Menu principale

accensione difficoltosa

Aperto da denny xr, Giugno 28, 2004, 20:06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denny xr

Ciao ragazzi !!!!!!!! E' un po' che non ci sentiamo,ma i preparativi per il mio matrimonio mi hanno assorbito quei pochi momenti in cui riuscivo a collegarmi e ad usare la moto......Ebbene si l'11 settembre tocca anche a me (visto che data indimenticabile......)convolare a giuste nozze,ma fino ad allora vorrei godermi la mia beneamata XR,ed è anche per questo che vi scrivo.....mi è successo che riaccendendola nel box dopo qualche secondo a minimo mi si è spenta e,dopo vari tentativi in cui dava piccoli segni di vita non mi si è accesa più.....dopo un veloce colloquio col mecca ,il giorno dopo ho sostituito la candela e la moto e ripartita senza problemi.HO fatto una quindicina di km e la moto rispondeva perfettamente anche alle varie tirate alche' dopo esser arrivato a destinazione ho spento la moto .Dopo un paio d'ore l'ho riaccesa e dopo qualche secondo al minimo si è spenta ripresentando gli stessi problemi riscontrati prima della sostituizione della candela e lasciandomi quindi a piedi....L'indomani ho riprovato a riaccendere,ma niente.Quindi ho risostituito la candela e la moto è partita.Ho subito spento e rimesso la candela precedente e la moto è ripartita comunque e qui mi si sono incominciati ad accendere i vari punti interrogativi in testa :-[ :-[ :-[.....secondo voi cosa puo' esser successo???non vorrei rimanere ancora per strada con la moto, perche bene o male tutti sappiamo cosa significhi soprattutto con questo caldo e lontano da casa.......il mecca ha ipotizzato un malfunzionamento della centralina, ma non mi convince :-[ :-[ :-[anche se penso ad un problema elettrico....un problema di carburatore non so ,anche perche' quando è accaduto il fattaccio non ho mai sentito puzzo di benzina.....voi sapreste darmi qualche consiglio?????
 
PS:ho letto e visto le foto sul raduno e non potete capire quanto vi invidio,ci sto quasi male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mitico xr

Stefano80

che XR è? e di che anno?

la candela nuova quando l'hai tolta che colore era?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


denny xr

Chiedo scusa per l'omissione.....
La moto è un XR 630 sm,e la candela non presentava un colore particolarmente diverso dal momento in cui l'ho montata anche perchè ho percorso pochissimi km (max 15)......
devo annotare pero altri due piccoli difetti a cui ho fatto caso oggi quando sono andato a riprendere la moto:
1)dando una bella accelerata, il motore, tornando a minimo, si spegne.
2)viaggiando a velocita' costante(diciamo circa 80-90 km/h)dopo circa 4 o 5 km la moto ha cominciato a perdere colpi costringendomi ad accelerareper farla riprendere...
Aggiungerei anche che, qualche mese fa, prima di fermare la moto per vari impegni, chiesi al mecca di adattarmi il silenziatore di una stradale all'XR e sinceramentel'ha fatto in una maniera che non mi garba piu' di tanto,e cioe'saldando la parte iniziale del tubo di scarico dell'XR con la parte finale del tubo di scarico del nuovo silenziatore,e cioè un tubo del diametro di circa 40-42 in uno di circa 55-60................pensi ,Stefano , che questo possa portare ai problemi su citati,anche se a manetta la moto va bene????
Ti riporto comunque le misure ddel getto di minimo che è 62 ,e del getto di massima che è 172,mentre vite aria non saprei e,spillo conico non saprei proprio identificare.................TU che ne dici???????
mitico xr

Stefano80

potrebe sembrare un problema di casrburazione, ma secondo me non c'entra, alcuni sintomi sono di carburazione grassa, altri di carburazione magra.. e non è possibile! ..

lo statore come sta? mi sa che è il solito problema  :-\

lo scarico non dovrebbe influire..
magari per sfizio controlla il collettore in gomma del carburatore che non sia screpolato o allentato..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Per quel che riguarda i mancati avviamenti dopo un periodo di funzionamento al minimo, direi che è il classico caso di imbrattamento della candela, dovuto a minimo basso (e da qui forse pure gli spegnimenti dopo un' accelerata) e miscela di minimo grassa: al cambio candela, infatti, riparte.
Per quel che riguarda i borbottii a velocità costante, che si suppone col gas aperto a metà, siccome è il range di lavoro dello spilo conico, probabilmente esso è troppo basso e smagrisce facendo perdere colpi.
Insomma, alla luce anche della modifica non proprio ortodossa dello scarico, può essere un caso di scarburazione mista, ossia grassa al minimo e magra nel transitorio.
Prova innanzitutto ad alzare il minimo, poi svita di 1/2 giro la vite miscela al minimo (è sotto il carburatore, davanti alla vaschetta lato motore) e alza di una tacca lo spillo conico (è sulla valvola a ghigliottina).
Sperando di esserti stato utile.
Ah, auguri e figli maschi (ne so molto, io  :-X)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

