Menu principale

Scarico XR 400: non sostituitelo!Si puo' migliorare !Ecco i dettagli....

Aperto da domperignon, Dicembre 29, 2002, 22:33:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

domperignon

Molti XRisti come noi(però non quelli [nonsifa]che il giorno dopo hanno montato la"ARROW"o similari)ai primi utilizzi della moto si saranno resi conto di quanto impossibile sia utilizzarla con il silenziatore di serie(per intenderci quello fissato con due vitine laterali). La moto è letteralmente "strangolata".
Purtroppo togliendo il silenziatore il rumore diventa brutto e impossibile:da sequestro!
 [idea] Riteniamo di poter affermare che il nostro terminale rappresenta un ottimo compromesso in termini di estetica, tonalità di scarico, rendimento[sgommo] , funzionalità e prezzo.
Noi tre ne abbiamo uno ciascuno e siamo molto soddisfatti.
L'acquisto dei vari componenti e la realizzazione del kit affidata al nostro amico tornitore di... provata....fame   ;) è costata circa 70.00€  [sbocco]
Siamo disponibili a fornire tutti i dettagli necessari a chiunque lo voglia realizzare oppure possiamo fornirlo allo stesso prezzo + spese di spedizione.
Uno dei vantaggio che si hanno con questo terminale è che i gas di scarico assumono un deflusso lineare ed uniforme, senza l'alternarsi di espansioni, strozzature e giri tortuosi [fumatore]del dispositivo originale.
In pratica la marmitta viene ad avere la stessa dinamica interna dei vari ARROW, LEOVINCE,TERMIGNONI,HIGASHI, ecc. con ottima estetica e a prezzo neanche paragonabile.
Altro particolare non irrilevante è che il sistema di scarico resta ORIGINALE con impresso il marchio HONDA e la sigla di omologazione...
Per informazioni: vetbelisi@libero.it


[allegato eliminato dall\' amministratore]

Fred Krueger

Bravi e ottimo lavoro...vi sposto in "tecnica", però, l' argomento mi sembra più pertinente  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

metareal

Bravi Bravi!!!!  :D :D :D

Fateci sapere...
...sono direttamente interessato!!

A presto... [sgommo]

PS: sono pronto a seguire il vostro proggetto...basta che non mi fate sfasciare tutto!  [ahh]
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

domperignon

Riguardo al rendimento posso assicurarti che migliora di molto. Del resto se  hai visto mai come è fatta una ARROW(tubo forato centrale rettilineo, lana ceramica insonorizzante, contenitore esterno), dallo schema puoi facilmente comprendere che con il nostro terminale, la marmitta assume una dinamica analoga.

metareal

Spettacolare!!!!  :-* :-* :-*

VEramente una soluzione valida. A che modello di Arrow ti riferisci (Allumilite)?
Dubitavo sulle prestazioni per le dimensioni del tubo di uscita...cmq, in effetti non sembra poi tanto diverso dall'arrow, in diametro!!!  ;)

Ci puoi dare qualche info su come hai fatto i pezzi utilizzzati (che materiali, che operazioni, dove comprarli)???

Grazie e ancora: COMPLIMENTI PER IL LAVORO!!!  ;D
Ciao
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

domperignon

Sono contento che ti piace, in effetti è davvero un'ottima soluzione! Ma veniamo ai particolari .
Il tubo forato che raccorda il cono centrale alla flangia è lungo 230mm e ha un diam. interno di 48mm. Una volta posizionato nella marmitta, lo spazio vuoto residuo viene riempito con lana di ceramica insonorizzante. Poi si monta la flangia che è in alluminio, ricavata dal pieno mediante tornitura;questa permette di  raccordare il tubo forato evitando strozzature e turbolenze inutili.La flangia viene a sua volta coperta da un guscio di acciaio inox aisi316 che completa un particolare sistema circolatorio dei gas di scarico(vedi schema)
Facci sapere...! ciao! Domperignon

PietroA.

Ciao ragazzi, volevo intrufolarmi nella vostra discussione, avendo ormai decennale esperienza nella costruzione di scarichi e potendo contare sull'ausilio del banco a rulli.
Il tubo da 48 mm interni è un pò troppo grosso, soprattutto in relazione alla lunghezza.
Personalmente, sulla mia XR-600 ho trovato un ottimo risultato (+ 3,7 cv, + 0,8 Kgm 470 giri più in basso) con tubo forato diametro interno 45 mm, e lunghezza 43 cm (compresi i bicchieri di innesto frontale e terminale). Naturalmente ho dovuto cambiare la carcassa con una tonda in alluminio (ed ho anche, nell'occasione, modificato l'andamento dello scarico, che ora è veramente alto ed esteticamento fantastico).
Tutto ciò la dice lunga sulle misure da utilizzare sulla 400.
Ricorda, per ultimo, che un buono scarico, alla prima apertura dell'accelleratore, deve far sentire la "pistonata" e, in rilascio, il classico risucchio.
Pietro

spale

Ciao Pietro,
cosa puoi dirmi per la mia XR 600 del 1990?
Riesci a mandarmi uno schema x costruirlo, eventualmente i pezzi da montare ( a quanto?) o cos'altro? :P
Resto in attesa. ::)
Ciao,
a presto ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

metareal

Ciao Pietro,

Puoi consigliarci delle misure piu` efficaci per realizzare uno scarico per il 400...preferibilmente senza cambiare la carcassa...

