Menu principale

Rimozione perno forcellone

Aperto da GundamX66, Dicembre 06, 2006, 16:33:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Citazione di: aisenauer il Aprile 29, 2007, 11:26:50 AM
.....Il registro di cui parli è il 7 e il 22 è la ghiera che lo blocca? Per svitarla ho bisogno della chiave originale honda o ce ne stanno in commercio di generiche?
Il perno in pratica passa attraverso al 7 senza esservi avvitato? A sua volta il 7 è invece avvitato al telaio, quindi quando tirero fuori il perno resterà li dov'è?......

Ciao aisenauer, in realtà hai capito bene, è tutto come hai scritto, in più aggiungo che la boccola 7, oltre a rimanere in sede avvitata nel telaio, preme sulla rondella a tazza 9 ed è questa pressione che impedisce al forcellone d'essere tolto con facilità e soprattutto ad essere rimesso, ed è per questo che allentare il registro 7 può dare una mano.

Sinceramente non so se esistono chiavi generiche in commercio, io lo spero, puoi provare a vedere in ferramenta.........considera anche che qualcuno del sito, forse Stefano80, la suddetta chiave se l'è costruita..........

Immagini purtroppo non posso postarle perchè sono sprovvisto di moto.

A proposito del martello pneumatico, non ho ancora capito se è sarcasmo o un'intenzione vera........

Povviare al problema dell'estrazione io ho utilizzato il manico in legno di un piccolo martello, manico che ho infilato tra forcellone e motore un po' a destra del motore e un po' a sinistra e lo utilizzato a mo' di leva mentre, contemporaneamente, ruotavo in su e in giù il forcellone, piano piano è venuto via, però sarò obbligato ad allentare il registro in ogni caso perchè il forcellone poi non entra, se lo forzassi (anche tu) allora si che farei danni.

Spero che adesso sia tutto chiaro.


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

allora,

io per cercare di tirare via il perno ho solo tolto il dado che lo blocca dalla parte sinistra, considera che lo devo togliere solo per tirare giù il motore e non per togliere il forcellone.
Dopo aver tolto il dado il perno è inamovibile, come saldato al resto della moto.
Ho provato con la mazza, dopo averlo annegato con lo svitol, ma nn si è mosso di 1 decimo.
Non ho rimosso nessun leveraggio del mono, aiuterebbe secondo te?

Da altra esperienze segnalatemi qui:

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcellone.htm

ho deciso di provare (e non è sarcasmo) col martello pneumatico, perchè in pratica non saprei cos'altro provare...

RC30

I leveraggi puoi anche non toglierli, non creano problemi.

Visto però che la finalità dell'operzione è togliere il motore, allora il registro 7 lo devi per forza allentare altrimenti la parte posteriore del motore rimarrà incastrata nel forcellone impedendone la rimozione.

Ho visto il link, a questo punto se hai già il martello pneumatico allora usalo, ti farà risparmiare altri smadonnamenti.


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

grazie per la pazienza...

qualcuno sa dirmi se tra le chiavi in dotazione del 650 ci sta sta chiave per allentare il registro?

Webbo

no, non ci sono...
sono chiavi da officina Honda, e costano molti molti molti euri
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Te la puoi facilmente costruire partendo da una chiave a bussola di idonea grandezza, meglio se a stella e non esagonale, intagliandola con la smerigliatrice angolare con disco da taglio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

a mali estremi...



per la cronaca:
il registro di destra nn l'ho rimosso, anche perchè senza la chiave è impossibile, ma sia il motore che il forcellone sono venuti via.

Grazie anche agli amici enduristianonimi (certo davide) che mi hanno suggerito la soluzione.

GundamX66

Citazione di: aisenauer il Maggio 04, 2007, 02:02:05 AM
a mali estremi...



per la cronaca:
il registro di destra nn l'ho rimosso, anche perchè senza la chiave è impossibile, ma sia il motore che il forcellone sono venuti via.

Grazie anche agli amici enduristianonimi (certo davide) che mi hanno suggerito la soluzione.



Se hai rimosso il forcellone senza svitare il registro di destra qualche cosa non va, il registro e messi li a fare cosa se no ?
quando io ho tolto il forcellone ho dovuto per forza costruirmi la chiave perchè il forcellone non veniva via, era bloccato dal registro N° 7 che è messo li apposta per tenere il sede e senza giochi il tutto
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

aisenauer

sto registro è saldato al telaio, ho provato a battere i denti con un perno ma sono di metallo dolce e si rovinano.
Anche con la chiave secondo me sarebbe dura svitarlo.
Io in effetti nn ho capito a che serve, di quanto dovrebbe sporgere dalla parte interna del telaio?

cmq la funzione di tenere in linea il perno la svolge egualmente, credo.
Mi pare anche strano che qualcuno l'abbia smontato in passato e rimontato male, considerando la ruggine e le incrostazioni che ci sono sul perno credo che nn sia mai stato rimosso da quando è uscita dalla catena di montaggio.

altri pareri?
tu come ti sei fatto la chiave?

Webbo

fatto ieri sera...
si fa solo un po fatica a rimettere il forcellone..
essendo la 3/4 votla che lo faccio ho preso mano..
i registri non li ho toccati..
indubbiamente si farebbe meglio ad usarli, ma se non sono troppo stretti si fa tutto senza toccarli.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#40
web, ma il suddetto registro ti sporge dalla parte interna del telaio, cioè entra un pò sul forcellone?
da me sporge si e no 1 mm...

Webbo

sporge un pelo e poggia sul parapolvere destro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

allora dovrebe essere normale anche il mio, in effetti c'è prima il parapolvere del forcellone...

tu allora nn l'hai smontato? hai la chiave?

Webbo

non ho la chiave, non l'ho smontato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GG

#44
L'ho fatto domenica... abbiamo usato una pressa idraulica....  :o :o :o
Sapete mica dove trovare un perno nuovo??   ::) ;D