denny xr

Grazie teppo,cerchero' di seguire i tuoi consigli,ma come si fa a regolare lo spillo conico?????
Penso sia l'unica parte del carburatore che non ho mai toccato e non saprei proprio da dove cominciare ,potreste aiutarmi?????? e per quanto riguarda lo statore ,come faccio ad accorgermi se funziona bene o meno....
Quando sostitui la candela provai a far scoccare la scintilla vicino al cilindro emi sembro' molto forte ed intensa,penso sia un buon segnale o no????
PS: grazie per gli auguri.....penso di metterne in cantiere almeno 2e, senza retorica,mi basta siano sani......... :D :D :D       HOLA...................
mitico xr

teppo

Come ti ho accennato, lo spillo conico è fissato in mezzo alla valvola a ghigliottina del gas, nel condotto di aspirazione del carb; devi rimuovere il coperchio sulla sommità del carburatore ed estrarre tale ghigliottina. Noterai che è trapassata da uno spillo fermato con un anellino elastico alloggiato in una di alcune tacche praticate su detto spillo: la posizione di tale anellino dà l' altezza dello spillo. Se tu devi ingrassare la miscela, devi spostare l' anellino su una tacca più bassa in modo che lo spillo sporga di meno dalla ghigliottina e di conseguenza penetri meno nel polverizzatore (tubetto di collegamento fra il condotto di aspirazione e la vaschetta) facendo passare più benzina.
Prova, così prenderai dimestichezza col carburatore, non è difficile  ;)

Ah, lo statore.....effettivamente ha dato sempre molti problemi a tutti, però anche cambiando la candela i problemi restavano, a te invece si risolvono......secondo me lui non c'entra, o almeno te lo auguro  :)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

ma prima di fermare la moto aveva problei oppure andava regolarmente?

con il nuovo scarico l'avevi provata prima di fermarla?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


denny xr

Sto continuando a girare con la moto per cercare di captare alcuni sintomi che mi possono aiutare a capire cosa stia succedendo alla moto ed oggi mentre rientavo dal lavoro ,con temperature da africa,la moto ha cominciato a perdere colpi sino a fermarsi.Dopo 2 o 3 minuti ho scalciato ed è ripartita ,ma dopo 2 o 3 km il problema si è  ripresentato e cosi' via per 4 o 5 volte sinche sono arrivato a casa.
Quando stava per spegnersi sembrava come quando si cammina con l'aria tirata.
Alla luce di questo avete altre supposizioni in proposito??
Per Stefano:la moto la ritirai dal mecca per portarla subito a casa ,quindi un paio di km fatti molto lentamente....
mitico xr

duga84

CitazioneQuando stava per spegnersi sembrava come quando si cammina con l'aria tirata.

Non aveva lo stesso problema l'xr di qualcuno al meeting?Che Pablo gli aveva imprestato la candela a passo Fittanze per vedere se il problema si presentava ancora?Non ricordo come sia stato risolto l'inconveniente, ma potrebbe essere lo stesso caso o simile...
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

teppo

 [sgrat] .....la questione si complica.....
Siccome sembra che, se tutto ciò fosse conseguenza di qualche modifica, l' unica modifica fatta riguarda lo scarico, ora mi pare di capire che non hai più lo scarico originale perchè è servito per adattare quello della moto stradale, vero ? Altrimenti, a 'sto punto, il provare a rimettere lo scarico originale avrebbe fugato il dubbio  :-[
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

sembra carburazione grassa, ma aprendo lo scarico dovrebbe smagrire!!

controlla di non avee qualche anomalia alla leva dell'aria, magari ti resta leggermente tirata..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


maxr650

Visto che come dice Denny ha gli stessi sintomi di quando c'è l'aria tirata, non è che la farfalla dell'aria all'interno del carburatore si stia rompendo quindi si inserisca da sola. So che sul 600 era un problema ricorrente, che ha anche causato la rottura di molti motori, perchè all'improvviso la farfalla si rompeva e si andava ad infilare dentro al cilindro.
Ciao zio Bonni..........

Ralf

Quel che non riesco a capire è come faccia la candela a rimanere immacolata con questi problemi che anche a me sembrano imputabili a disfunzionamenti nella carburazione.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

teppo

Rimane immacolata perchè se è solo questione di carburazione grassa, la candela si bagna soltanto di benzina, per poi rifunzionare quando si asciuga.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.