Menu principale

revisione - ahimè e giunta l'ora

Aperto da Oliver, Giugno 10, 2003, 09:53:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Dopo aver vissuto in un limbo dorato negli ultimi anni, giungendo addirittura a non pagare un paio di annate di assicurazione RC in quanto la moto non usciva dalla proprietà privata, scopro che per tornare a circolare col mio XR dell'89 devo - giustamente - essere in regola con la revisione.

Non ci pensavo nemmeno più! Forse mi ero messo in mente che non esistesse per i motocicli...!

Ma è sempre esistita oppure l'hanno introdotta da poco?
Dato che la prima revisione va fatta al quarto anno e poi ogni due anni vuol dire che io sono in mora a partire dal '95 (anno in cui l'ho presa di seconda mano)?
Capisco che dovrò rimontare il contachilometri originale (al momento ho il trip elettronico - sempre Honda, credo - preso da un Africa Twin) e il parafango originale con luce targa e il portatarga pressocché verticale. Anche gli pneumatici dovranno essere in regola con il libretto.
Non ho fatto altre modifiche. Secondo voi sto scordando qualcosa (ho la protezione di rete metallica davanti al faro anteriore: va tolta?)?

Per la revisione devo necessariamente rivolgermi a un'agenzia di pratiche oppure basta cercare un'officina che fa le revisioni auto? O forse le moto vanno revisionate solo presso la motorizzazione nel capoluogo di provincia di residenza (io ho la targa NO - del vecchio proprietario -  ma risiedo in provincia di VA).

E in cosa consiste la revisione: provano loro la moto su strada, su rulli o le danno solo un'occhiata per vedere se ha i pezzi originali e verificano le luci e lo stop se si accende?

Quanto mi verra a costare?
Dovrò portare la moto con un carrello in quanto al momento non è a posto con la revisione?

Capisco che l'argomento è stato trattato in mille rivoli diversi qui e là nel forum. Mi sono letto molti post al riguardo, ma qualche dubbio mi è rimasto.

Un grazie anticipato!
Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Webbo

per quello che posso dirti io, penso che controlleranno:

- funzionalità dell'impianto luci e stop
- funzionamento clacson
- presenza specchietti
- conformità delle misure gomme
- e forse la rumorosità

cmq sappi che la cosa cambia molto da officina ad officina, non è necessario andare in motorizzazione, basta che sia una officina autorizzata per le revisioni.
il costo ammonata alle vecchie 70 mila lire.
penso sarebbe giusto andare con il carrello... ma se l'officina è vicina a casa tua....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

GRAZIE! :)
Vedrò di fare le cose in modo corretto!
Ciao,

Oliviero 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Un amico mi ha mandato la seguente segnalazione presa da qualche parte sul sito Honda. Ve la rigiro pensando che possa tornare utile anche ad altri.

[glow=red, 2, 300]1) [/glow] Le revisioni per tutti i veicoli a due ruote sono entrate in vigore il 01 Gennaio 2001.
A fine dicembre 2000 è stata emanata la lista ufficiale dei veicoli che dovranno eseguire la revisione. La data d’inizio effettivo delle revisioni ed il termine massimo per l’esecuzione non é stata ancora resa nota. La suddivisione sarà realizzata in base alla data di immatricolazione per i motocicli, e di emissione del libretto per i ciclomotori.
  • Il Primo Gennaio sono partite le revisioni per i ciclomotori e per i motocicli immatricolati entro il 1982 compreso.
  • Entro il 2002 per i veicoli immatricolati dal 1983 al 1992
  • ed entro il 2003 per i rimanenti veicoli.
La cadenza dei controlli sarà quadriennale per la prima revisione e biennale per tutte le successive.

[glow=red, 2, 300]2)[/glow] Le operazioni sono affidate ai soli Centri di Revisione Autorizzati MCTC già abilitati alla revisione degli autoveicoli - salvo le necessarie integrazioni di ulteriori attrezzature (banco prova freni, fonometro, fotometro) idonee ad effettuare le specifiche rilevazioni proprie dei veicoli a due ruote.

