Menu principale

freno posteriore al manubrio

Aperto da Tomminoo, Dicembre 05, 2008, 13:32:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MicbotarD

Citazione di: Tomminoo il Giugno 10, 2012, 21:02:20 PM
ma ho una domanda: una pompa radiale 16x18 che lavora sulla pinza posteriore dell' XR600 dovrebbe avere un effetto frenante di bloccaggio pasticche molto repentino con poca forza sulla leva ,giusto? (e invece non è così ???
seguiranno test ::) ::) ::)
ciaoo ;)

ps: Grazie Fede :P


no è l'esatto contrario...

hai la pompa con portata eccessiva...
sforzo della madonna e poco risultato...
sembra strano ma l'effetto è quello...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tomminoo

Citazione di: Tomminoo il Dicembre 05, 2008, 13:54:16 PM
il meccanismo è facile... o si frena con la leva al manubrio o si frena col pedale!
questo è lo schema...



quando si frena con la leva al manubrio....


e quando si frena col pedale...



come dice Lupin non potrebbe funzionare : vi ricordo lo schema

MicbotarD

vero.. e poi essendo una questione per lo meno di sicurezza
non puoi pensare di poter frenare solo con uno o solo con l'altro.. devi poter frenare anche congiuntamente...
...dici che la revisione la passa???    ;D ;D ;D ;D
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

fohoso

L'unica soluzione sarebbe creare due circuiti idraulici completamente indipendenti, aggiungendo una seconda pinza che agisca sullo stesso disco... tra l'altro sai che strusciate frenando contemporaneamente con la leva e il pedale !

Ma una domanda resta: A che serve ?

Tomminoo

#34
.. a fare le pinne in piedi sulla sella
:diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :saltino: :saltino: :saltino: [party] :daichenemo: :medesimo:
a che vuoi che serva!! :P

http://www.youtube.com/watch?v=14sq7uF-rIM

Stefano80

non puoi frenare contemporaneamente...
o meglio..

se stai fenando con quello al manubrio puoi aumentare la frenata premendo il pedale..

se stai frenando con il padale la pompa a manubrio viene tagliata fuori, perchè la pompa intermedia (pedale) se premuta non è più passante..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

nel secondo caso Stefano, la pompa a manubrio trova un circuito tappato, oppure l'olio viene spinta in vaschetta del pedale ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

la pompa del pedale , una volta spinto il pedale , si chiude e l'olio può andare solamente verso la pinza!
il bicchierino della pompa al manubrio é la vaschetta olio di tutto l'impianto :)
o freni col pedale , o freni con la mano!!
non ha senso frenare con entrambi!!

Stefano80

#38
direi che la pompa a manubrio va a mettere in pressione l'olio nella "finta vaschetta" di quella a pedale..
però la pompa a pedale essendo premuta chiude il passaggio con la vaschetta..
e quindi la pompa a manubrio è come se trovasse un tappo.


nell'altro caso invece la pompa intermedia si trova con tutto l'olio già in pressione..
e premendola andrebbe a comprimere ancora di più solo quello nell'ultimo tratto, aumentando la frenata..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MicbotarD

Citazione di: Tomminoo il Giugno 15, 2012, 12:41:57 PM
.. a fare le pinne in piedi sulla sella
:

se non hai la pretesa di farle a 5 all'ora con la moto troppo dritta riesci a farla anche con la moto normale....
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

se non sbaglio il buon  Gab  sul wr che gli ho venduto ha montato rekluse e , se non ho capito male
anche il freno dietro al manubrio...
l'ho sentito tempo fa e ne era entusiasta!!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Webbo

ma la parte della pompa pedale che funge da "finta vaschetta", può resistere a pressione, visto che normalmente non lavora a pressione ma con solo fluido a caduta ?


Citazione di: Stefano80 il Giugno 15, 2012, 13:02:27 PM
direi che la pompa a manubrio va a mettere in pressione l'olio nella "finta vaschetta" di quella a pedale..
però la pompa a pedale essendo premuta chiude il passaggio con la vaschetta..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

dubito ... da li il mio dubbio sull'usare i 2 azionatori contemporaneamente..

anche se dal video del k 2012 parrebbe funzionare così..
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tomminoo

Citazione di: Webmaster il Giugno 15, 2012, 13:31:19 PM
ma la parte della pompa pedale che funge da "finta vaschetta", può resistere a pressione, visto che normalmente non lavora a pressione ma con solo fluido a caduta ?
resiste alla grande!
se ci pensi è il gommino del pompante della pompa a pedale che deve resisere alla pressione dell'olio quando freni con la mano. e resiste bene visto che la sua funzione è proprio quella di mandare in pressione l'olio verso la pinza quando si frena con il piede...

Stefano80

Citazionema la parte della pompa pedale che funge da "finta vaschetta", può resistere a pressione, visto che normalmente non lavora a pressione ma con solo fluido a caduta ?

la fusione del corpo pompa non penso abbia problemi..
i gommini sul pompante sinceramente non so..
finchè freni con una pompa alla volta nessun problema..
se freni con entrambi vai a dare "pressione" sul lato opposto a quello previsto sulla pompa "passante" ..

io non ho mai avuto esperienze in merito, mi ero documentato un po per il settore auto (freno a mano per fare drift e freno a mano sdoppiato per il fuoristrada per uscire d'impaccio dai twist)
in questo caso le pompe da freno a mano sono specifiche, ma probabilmente solo per una questione di attacchi/portata

Nel video poco sopra si vede che il sistema rekluse usa la pompa post di serie.. con una specie di camicia interna da inserire nel serbatoio pompa.. se lo vendono così probabilmente si saranno posti il problema.. (spero)  :D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner