Menu principale

Informazioni su acquisto XR 650 R

Aperto da Narder16, Ottobre 18, 2022, 13:52:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Narder16

Buongiorno a tutti, scrivo questo topic per avere dei consigli da parte vostra su che Honda XR acquistare.
Mi servirebbe una moto che mi permetta di fare dei viaggetti, vivo a Conegliano (TV) e spesso vado a farmi dei giri in vespa per le dolomiti o zona del Monte Grappa.
La versione XR che mi piace di più è la XR 650 R però ho notato che (forse) la moto più popolare che raccoglie più entusiasmo è la XR 600 ad aria.
Vorrei una moto che mi permetta di correre sia su strada che fuoristrada, quindi la scelta cade su una enduro con doppia omologazione. Ne avevo trovate diverse quest'estate, comprese di doppio kit enduro-motard: a mio malgrado sono state vendute subito!
Ho notato che c'è molto mercato e non mi sono dato un vero e proprio budget. Sono dell'idea che è meglio considerare le condizioni delle moto piuttosto che il prezzo (sempre nei limiti della ragionevolezza). l prezzo medio è circa 5000 euro, ne vorrei una di completamente originale (o con i ricambi originali) per non rischiare di comprare pasticci.
Allo stesso tempo, mi piace fare anche dei viaggi su strada con gli amici, quindi la scelta cadrebbe sulla versione motard.

Le domande che orrei farvi sono le seguenti.
1) con i cerchi da motard posso andare sulle mulattiere in montagna? Non lo chiedo per la trazione che possa avere la ruota, ma riguardo il rischio di rompere i cerchi.
2) Considerando che prenda una moto enduro con la doppia omologazione, quanto mi costerebbe un kit per la modifica nuovo e usato?

In passato giravo per strada con un KMT EXC 250 del 2005 targato. Avevo montato delle gomme da cross con tappi enormi per poter correre anche su asfalto, tuttavia nel fango il loro comportamento era pessimo ed mi sembrava di usare delle slick. Le gomme durano molto, poi presi delle gomme da cross che, usandole in strada, dovetti cambiarle dopo 100km di asfalto. Ovviamente senza parlare delle vibrazioni dato dall'effetto poligonale delle gomme nell'asfalto.
Un mio amico mi ha prestato il suo  KLR650 del 1984 con copertoni stradali un pò tassellati. Sono andato in mulattiera ed anche sulle grave del Piave, ma fuoristrada la moto non era affatto e non riusciva nemmeno a scavalcare delle rampette coperte di erba...

Un'ulteriore considerazione che ho fatto è che le moto prodotto fino al 2003/2004 con la doppia omologazione sono EURO1 mentre in modelli successivi dal 2004 in poi sono EURO2. Non vorrei trovarmi fregato con le normative future.

3) Nei miei panni, che moto scegliereste e con che copertoni?


Grazie

Sendvick

ciao, per dirti cosa scegliere tra 650 e 600 non ti so rispondere dato che non conosco il 600, per qunto riguarda il 650: il prezzo da quel che vedo è in costante crescita e per una messa bene direi che sotto 5000 fai fatica ( salvo eccezioni). Dato che sei alla ricerca della doppia omologazione ricordati che non tutte ce l' hanno solo quelle dal 99 al 2003 ( del 2003 non tutte). 
Riguardo alle tue domande:
1) Io non lo farei, se hai un impianto frenante da motard ( disco 320mm e pinza 4 o più pistoncini ) rischi di danneggiarlo facilmente dato che sono molto esposti, casomai se dovessi scegliere di fare tutto con un solo kit ti consiglierei di farlo con il kit da enduro montando gomme dual o quello che più ti aggrada, anche perchè fare enduro con il cerchio da 17 rende le cose più complicate in termini di manovrabilità e facilità di superamento di ostacoli.

2) I kit li trovi a vari prezzi se vai sul nuovo preparati a sborsare un bel po' almeno 500/700 più le gomme, ti consiglio di cercare del buon usato, te la puoi cavare con cifre più ragionevoli


3) Fossi in te, se non trovassi un esemplare con doppio kit ne cercherei una con kit enduro cosi che tu possa fare entrambi. Con gomme dual magari in strada non hai il ritmo che avresti con il cerchio da 17, ma almeno vai senza problemi, ma con il cerchio da 17 rischi che oltre a fare più fatica vai a piegare un disco o peggio...


Buona ricerca  ;) 
honda xr 650 r dall' ara 2001

aisenauer

#2
Coi cerchi 17 solo asfalto o sterrato, niente mulattiere.
Coi 18/21 e gomme adatte mulattiere si (ove ci sia esperienza di guida), asfalto con cautela.
Non si può avere tutto...