Menu principale

l' XR di Tomminoo

Aperto da Tomminoo, Aprile 07, 2010, 01:07:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Alleggerendo aumenti l'accelerazione spostando la curva di coppia e potenza sulla sx.
La moto è + pronta e arrivi prima ai giri max....
Inoltre noterai il cambio più morbido in scalata.
Naturalmente + alleggerisci e + avvertirai questi effetti.
Io ti consiglio di togiere tutto quello che si può, senza fare troppi calcoli....
Leggevo tempo fa che il volano del 600 ha + ciccia da eliminare di quello del 650.
Vai da un tornitore e valuta quanto materiale puoi togliere in sicurezza lungo tutte le pareti del volano, non solo all'esterno.
Naturalmente l'effetto della ciccia tolta alle estremità è maggiore di quello ottenuto levandola dalla parte + vicina all'asse.
Ciiao e buon lavoro!!! ;)

P.S.: dopo attento alla ruota anteriore, potrebbe diventare leggerina!!:D :D

Tomminoo

mi sembra buono avere questi benefici....
ma quali sono i contro?
diminuisce la velocità massima e il cosiddetto "muro" arriva prima?
stresso troppo gli organi che hanno attrito tra loro?
ciaoo ;)

Webbo

sicuramente aumentano i bassi ma diminuisce l'allungo, pistone compresso e cammes spinte aiutano.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

#1053
...e allora è la ricetta ideale per me!!    ;D ;D ;D

mm mm..   quasi quasi.  ::)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

carbonela

Scusate una cosa...ma è sufficiente metterlo sul tornio..o bisogna andare da un tornitore tipo quelli che bilanciano alberi o ventole....serve un macchinario più specifico...o va benone un classico tornio??? e poi quanto allegerirlo secondo voi???

Tomminoo

Citazione di: Webbo il Febbraio 01, 2013, 13:58:51 PM
sicuramente aumentano i bassi ma diminuisce l'allungo, pistone compresso e cammes spinte aiutano.
Webbo la mia è tutta originale.. mi diventa ancora più corta!
ne trarrei benefici?  ??? ???

lo faccio fare e al massimo se lo prende Mauretto! :)
per montarlo però c'è bisogno dell'estrattore vero? e bisogna metterlo in fase?
ciaoo ;)

Tomminoo

#1056
...Mauretttoooo che ce fai un pensierino ihhiihhhi

DadoSupermotard

Ma scusate!!! Io ho il motore aperto e voi mi fate venire sti pruriti???  :angry2:
;D

Vorrei saperne di più sull'alleggerimento del volano: Pro? Contro? Affidabilità motore? Mi conviene farlo prima di chiudere il motore?

Phyl

#1058
Non saprei dire se si perde qualcosa in alto......
certo col volano normale se, ad es. acceleri in quarta in regime di medi giri ci mette di più per salire e forse può sembrare che allunghi di più, ma forse, e ripeto forse, è solo un'impressione .....
se fosse + facile montare e rimontare volani con masse differenti avrei fatto qualche prova in +.
quello che è certo è che se si poteva alleggerire di + lo avrei fatto!!
infatti ho provato a vedere se si poteva costruire un volano ancora + leggero ma nisba...
preferisco una moto molto reattiva che risponde subito trattorescamente (magari tendendo a pennare  ;D ;D) a una che ci mette un po' ma forse poi allunga di +....... nelle strade piene di curve delle mie parti è più divertente...
come dice il Webbo, che ne sa sicuramente + di me, l'alleggerimento si sposa bene con cammes + spinte.
anche cambiando i rapporti si possono unire maggiore accelerazione e allungo.
sull'affidabilità per me non incide se non per il fatto che si arriva più facilmente al limitatore (ma lì conta anche il manico, se stai sulla marcia a tirarle il collo è chiaro che la moto ne risente di +) e che la frizione si stressa un po' di + (ma non dovrebbero esserci grandi problemi, al max con delle molle un po' più dure si risolve)...
per quella che è la mia esperienza su queste moto l'affidabilità diventa un problema solo se si va a palla su lunghi rettilinei, in strade che non permettono grosse velocità di punta non succede niente.
Tommino, tu che c'hai un tris di volani falla sta' prova!!  ;)

P.S.: e cerrrto che ci vule l'estrattore!! e anche che bisogna metterlo in fase!! :) :)


DadoSupermotard

Anche io ho un volano in più...quindi una prova la potrei fare...
Ma dove si va a togliere materia? Dal diametro? E di quanto? Dubito che un tornitore che non ha conoscenze di meccanica sappia fin dove può arrivare...o in quali altri punti può eliminare materiale superfluo...

Phyl

#1060
In effetti il tornitore non è detto che sappia bene quello che deve fare (a meno che non sia un appassionato di moto), bisogna spiegargli un po' di cose e poi può darsi che capisca bene (anche + di quello che gli ha dato le informazioni di base) il da farsi.
Quando ho alleggerito io non gli ho detto di fare quello che riteneva + giusto, gli ho spiegato un po' di cose e abbiamo deciso insieme anche sulla base della sua esperienza sulla tipologia di costruzione del pezzo e della resistenza apparente dei materiali....
Io parlo per il volano del 650, ma penso che per il 600 sia la stessa cosa.
La parte interna del volano è in materiale magnetico, e quello nun se tocca!
Si va a togliere la parte esterna che è di un altro materiale.
Non bisogna toccare il pick up e tutta la fascia di competenza.
Bisognerebbe toglier qualche cosina di meno laddove il volano piega e la parte magnetica è meno spessa.
Poi ci sono altri punti dove si può togliere ciccia, ma è difficile da spiegare così....
cmq ci sono delle foto sul sito che illustrano la cosa....

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34924.msg347032#msg347032

P.S.: Dado, se ti va possiamo parlarne di persona davanti al volano. Proprio stasera ho conosciuto anche il Sicboy...

Gogo

#1061
Il peso del volano non incide particolarmente su coppia o allungo ma incide sulla capacita del motore a variare più o meno velocemente i giri di rotazione.
Un motore con volano pesante sale e scende di giri meno facilmente di uno col il volano leggero, ovvero è più pastoso e gestibile sopratutto in condizioni di scarsa aderenza ( vedi l'enduro e trial) e tiene più facilmente la marcia alta a bassi giri di rotazione.
Il volano leggero rende il motore più veloce e reattivo ma meno gestibile in condizioni di scarsa aderenza.
Ovviamente a paragonato allo stesso motore.
.....io la sapevo così.  :)

Ps un volano pesante hà più effetto "volano" e rende la moto anche meno agile nell'inserimento in curva di una col volano più leggero.

DadoSupermotard

Citazione di: Phyl il Febbraio 02, 2013, 01:50:02 AM

P.S.: Dado, se ti va possiamo parlarne di persona davanti al volano. Proprio stasera ho conosciuto anche il Sicboy...

Caspita Phyl, non avevo visto che siamo abbastanza vicini!
Certo molto volentieri! Dimmi quando sei in zona e ci si fa due chiacchiere! ;)

morelli1969

ciao tommy sono matto sto facendo un sito aiutami con le tue preziose nozioni tecniche e qualche foto ecco il link http://mattodihondaxr600.altervista.org/

Tomminoo

questi vi piacciono? :D









verniciati a polvere e scritta rossa ad alta temperatura come la testa :-* :-*

vorrei coprirli col crystal trasparente... secondo voi da un bell'effetto o si vede l'adesivo?
ciaoo ;)