Menu principale

Cos'è lo Snorkel, mi hanno detto che non ce l'ho, lo devo rimettere?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:30:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Lo snorkel non lo montare nè ora nè mai, è semplicemente il silenziatore della scatola filtro (evita il rumore di aspirazione, quel cupo boato che si genera aprendo tutto il gas), e data la sua forma limita il libero afflusso di aria; la carburazione comunque è sufficientemente grassa da tollerare la sua assenza, per cui la sua assenza non dà problemi ma solo vantaggi.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rxman

bè complimenti per questa lunga serie di consigli, praticamente c'è la risposta a tutte le domande.

io però avevo sentito dei pareri discordanti riguardo lo snorkel, cioè che sembra che la moto vada di più perchè fa più rumore ma in realtà va uguale, per caso sono state fatte delle prove al banco a riguardo?

lo so che il discorso 2-4t è diverso, ma la mia aprilia rx125 ha gli snorkel, li avevo tolti perchè fa un rumore più bello ma avevo perso linearità di erogazione e tiro in basso, e in alto non mi sembrava che andasse di più, così li ho rimontati

Webbo

ma avevi ricarburato ? se dai più aria devi anche dare più benzina, e magari anche più scarico.. (cambiandolo)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rxman

è che col caldo si era ingrassata, così ho pensato che invece di smagrirla toglievo lo snorkel per smagrirla.

vabbè a fine ottobre dovrebbe arrivarmi l'xr 400, conosco una officina con banco prova, quindi farò qualche prova

gio1960

spero di non fare cosa sgradita a rilanciare una FAQ ...  :(
direi che smagrire un 4T non è un gran problema, cosa diversa per un 2T che può presentare problemi di affidabilità diversi (smagrire con il caldo facilita il grippaggio), resta inteso che senza una adeguata carburazione non è certo il vantaggio ottenibile;
la mia 250 di recente acquisto ha semplicemente una bella apertura rettangolare sotto la sella con piccola paratia che indirizza il flusso verso il basso in ingresso cassetta filtro, direi che lo Snorkel è già defunto da tempo e ciò mi appaga rispetto all'idea di migliorare i flussi originali ... già fatto in aspirazione, ho "migliorato" il "dB killer" sullo scarico, e me na vado contento in fuoristrada!  :saltafuoco:
Complimenti per le FAQ!!! Ciao.
XR 250 R 92- XT 550 82- XT 660 X - ET3 76- DR 600 in società con Nerio, 2 cube mtb bdc

Abbiamo solo una vita, facciamone un capolavoro. Andrea Bianchi

Salvia

...ma...per un ignorantone...com'è fatto uno snorkel?
Come faccio a sapere se l'ho oppure no?
Qualcuno ha una foto?

Grassie           ::)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Salvia

Grassssie, corro in garage a controllare (e spero a rimuovere  :D )
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


donxr

Scusate l'ignoranza ma nel 600 dove lo trovo lo snorkel?
Grazie

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk


donxr

Questa è la scatola filtro, qualcuno può indicarmi qual'é lo snorkel?

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk


Webbo

non leggo bene i numeri ma mi pare il 14 e nelle vicinanze ce ne sono altri due versioni diverse..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

Sulle nostre xr 600 italiane era montato il numero 13

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95