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E' possibile abbassare l'xr400?

Aperto da motowind, Marzo 27, 2003, 14:26:43 PM

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motowind

ciao a tutti e complimenti per il sito, sia a chi lo gestisce che a chi come voi (anzi come noi, visto che da oggi ci sono anch'io) lo rende "vivo".
ho acquistato da un paio di settimane una xr400 98 per fare del buon fuoristrada. premetto che non sono uno specialista e mi accontento solo di divertirmi su strade polverose senza troppe difficolta' (almeno per adesso, poi si vedra').
lo so che faro' impallidire molti "puristi" e "specialisti" ma ho necessita' di abbassare la moto, non essendo "troppo alto". questo almeno per l'inizio, poi, una volta "presa la mano, potrei riportarla all'altezza normale. qualcuno sa dirmi su cosa e come intervenire, riguardo a sosp e telaio, e soprattutto se e' possibile abbassare la sella.
io vivo a roma e probabilmente ci sara' qui qualcuno che si occupa di queste cose, o no?
un abbraccio a tutti
motowind
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Corsarino

Ciao Motowind...benvenuto da un'altro abbassatore folle :P :P
...(in quanto avevo abbassato a suo tempo la mia XR650...motard però).
Il lavoro sul 400 si può fare e, senza intervenire direttamente sul mono ammortizzatore, si può variare la lunghezza del leveraggio inferiore (bielletta) del pro-link, portandola ad un interasse  di 100 mm.
Non bisogna eccedere questo valore perchè altrimenti la parte superiore del pro-link batte sulla forchetta del mono, anzi, già con 100 mm è necessaria una lieve fresatina per assicurare il giusto gioco.
Se ti diletti di fai da te puoi realizzare la bielletta da solo, magari sostituendo i cuscinetti con delle bronzine e realizzando il pezzo in acciaio invece che alluminio.
Se invece sei colto da attacco di follia e sei sicuro che non crescerai di statura  :D :D :D...puoi tagliare la bielletta originale e far saldare da un saldatore TIG con le palle!! :o :o
La seconda soluzione è stata realizzata da me ed un mio amico sulla sua moto con ottimi risultati e dovrebbe avere ancora le dime realizzate per saldare il tutto in asse e alla giusta misura.
Essendo di Roma ti consiglio di passare all'officina (micro-buchetto) dove lavora ( in via del Vantaggio , un vicoletto traversa di via Ripetta) chiedendo di Fabrizio....ti saprà descrivere l'eresia compiuta e darti ragguagli in merito.
Ah, dimenticavo, la moto così assettatta si irrigidisce (per si abbassa di circa 9 cm (punta parafango) che corrispondono a circa 3 cm a centro sella... 8)..può sembrare poco, ma accoppiato ad un piccolo sfilamento delle fork diventa un'altra moto.
Buon lavoro ;)


Corsarino

Mi sono mangiato un pezzo di post... :P
...volevo scrivere:
la moto così assettatta si irrigidisce (per effetto del cambio dell'angolo con cui lavora il leveraggio...)e non è necessario intervenire troppo sul precarico per evitare raschiate sul parafango... e si abbassa di circa 9 cm (punta parafango) che corrispondono a circa 3 cm a centro sella... ..può sembrare poco, ma accoppiato ad un piccolo sfilamento delle fork diventa un'altra moto.

Ariciao....Ah digli che ti manda Giuseppe/Corsarino...così si fà due risate  :D :D

Samuel74

Innanzitutto benvenuto, io nn posso darti ragguagli su ciò ke hai kiesto ma mi interessa conoscere le prestazioni dell'xr 400 xkè sono intenzionato ad acquistarne una....
Ad esempio sulla Carta di circolazione ke potenza vinene riportata?
Anke se nn è molto importante x queste moto,  hai mai tirato al massimo in autostrada, visto ke la 650 ha un ottimo allungo?
Visto il raffredamento ad aria, riscalda mlto?
Io avevo una Yamaha TT600 del 1992 ed in estate mi si arrostivano le p-l-e :P
Ti ringrazio e auguri per le tue "modifike"  ;)
Sam

ppm

scalda meno del tt 600, ma è anche meno adatta ai tragitti su asfalto. vibra molto di piu' lo sterzo, e a fronte di un allungo maggiore , ha meno coppia.
comrala solo se vuoi imparare un po' di enduro vero
ciao
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Stefano80

