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Gioco perno/telaio

Aperto da Manovra, Gennaio 04, 2018, 23:56:08 PM

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Manovra

Ciao, smontando la moto per restaurarla, ho visto che il forcellone ha un gioco esagerato, circa 5 mm misurati alla fine del forcellone. Sembra che ci sia gioco tra perno e telaio.
Il dado non era serrato benissimo, però quel perno che ciondola nel foro del telaio non mi piace.
Che ne pensate?

Bluto

cambia cuscinetti e boccole del forcellone
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Manovra

Era quel che pensavo, grazie.
A questo punto revisiono anche i leverismi del mono, si comportano peggio del forcellone  ;D

Webbo

se il perno forcellone gioca nel foro del telaio cambiare i cuscinetti farà migliorare poco la cosa..
se invece il gioco è da altre parti cambiare i cuscinetti aiuta.. ma potrebbero essere anche le boccole e cuscinetti nei leverismi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

smonta e controlla se i fori nel telaio sono ovalizzati. devono essere perfettamente rotondi, se sono ovali vuol dire che il perno ha lavorato lento e ha ballato nei fori del telaio, consumandolo. controlla anche il perno, se fosse consumato in corrispondenza di dove passa nelle asole del telaio.

è comunque normale che ci sia un mezzo millimetro di differenza tra il diametro del perno e quello dei fori nel telaio. vado a memoria: il perno dovrebbe essere da 17, quindi i fori nel telaio dovrebbero essere da 17,3-17,5. il perno scorre libero ma non balla.

in ogni caso, se c'è ovalizzazione niente panico: si riporta un pò di acciaio con una saldatrice, e si ripristina la rotondità del foro. un bel lavoretto da fabbro capace. o da telaista... anche se io me lo farei nel box senza pensarci su nemmeno un attimo.

importante prendere due misure, per non fare i due fori non perfettamente in asse tra loro... sarebbe come avere il telaio storto, in quanto si avrebbero le due ruote disallineate. mezzo millimetro di differenza sul perno equivale a un centimetro alla fine del forcellone, occhio...

ah, e poi dopo aver fatto tutto il giro di giostra, ricordati di serrare a modino il perno. e di controllarlo ogni tanto.

;)
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Manovra

Grazie dei consigli.
Il perno ho dovuto tagliarlo e dentro il forcellone ho trovato questo.


Manovra


gpsmax

mai fasciarsi la testa. sempre smontare prima...

8)
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Manovra