Menu principale

CONSUMO OLIO E REVISIONE MOTORE XR400R

Aperto da LUCLUI, Settembre 07, 2016, 21:47:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LUCLUI

Ciao, ho acquistato ad Aprile 2016 una bella "per me lo è" XR400R del '98 con kit Aloop, collettori di scarico CRD, terminale ARROW, con aggiunta di livrea rossa originale nuova di pacca.
Il precedente proprietario mi ha avvisato che, nonostante la revisione della testata, il motore consumava "un pò" d'olio e quindi in futuro avrei dovuto sostituire pistone o magari solo le fasce.
Ho cominciato ad usare la moto con il fantastico gruppo di ragazzi (dai 16 ai 66 anni) dell'EAL (Enduro Amatoriale Livornese).
Attualmente la moto mi consuma circa 500g di olio ogni due uscite in fuoristrada (bosco, mulattiera, pietraie) quindi ogni circa 120 km cui sono da aggiungere tra i 50 e gli 80 km di utilizzo su strada. Tale risultato (avere un 4T che consuma più olio di un 2T!!!) è raggiunto impiegando olio Bardhal XTC C60 gradazione 10W50 che ho trovato migliore di altri (esempio del CASTROL POWER 1 10W40.Olio puntualmente sostituito tra gli 800 e i 900 km.
Fatta questa premessa, al fine di evitare danni maggiori al motore, vorrei aprirlo, verificare usura cilindro, stato testata e procedere a revisionarlo.
Nonostante un pò di lavoretti in autonomia li sappia fare e sono sostenitore della teoria in base alla quale se fai il lavoro da solo lo fai con attenzione e cura superiore a quella prestata dal meccanico professionista, NON ho mai aperto un motore 4T.
I dubbi che mi spingono a chiedere aiuto sono legati a: chissà cosa troverò aprendolo...e se poi dopo aver rettificato il cilindro, sostituito pistone e fasce, revisionata la testata, mi si spacca la biella in quanto il motore è più prestabte ma i resto è pur vecchio di quasi 20 anni e di 7 precedenti proprietari?
Ecco il dilemma mi assale!!! e per questo chiedo consiglio a chi si è trovato in situazione simile:
Fai da te?
Ti affidi al meccanico amico?
Oppure trovi sul forum qualcuno che possa aiutarti con consigli, guida al lavoro e a scelta / acquisto di parti di ricambio,
o e arrivo all'ultima opzione qualcuno disponibile a effettuare il lavoro e successivamente "postarlo" sul forum?
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno con le loro esperienze.
Luigi
P.S. ...non mi suggerite per favore di ....venderla .....  :-\

ROBY_HRC

Ciao!!
Quanti km ha la moto?
É.un dato.importante.
Se fai solo pistone,gommoni valvole.....300€ con la manodopera ci vogliono.
Se cambi anche la biella....non vuoi cambiare i cuscinetti di banco?quelli del.cambio?la.catena di distribuzione?i pattini?
Arrivi a 7/800€ in un attimo.
In ogni caso non puoi andare avanti a rabboccare mezzo kg di olio ogni volta.
Se non hai mai.messo mano ad un 4t.....procurati almeno il manuale officina.
Non é semplice.



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

endrius74

Secondo me l ideale e' trovare un altro motore da revisionare cosi' te lo rifai con calma e non rinunci ad usare la moto  ;)

LUCLUI

Ciao Roby_HRC, quanti km? Bo? tanti i proprietari precedenti ma il contachilometri consegnatomi a parte sarà stato rimosso dopo due anni :-) la moto è stata smontata più volte nel corso della sua vita: sia il telaio (attualmente verniciato di blu) sia il motore, testata, carburatore, sospensioni.
La mia paura è legata proprio alla non conoscenza dello stato d'usura e d'uso (ma di pietraie ne ha fatte parecchie).
Da un lato temo che prima o poi anche se sto attento al consumo ed ai rabbocchi, rovini irrimediabilmente valvole, sedi, biella;
dall'altro ho paura che il "nuovo vigore" derivante da un intervento sulla termica possa portare a sollecitazioni maggiori alla biella e ad una rottura della stessa durante normale funzionamento.
Sui costi penso che 300€ mi bastino se il lavoro lo faccio da solo 8rettifica a parte) mentre per sostituzione biella e intervento presso meccanico concordo che circa 1000€ sono una cifra plausibile.

Motore in sostituzione? difficile, puoi recuperare parti (carter, termiva) più o meno usate (???? restano).

In compenso ho molti pezzi di ricambio: tre parafanghi post, marmitta arrow, livrea rossa completa, due fiancatine, un paramotore artigianale, serbatoio originale e della aloop, due selle, una foderina sella, adesivi nuovi della Blackbird, magari se vendo tutto mi compenso parte della spesa sul motore ...
Vi tengo informati, intanto questo fine settimana si dà gassss !
Luigi


ROBY_HRC

Se ha fatto fuoristrada ( a meno che abbia fatto la dakar) non penso sia statonstressato tantoil motore a livello di biella.
Il problema é quando lo usi motard con allunghi infiniti.

Concordo che nel dubbio é meglio spendere di piú e sistemare tutto che trovarsi un motore curato a metá che ti abbandona poco dopo.

Se ti fai tu il lavoro....apertura carter compresa il delta costo x il basamento saranno altri 3/400 € tra cuscinetti,biella,kit guarnizioni.
Verifica anche la pompa dell'olio.

Io una coppia carter ed il cambio completo ce l'hoancora di ricambio ma il resto che ti serviva ho venduto tutto.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aral

#5
Io avevo il tuo stesso dubbio, a fronte però di un consumo inferiore di olio.
Se cerchi sul forum, tra i topic aperti da GPsmax, trovi una miniera di informazioni e foto su come fare il lavoro, che a mio avviso andrebbe fatto tutto se hai in mente di tenere la moto. Leggendo Max ti rendi conto che non è un lavoretto da niente, servono attrezzi ed esperienza...

Io ci ho riflettuto per mesi, poi ho deciso di venderla per provare qualcosa di diverso (ho preso un KTM 525).
Per la cronaca, la persona che l'ha comprata la sta usando senza problemi, quindi mi ero fossilizzato sulla necessità di fare dei lavori che tutto sommato potevano abbondantemente essere rimandati.

Valuta bene se aspettare o meno, poi se la vuoi tenere io rifletterei di fare il lavoro completo, almeno apri e smonti una sola volta!

Non è male il suggerimento di trovare un secondo motore e lavorare su quello senza fermare la moto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCLUI

Grazie per i suggerimenti, in effetti ho visto i lavori documentati da GPSMAX, tutti di altissimo livello. Se farò il lavoro da solo poi lo documenterò così almeno prendete punto per ....non seguire la mia tecnica .. ahahahaha!! ;D
Magari aprendo il motore scopro che ha solo le fasce da sostituire?? :-[
Ciao
Luigi

endrius74

Per dare un occhiata al cilindro e vedere se è grippato potresti prendere una telecamera endoscopio per cellulare android e l infili al posto della candela.costa sulle venti euro