..lo stesso lavoro che volevo fare io sul mio 650..
io pensavo di rifare il pezzo con 4 uni-ball e di rendere il tutto regolabile. (nel 650 il leveraggio è sdoppiato)
e se non ricordo male ho visto in galleria un 650 con questa modifica.
io lo faccio per modificare la progressione della sospensione e renderla più rigida per uso motard (senza cambiare la molla).

X CORSARINO: visto che tu lo hai già fatto, che misura hai scelto? hai adottato accorgimenti particolari ecc ecc. ? Grazie.
(pensavo di fare un programmino che disegni la progressione della sospensione in base alla misura del leveraggio, ma mi mancano un po di misure, se riesco a farlo poi lo condivido)

Ciao!
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Corsarino

Il 650 è diverso e , come infatti hai già detto il leveraggio è sdoppiato.
GiantSquid aveva realizzato un leveraggio con uniball...mentre io che sono pigro ho semplicemente scoperto l'uovo di colombo  8) spostando il foro dell'attacco inferiore del mono di 20mm in alto (per intenderci, essendo il foro da 10, spostare di 20 in alto significa che rimane uno spessore di 10mm tra un buco e l'altro).
Non eccedere i 22mm pena toccare con la molla nella parte interna-posteriore del forcellone.
Con ciò si ottiene circa 30mm di abbassamento al centro sella, ma non si varia la progressione (come avviene col leveraggio) perciò si dovrà precaricare di brutto.
Dovrei avere delle fote (che avevo già postate) ma nn è che si vede granchè ::)

Stefano80

ok .. grazie...
.. io voglio cambiare proprio la progressione, l'altezza è una cosa secondaria per me..
vorrà dire che mi divertirò a sperimentare tutte le varie "lunghezze" :-))

..ho riguardato la galleria, la foto che dicevo è proprio della moto di GiantSquid.

CIAO!!
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motowind

hi samuel 74,
allora l'xr400 ha 24 kw. la potenza e' quella che e'. concordo con ppm. aggiungo che sicuramente e' la moto migliore per chi vuole imparare l'enduro e cerca una moto polivalente.
io sono rientrato da poco in italia dopo 10 anni di sudamerica dove ho girato, amazzonia, cile, peru', argentina, con una xt600z tenere' costruita a manaus in brasile; si e' rivelata la moto ideale per fare tutto questo. ora credo che non esiste la moto migliore o ideale. sicuramente esiste la moto che meglio si adatta a quello che ci vuoi fare. quindi non mi porrei il problema di "quanto allungo ha in autostrada l'xr400", xke' quello non e' il suo terreno. sei mai andato con una xr400 a 120? sicuramente dopo 10 minuti hai voglia di scendere e lasciarla li'. in compenso quando sei in furistrada arrivi ad amarla alla follia ... e magari ci vai una settimana di seguito nel deserto e mentre gli altri con le moto "specialistiche" gia' si sono fermati un sacco di volte con inconvenienti vari, tu sei li' che vai, vai e vai.
grazie a corsarino per le indicazioni "sull'abbassamento", anche se per iniziare - devo sicuramente fare un po' di feeling con la moto - non vorrei mettere le mani sulla ciclistica e mi accontenterei di abbassare un po' la sella. sapete qualcosa a riguardo? c'e' qualcuno che lo fa "a mestiere"? (vorrei trovare una sella usata da modificare, cosi' eviterei di rovinare l'originale).
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Gli altri li ho sperperati.