Menu principale

Interessa un Desert Driving Camp in Tunisia fine ottobre 2010 ??

Aperto da mario, Aprile 18, 2010, 21:12:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario

Ciao a tutti,
Pre premessa, è noto a chi mi conosce il mio Amore  :-* :-* :-* per il deserto sia come ambiente naturale, sia come "momento spirituale" (silenzio, introspezione, rilassamento) e sia come POSSIBILITA' DI DARCENE SENZA LIMITE.

Premessa, mi rendo conto che molti sarebbero interessati ad un giro nel deserto, ma alcuni per problemi di tempo, o zavorre o purtroppo denari, devono accontonare il progetto. Per altri invece penso che il freno tirato sia per la preoccupazione di vivere un'avventura in un ambiente non conosciuto, al di fuori dei normali percorsi da viaggio. Infatti tante domande che ricevo riguardano per l'appunto quella che io chiamo "logistica", ovvero dove dormiano, cosa e dove mangiamo, com'è la gente, caldo, acqua, benza, serpenti & scorpioni.
Poi c'è la madre di tutte le domande, che pochi fanno pubblicamente, ma sicuramente tutti pensano, ovvero: come c@@@o è guidare sulla sabbia, vorrei essere Coma o Meoni, ma ho paura che........
Confessione, la mia prima volta, parto da Douz, era il 1° gennaio, tarda mattina dopo i bagordi di Capodanno, asfalto per 2 km, poi al bivio di quello che chiamano "il villaggio povero" svolto a sx ed entro sulla sabbia, pista dura. Figo, si spalanca a più non posso, poi prime dune.
Mìììììì sbacchettamento a gogò, non faccio un mt dritto, da 5° in 1° in 10 secondi e la moto con l'anteriore che andava dove capitava. Riparto e mi pianto, mi spianto, riesco a muovermi, gambe a papero, 2° a palla e tenevo tutto il deserto, zigzagavo, sbacchettavo smadonnavo, 3°, 2° poi 1° ripiantato, così per mezz'ora, avrò fatto sì e no 2 km. Penso "Ma che c@@@o" ci sto a fare qui, torno alla pozza e mi faccio un bagno". Per fortuna non sono tornato indietro.

Quindi si potrebbe fare un giro di 10 giorni totali verso fine ottobre, partenza da Genova un mercoledì, ritorno il venerdì della settimana dopo, di cui 5 giorni di deserto.
Sarebbe l'occasione per entrare nel mondo africano, conoscere una realtà, il mondo  tunisino e soprattutto la belelzza del deserto.
Come spendere i 5 giorni di deserto ?
Si arriverebbe, tutto su asfalto e moto sui carrelli, a Ksar Ghilane, oasi piantata nel bel mezzo del deserto tunisino. Apro una parentesi, il deserto tunisino è il più difficle, nel senso che chi riesce a guidare in quel deserto non ha nessun problema in qualsiasi altro deserto al mondo. Questo perchè è il più tecnico e vario. Chiusa parentesi.
I primi due giorni da spendersi con calma a gironzolare nei dintorni dell'oasi e a fare i bravi scolari che sbagliano e imparano. Ogni sera si torna all'oasi, per smaltire la stanchezza (meno sei capace ad andare, più ti stanchi), bere birra fresca e fare una ripassata teorica.
Poi la mattina del terzo giorno, chi se la sente (e tutti se la sentiranno), partenza per 3 dias nel deserto con campi notturni tendati, guida, cuochi, trasporto benzina e bagagli etc etc, tutto insomma quello che si è fatto nei 6 precedenti "Xr desert tour".
Percorso dello stesso impegno dei primi due giorni, ma più vario e lungo.

Che ne pensate ??
......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo


mario

Ciao ragazzi, certo che il giro è interessante anche per chi di esperienza ne ha, ma io lo vedo anche utile per quelle ragazze non zavorrine che hanno il loro enduro e vorrebbero imparare qualcosa in più, con calma, senza fretta
......nati non foste a viver come bruti.....

giuliano


Edoardo65

Interessatissimo al tour.
Nel dicembre 2008 ho avuto il piacere di fare la Tunisia con l'altra moto ben più pesante (Aprilia Caponord) e vi posso garantire che  è entusiasmante. Con le tassellate abbiamo fatto deserto (non impegnativo), dormito in tenda e varie tappe classiche del Paese. Ho comprato l'XR appositamente per ritornarci e quindi non mi farò scappare l'occasione!!!!!

Tacco

Citazione di: mario il Aprile 18, 2010, 21:12:43 PM
...Questo perchè è il più tecnico e vario. Chiusa parentesi....

...il più tecnico di sicuro...

...potrebbe essere la volta che metto le ruote in tunisia...vediamo con il lavoro (una settimana di ferie da fare entro dicembre ce l'ho)...

Tacco. (per il vario rimango di preferenza sull'algeria  :P )

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

mario

#7
Anch'io sul vario rimango sull'Algeria, anche se purtroppo la varietà si è molto ridotto perchè è quasi tutto proibito, ora hanno chiuso anche l'Erg Chech e non ti rimane che spendere 2200 km di asfalto per scendere a Tamanrasset.
Dobbiamo accontentarci della Tunisia, che il difetto che ha (se vogliamo dire difetto) è che ha tutto le tipologia di deserto (meno cmq l'Akakus) ma tutte in formato mignon
Es. l'hammada di Bourdj Bourghiba assomiglia al Tademait algerino, ma il Tademait è 4 volte + grosso, come l'Awbari che abbiamo fatto è 10 volte più grande del deserto tra El Borma e Bordj el Kadra in Tunisia e si assomigliano
......nati non foste a viver come bruti.....

Rai67

...fine ottobre........ ma quanto fine??????......tacco che si fa.......certo sono solo 10 gg .......quindi tutto più semplice!!!!!
BRAVO MARIO BELLA IDEA :
VEDIAMO SE QUESTA VOLTA CI SONO ANCHE IO!!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gianvr

Interessantissimo, io non ho esperienza di guida su sabbia ma il deserto è senza dubbio nelle cose "da fare", io voglio esserci!

mario

Bene, son contento di far ammalare di mal d'Africa altri xristi e scoprire che la malattia non cala nei "vecchi" africani.

Quando a ottobre ? Potrebbe essere dal 20 al 29, da un mercoledì al venerdì della settimana dopo.
Sto tirando giù il programma e saltano fuori 5 gg pieni di deserto e l'immancabile mangiata di pesce a Hammamet  ;) ;) ;)

Intanto scrivo i papabili:
Webbo
La LU
Gogo
Giuliano
Edoardo
Tacco
Rai67
Gianvr
......nati non foste a viver come bruti.....

Yamamotard


Mao

Anch'io non ho esperienza di guida su sabbia ma sarebbe veramente un sogno..

Piu' o meno, lasciando perdere le spese per preparare la moto, quanto dovrei mettere in preventivo per un viaggio del genere?

Saluti Mao.

Lu

La Lu è molto in forse, ci sono una serie di cose che non credo di riuscire ad incastrare tutte.
Perciò al momento è no al 90%  :-\
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

mario

#14
 :( :( Luuuuuuu

Cmq per Mao e anche tutti gli altri, qui la locandina dell'associazione che presenta il DDC
E' un preliminare, il prezzo dovrebbe essere certo al 90% perchè di quà ad ottobre certi costi (nave, hotel etc etc) possono putroppo salire, diciamo entro un 10% max.

http://www.youblisher.com/p/22389-A-O-Tunisia-ottobre-2010/
......nati non foste a viver come bruti.....