[glow=red, 2, 300]3) [/glow] Nel corso del 2001 si effettueranno sui veicoli interessati tutte le prove destinate a garantire la sicurezza della circolazione. In altre parole, si tratta di:

Prova di frenata – In questo test, oltre al controllo visivo sull’integrità dei componenti dell’impianto frenante, saranno rilevate, mediante specifico banco freni per veicoli a due ruote:

la forza frenante massima corrispondente alla condizione in cui è raggiunta la soglia dello slittamento
la resistenza al rotolamento come forza frenante in assenza di azioni sul comando

lo sforzo sul comando al raggiungimento della forza frenante massima
il peso totale del veicolo (più conducente).
I requisiti di uno specifico banco prova freni a rulli od a piastre sono stati già definiti, così come la relativa procedura d’omologazione del banco stesso. E’ stata emanata inoltre la procedura operativa inerente la prova dei veicoli a due ruote.


Prova fonometrica - Mediante l’ausilio di un contagiri e di un’apposita apparecchiatura, viene rilevato il livello sonoro del sistema di scarico. Anche questa prova è stata definita, sia nella metodologia che nell’attrezzatura da utilizzare.

Prova fotometrica – Sempre mediante apposita apparecchiatura, viene verificato il corretto allineamento del fascio luminoso dell’impianto di illuminazione. Anche questa prova è già stata completamente definita.

Altre prove – Si tratta dei test destinati a tutelare l’igiene e la salute ambientale attraverso il controllo delle emissioni inquinanti. I parametri di riferimento, la procedura operativa e le conseguenti attrezzature necessarie sono attualmente al vaglio del Ministero dei Trasporti, e presumibilmente rimandate almeno al 2002 (come da informazioni in nostro possesso).
Ulteriori verifiche strumentali e relative procedure ispettive sono ancora in discussione: non è stato quindi ancora definito né il metodo di esecuzione né la data di eventuale attuazione.

Per tutte le altre necessarie eventuali informazioni Vi invitiamo a contattare i Concessionari Honda o i Centri Assistenza Autorizzata Honda

I Concessionari Honda ed i Centri Assistenza Autorizzata Honda conoscono meglio di tutti la Vostra motocicletta, sapranno quindi fornire e prestare tutte quelle che attenzioni che quali Clienti Honda meritate.


Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

toto

..........e speriamo che applichino alla lettera solo il 20% di quello che hai scritto...............altrimenti prendo il porto d'armi ,e mi sparo nelle p---e.............toto

Oliver

Non erano i Beatles che cantavano "Lady, be good!" (Signora, siate buona...)?

Appana faccio la revisione vi faccio sapere. Io credo che sarò ok al 90%.  Volendo anche al 100%. Ma forse vale la pena rischiare.
Sicuramente la moto sarà perfettamente efficiente, perchè appena tagliandata dopo lungo tempo...
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Già che ci sono, aggiorno anche questo thread.
Venerdi' scorso ho passato la revisione. Ovviamente la moto era tutta OK. O almeno al 99%. ;D

Pagato 43.00 € (se puo' servire saperlo). Io sono della prov. di Varese.

Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

teppo

Hai pagato qualcosa di troppo: che mi risulti, e non solo da me ma in tutta Italia, il costo è di 37 euro e qualche centesimo, ossia i 30 euro di tasse governative e 7 euro di spesa da parte del revisionatore.
Ma non vorrei guastarti la gioia di essere stato promosso  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Oliver

Mi sa, allora, che qualcuno si è anche fatto un carnet di buoni caffe'... :-\

 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Pablo

Avrei pagato anche 100 per passare senza problemi la revisione!!! Adesso per altri due anni puoi stare tranquillo...

Ricomincia ad accroccare la tua moto!!!

Pablo.


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

easyrider

qui a Ct sono un po + di manica larga il contakilometri puoi lasciare quello che hai ti controllano luci,freccie, gomme, e frenata, senza nessuna prova sui rulli. il costo è di dirca 35 euro.
In fondo per quanto concerne la sicurezza sono queste le cose che contano