...ma che problemi puo` causare un tubo interno troppo largo e lungo?

Ciao 8)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

PietroA.

Hei, ragazzi, viva il fai da te.
Uno scarico con tubo interno troppo largo peggiora il rendimento del motore, soprattutto ai bassi regimi, poichè viene a mancare un minimo di contropressione che, in pratica, costituisce quel vuoto, arrivati al P.M.I., semplicisticamente (la questione è più complessa di quanto possa sembrare), che aiuta il motore ad aspirare miscela e, arrivati al P.M.S., di evacuare il gas di scarico (che altrimenti costituirebbero un muro, dunque una resistenza aggiuntiva, non trascurabile, che il pistone incontrerebbe nel suo moto ascendente.
Inoltre, un tubo troppo largo favorisce l'aumento della temperatura localizzata intorno alle valvole di scarico, ed incasina la carburazione, che diventa troppo soggetta alle variazioni di regime e di apertura del gas.
Al contrario, un tubo troppo piccolo costituisce una strozzatura alla respirazione del motore.
Per Xr-600, tra tutte le prove effettuate, quella descritta nel primo thread è quella che ha dato i migliori risultati complessivi; avevo anche raggiunto circa mezzo cavallo in più, ma a scapito della curva di coppia.
Per Xr-400 non vi so dire, poichè non ho provato nulla, non avendo a disposizione una moto.
Penso che la soluzione descritta da (?, ho dimenticato il nome) sia buona, restando solo da provare con un tubo interno più magro, diciamo partendo da 43 mm.
Un saluto e ricordate, lo scarico è uno dei componenti più importanti per iniziare un'operazione di tuning, ma la carburazione dovrà essere conseguente.
Ulteriori informazioni a tutti

Webbo

Caro Pietro, non vorrei approfittare troppo della tua esperienza, ma se non hai problemi a condividere con gli altri i risultati delle tue ricerche, cosa ne diresti di mandarmi un disegno dello scarico con qualche tua considerazione..... così pubblico un articolo a tuo nome?

Un'altra cosa.. a parer tuo,
le misure costruttive dello scarico da te prospettato, variano di molto nel caso in cui una XR 600 sia portata da 591 cc a 644 cc ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

PietroA.

Hei, Web
Ti premetto che sono un semplice super-appassionato motociclista, e tutta questa teoria e pratica me le sono fatte negli anni, provando e leggendo (a proposito, se ti interessa, vorrei pubblicare su questo forum un articolo sulle valvole: dimensionamento, angolo, incrocio, zona di squish, poichè la testa dell'XR si presta particolarmente ad essere elaborata), con la professionalità tipica che deve contraddistinguere un avvocato.
Detto ciò, sono ben felice di poter mettere al servizio del prossimo la mia (poca) conoscenza.
Invio uno spaccato dello scarico, facendo delle precisazioni:
1) Filtro aria: è meglio uno in spugna racing, senza sportellino;
2) Carburatore: 1/4 di giro dela vite dell'aria, in senso antiorario; + 2 punti il getto del massimo.
3) Candela: NGK DR7ES solo in caso di maggiorazione della cilindrata oppure in causo di aumento della compressione (es., pistone Wyseco et similia, abbassamento, ecc.), altrimenti NGK DR8ES.
Ci tengo a dire che l'aumento di potenza raggiunto con lo scarico autocostruito, è stato raggiunto senza le suddette modifiche; carburazione e filtro aria non hanno innanzato ulteriomente la potenza, ma solo permesso di allungare di altri 200 giri senza significativo calo della potenza ed ulteriormente linearizzata la curva di coppia.
Infine, lo scarico in oggetto può essere utilizzato senz'altro anche nel caso il cilindro della XR sia portato all'alesaggio estremo, con aumento di cilindrata.Ragazzi, un ultimo consiglio, che non è pubblicità ma sacrosanta passione: chiedete informazioni a checcocorse@virgilio.it, che risponde anche allo 080 4970154: lo scarico è stato sviluppato anche grazie alla sua impeccabile manualità, e potrà fornirvelo a prezzo politico (si ammortizza la sola sperimentazione).
Un abbraccio a tutti
Pietro



[allegato eliminato dall\' amministratore]

domperignon

Ciao a tutti!
e a Pietro che ha sollevato una questione pertinente!  Giustamente ha premesso di possedere  il 600 : ma la marmitta del 400 è differente! La scelta del tubo forato Diam. 48 non è casuale, ma dettata da una precisa esigenza: raccordare in modo "lineare" il cono presente internamente dall'imbocco all'uscita. La nostra idea, lo abbiamo  gia' detto, si propone come alternativa  all'utilizzo della moto "stappata" (altro che tubo da 48!) come tutti fanno, e per non cambiare la marmitta. All'XR 400, notoriamente "grassa" all'origine, una aperta  dello scarico di questa entita' non rende necessario ritoccare la carburazione. Buone sgroppate a tutti!
Domperignon

Webbo

Cari Pietro...
molto interessante...
un unico dubbio permane...
tu consigli la candela NGK DR7ES, perchè ?
quella montata in origine la DPR8 EA9 non va bene ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

PietroA.

Leggi bene; la candela dr7 solo in caso di preparazione della testa o di aumento della cilindrata.
Pietro