Menu principale

xr400 Carburatore Mikuni

Aperto da AUGH, Agosto 28, 2003, 08:51:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Che cosa ha di magico questo Mikuni con pompa di recupero, che sui siti americani ed inglesi e' considerato quasi necessario per avere una moto con prestazioni diverse? Chi cel'ha come lo giudica?  Vale la pena sostituirlo all'originale o e' la solita caz..... .  

Fred Krueger

Dipende, se è di diametro uguale all' originale (36 se non erro), tieniti pure il tuo. La pompa di ripresa praticamente spruzza benzina a valle del venturi per aumentare la ripresa e...i consumi, ovviamente. Se intendi intraprendere un pesante lavoro di elaborazione ed intendi cambiare carburatore, allora ci puoi anche fare un pensierino, su un 38/39, comunque costano la metà dei Keihin FCR...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Pablo

Intervengo visto che anche io avevo fatto un pensierino a riguardo!!!

Ma se dovessi tenere il motore totalmente originale... a parte filtro e scarico!

Potrebbe portare delle variazioni sensibili un carburatore del genere (ricordo su motore originale) o meglio ancora come detto da Fred Krueger un 38/39 KEIHIN FCR...

Ed i costi dei due carburatori (NUOVI) su quali cifre si aggirano più o meno?

Grazie
Pablo!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

AUGH

Allora il Mikuni da 36 costa in america $370.00 mentre il Keihin FCR da 39 $500.00.  

Fred Krueger

La sostituzione del carburatore con uno di diametro maggiore ha senso solo su un motore pesantemente elaborato, a livello di cilindrata e distribuzione oltre che di scarico. La sostituzione con uno dello stesso diametro non ha troppo senso, magari cambia l' erogazione (di poco), ma ciò non giustifica la spesa (salvo casi particolari come il Keihin PD originale dell' XR600 che è un po' un disastro). Comunque, un Keihin FCR Ø 39 costerà più o meno sui 500€, un mikuni TM dello stesso dimensionamento costa all' incirca la metà.  

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

AUGH

Giusto Fred il Keihin da 39 e' solo consigliato in caso di aumento di cilindrata a 430/440 con altre sostituzioni che conosci meglio di me.  Augh.

Webbo

#6
se non ricordo male anch'io leggendo qualche articolo USA mi sembrava consigliassero il classico Mikuni "pumper carb" con magari uno scarichetto aperto e il filtro aria...
non saprei darti però certezze sulla resa effettiva..  :(

cmq facendo una veloce ricerca con Google

ho trovato questo trafiletto... un giudizio di un possessore...

"...With Mikuni Pumper carb, Thumper Racing baffle, open air box - much better throttle response. More power, especially midrange. More snap. Easier to loft wheel over obstacles..."
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fred Krueger

...che tradotto letteralmente con il babel fish di altavista diventa:

"Con il carb di Mikuni Pumper, il battitore che corre il deflettore, apre il contenitore di aria - risposta molto migliore della valvola a farfalla. Più alimentazione, particolarmente media scadenza. Più a schiocco. Più facile agli ostacoli eccessivi della rotella del granaio"

 :D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..è chiaro.. il battitore ed il granaio centrano sempre!!
..mi ha tolto le parole di bocca...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Golia

#9
Provate ad immaginare quando si traducono i manuali di istruzione!!!

Troppo forte la rotella del granaio!!!!

 ;D [rofl]   [rofl]   [rofl]   [rofl]   [rofl]   [rofl]
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Golia

"...With Mikuni Pumper carb, Thumper Racing baffle, open air box - much better throttle response. More power, especially midrange. More snap. Easier to loft wheel over obstacles..."


Traduzione un po' più giusta (per chi non sapesse l'inglese):

"...con il Carburatore Mikuni Pumper, il diaframma grande tipo Racing, e l'air-box aperto, si ottiene un risposta migliore della valvola a farfalla. Più potenza, specialmente ai medi regimi. Più scatto. Risulta più facile elevare la ruota sugli ostacoli..."
 :)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

AUGH

Perfetto con l'eccezione di Thumper Racing che e' una ditta che vende materiali per le modifiche ed altro e che quindi significa "col diaframma della Thumper Racing".  Augh.

Golia

Mi sono spinto un po' in la con la traduzione!  :P
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Pablo

Mi sto confondendo un pò le idee...
Allora ricapitolando il KEIHIN FCR consigliato solo di maggiore diametro su un'elaborazione piuttosto pesante a livello di motore... (SCARTATO)

Mentre il "MIKUNI" in questione (dal costo decisamente più basso) Va benissimo anche su motore 400 non elaborato ma semplicemente scarico e filtro aria!
Ma va preso dello stesso diametro originale 36 se non erro...
Oppure anche con motore originale posso aumentare a un 38/39???

Pardon la confusione ma la rotella e il granaio mi hanno mandato in TILT!!!!  [scapp]

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

una domanda, perchè lo prenderesti?
cosa cerchi di preciso? più prestazioni? più dolcezza d'erogazione?

anchè perchè sono "oggettini" un po cari e non mi sembra il caso di "sbagliare" modello...  ;)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner