdjap il Dicembre 19, 2022, 23:09:30 PM
Mitico :D :D :D