Menu principale

Domanda tecnica, come colorare l’alluminio?

Aperto da giggio_VR, Gennaio 07, 2003, 07:46:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giggio_VR


Buon giorno a tutti e ben tornati dalle “FESTIVITA’ “ :o)
Eccoci alla domanda… dovrei, per esigenze estetiche, colorare nella moto delle parti in alluminio del color rosso/bordeaux (avete presente quel rosso trasparente particolare che caratterizza i prodotti AFTER MARKET in alluminio o ergal?)
Vi chiedo se conoscete la tecnica per raggiungere questo risultato, o addirittura se siete a conoscenza di ditte che producono oggettistica di questa specie dandomi l’indirizzo, in questo modo potrò contattarli ecc… ecc… ecc…

Grazie a TUTTI BELLI & BRUTTI
 :) ;) :D ;D >:( :( :o 8) ??? ::) :P :-[ :-X :-\ :-* :'( [angelo] [arreso] [bat] [birra] [ahh] [ahh]


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

marcolinho

con della vernice trasparente colorata in bomboletta per auto/moto, solo che poi è abbastanza delicata, come tutte le cose verniciate.
L'effetto però è gradevolissimo da vedere.
io l'ho fatto su delle barre in alluminio che ho in casa per degli scaffali e ti assicuro che ha attaccato bene.
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

Webbo

se ho capito bene, penso tu ti riferisca all'anodizzazione e non ad una verniciatura...
per trovare chi li fa basta che vedi sulle pagine gialle alla voce "trattamenti galvanici" o "trattamenti per alluminio"
occhio però...
le anodizzzioni non sempre vengono bene...
specialmente se l'alluminio non è puro o la fusione non è fatta bene, ho sentito dire che ad alcuni sono comparse macchie nerastre o colori sbiaditi...

Dovresti sentire Luca di S. Bonifacio lui di anodizzazioni se ne fa fare spesso, e sui componenti ricavati dal pieno vengono bene...
non saprei però sulle cose forgiate, tipo leve al manubrio, piastre forcella originali o forcelloni, ecc

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Se proprio vuoi cambiare il coloro puoi fare anodizzare i pezzi interessati,così almeno anche se cadi non si scrosta il colore...se proprio vuoi verniciarli prova a cercare il colore in un centro di preparazioni,dove queste vernici vengono utilizzate su pinze freno,testate e parti di scarico in vista:sono quindi molto resistenti anche alle alte temperature.Ciao
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GIANT SQUID

.....Cari colleghi,nn dimentichiamo che,volendo optare per la verniciatura,per un'ottimo risultato estetico e,per un'efficace resistenza agli aggressivi chimici ed abrasione,si dovra' trattare la superfice con un primer specifico ed utilizzare vernici bicomponenti.......l'epossidica sarebbe il max !!!!
                                                     
                                                GIANT.........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

giggio_VR

SIMPATICI & PUNTUALI COME SEMPRE  ;)
PENSO CHE L'ANODIZZAZIONE FACCIA AL CASO MIO...
quando vado a casa mi informo...

GRAZIE & ne vedremo delle "BELLE!!!" hi hi hi  ::)


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

pdp

Ciao a tutti e buon proseguimento.

Io ho fatto anodizzare in rosso bordeaux il ponticello delle forcelle (ben disegnato dal nostro WM) ed il risultato estetico è ottimo.
Prima di procedere all'anodizzazione, tuttavia, sarebbe opportuno dire a chi eseguirà il trattamento galvanico di quale alluminio si tratta.
A proposito delle eventuali abrasioni: l'anodizzazione non si scrosta, ma trattandosi di una superficie di ossido molto sottile, basta poco per rovinarla. Se si desidera un trattamento anti-abrasione, esiste l'anodizzazione dura, poco estetica (esiste solo in nero ed in verde militare, per quanto ne so io) ma molto efficace.

Ciao.
pdp

giggio_VR

beh... potresti mettere una foto  :P

si ho fatto caso anche io alla delicatezza dell'anodizzazione però diciamo che il risultato non è male... ;)

a proposito quanto ti è costata? la fanno con piacere o devi chiedergli un piacere personale tipo ...mi dai la f..a? essendo un privato mi piacerebbe sabere a cosa vado in contro  :-\

CIAO A TUTTI E GRAZIE

in attesa di buone nuove....  Giggio



L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

gianpivr

Prova a chiedere info in un negozio di modellismo.Qualche anno fa, avevo fatto alleggerire il telaio della mia macchina telecomandata fresandolo di 1 mm.A questo punto però era troppo delicato,elastico e soggetto a torsioni troppo palesi.A questo punto mi è stato consigliato un particolare trattamento che ha ridato robustezza al telaio...dovrebbe essere sicuramente un trattamento galvanico, ma sinceramente ero troppo "disinteressato" per ricordarmene ora.Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

pdp

Ciao Giggio,

ti allego una foto del ponticello anodizzato in bordeaux.
Devo dire che in realtà il colore è più bello di quanto appaia in foto.
Per quanto riguarda la spesa, non saprei quanto costi, poichè l'amico che me lo ha fatto anodizzare è un fornitore dell'azienda per cui lavor e non ha voluto farsi pagare. Direi, comunque, che non si tratti di spese astronomiche.

Mi permetto di intromettermi nella risposta di gianpivr, a proposito del trattamento di 'irrobustimento' del telaio della sua auto radiocomandata. Il trattamento in questione non era certamente galvanico, poichè questi trattamenti modificano solo la superficie e non la struttura del metallo. Più probabilmente, si trattava di un trattamento termico (tipo 'invecchiamento'), ma qui le cose si complicano. Bisognerebbe sapere esattamente di che lega si trattava.

Ciao,
pdp

[allegato eliminato dall\' amministratore]

giggio_VR

il pezzo da anodizzare in bordeaux è di MAGNESIUM almeno così c'è scritto :-[ devo andare a vedere se si può galvanizzare anche il magnesium  :-\  spero di si

ps. bello il ponticello così colorato (caspita che bello)

HOLA


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Webbo

Mi hanno detto che materiali in magnesio o con parti di esso non possono essere sottoposte a trattamenti galvanici....
pensavi ai coperchi carter motore eh ?  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pdp

A me questo non risulta. Anche le leghe di Alluminio-Magnesio possono essere anodizzate.

Comunque, per informazioni più esaustive, potete contattare qualche azienda, tipo: http://www.tzturco.com/ita/index.htm

pdp