Menu principale

Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Che silenziatore è quello ?
Con tutti quei rivetti e quella piastra nera ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

un pò di risposte in ordine sparso...

- l'o-r nel millerighe del cambio poi va tolto, serve solo a evitare che il labbro del paraolio, nell'inserimento, si pizzichi o si tagli. per inciso... è ancora là... lo leveremo quando montiamo il pignone, non dà fastidio e non sporca...

- lo scarico è Rickyx-made... artigianale ma ben fatto, solo... un pelo corto il tubo di raccordo col collettore, ci sta pelo pelo... speriamo non sfiati... e comunque non sono rivetti, ma brugole in titanio a testa bombata. e la piastra nera è carbonio...

;D

- le misure dei collettori le prendiamo nei prossimi giorni, te le posto appena fatto. tieni presente che stamattina la moto era solo telaio- motore-avantreno e forcellone... e i supporti motore manco c'erano tutti. abbiamo dato, per oggi... dieci ore di lavoro, meno il tempo di una pizza a pranzo, una brioche stamattina... e la visione dei video del mio giro top-secret da Piacenza a Sestri Levante fatto lo scorso ponte del 25 aprile... che ci stava tutto...

8)

- i radiatori sono no-brand cinesi, maggiorati. non ho idea dove li abbia presi il Salvia, ma so che li ha pagati 'na cazzata... speriamo che funzionino bene... il tappo, tanto per dire, si era incollato e abbiamo faticato mica poco per staccarlo. alla fine, ci è toccato far leva con un cacciavite, a mano non si staccava. il Salvia ha sudato freddo... il tappo infatti poi non lo useremo, rimettiamo l'originale o un altro da 1,5 bar

- il tubo inferiore del radiatore lato destro toccava sul collettore, abbiamo fatto un'alchimia notevole per cercare di far stare lontano almeno qualche mm il tubo del radiatore. inoltre, i radiatori toccavano a finecorsa sugli steli della forcella da entrambi i lati, ho dovuto deformare un pò le staffe di attacco per evitare che battessero a ogni sterzata. meno male che l'alluminio di questi radiatori è morbido e sono venuti bene

- i tubi siliconici rossi anche sono stati un bel casino... uno era proprio troppo lungo e l'abbiamo accorciato, gli altri avevano comunque delle pieghe abbastanza di fantasia, è stata una bella litigata montare i radiatori. il materiale originale non sarà bello, ma non si batte quanto a qualità

- per il radiatore, direi di si, che il tubo adduttore dell'olio al telaio è una collocazione assolutamente papabile. ma consiglierei una soluzione stile XR400, non metterei un radiatore olio tipo dietro a quello acqua come si fa a volte sulle vetture o sulle Ducati...

- i collettori sono Arrow, l'ha già detto il Salvia prima, purtroppo sono macchiati indelebilmente dal solito Fulcron dato a caldo da qualche lavamacchine idiota

manca ancora un sacco di lavoro, comunque... lo spurgo di entrambi i freni, le pastiglie da montare, le frecce ancora da collegare, la mascherina, dobbiamo rifare i cavi del gas perché quelli originali con l'FCR proprio non ci parlano nemmeno... rimettere le molle frizione originali, che queste della Barnett manco Hulk la tira, la leva... il portatarga...

e poi l'olio, il refrigerante, la carburazione, che con l'FCR mai montato prima sarà da vedere se va bene così...

insomma, c'è ancora da fare. ma per il pelo del Salvia si avvicina il momento del taglio...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... per inciso...

state addosso al Salvia. avrà un 500 foto di tutti i momenti più importanti della revisione e del rimontaggio, che potrebbero sicuramente costituire una miniera inesauribile di spunti e riferimenti per tutte le operazioni mai immaginate ed eseguite su questa moto.

se non lo pressate, questo immenso scibile... resterà dentro al PC del maledetto. daje gente, fatevi sentire...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2014, 23:50:44 PM
- lo scarico è Rickyx-made...

Quanto mi manca qui nel foro Riccardo.  :-\


Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2014, 23:50:44 PM
...artigianale ma ben fatto...

Una garanzia!  :)


Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2014, 23:50:44 PM
...le misure dei collettori le prendiamo nei prossimi giorni, te le posto appena fatto...

Grazie mille in advance!


Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2014, 23:50:44 PM
...- i collettori sono Arrow, l'ha già detto il Salvia prima, purtroppo sono macchiati indelebilmente dal solito Fulcron dato a caldo da qualche lavamacchine idiota...

Provate col Chromglanz, con me ha fatto sempre miracoli


Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2014, 23:50:44 PM
...i radiatori sono no-brand cinesi, maggiorati. non ho idea dove li abbia presi il Salvia, ma so che li ha pagati 'na cazzata... speriamo che funzionino bene...

Meno male che li ha pagati poco, non vorrei portare sfiga, ma di queste cineserie io non mi fido proprio.  :-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

fede954

#139
Intanto complimenti x il lavoro, per la spiegazione e x le belle foto ;)

Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2014, 23:50:44 PM
rimettere le molle frizione originali, che queste della Barnett manco Hulk la tira

Occhio che alla mia col 680 ecc slittava la frizione con dischi barnett e molle originali, mi è toccato montare anche le molle barnett, peccato perchè oltre ad essere durette fanno strappare un poco

Inviato con Tapatalk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

bez

foto foto foto foto!!!!!!! salvia metti tutto sulla rete  che i dischi fissi dei pc non sono eterni.... :P

gpsmax

Citazione di: RC30 il Maggio 02, 2014, 00:02:56 AM

Provate col Chromglanz, con me ha fatto sempre miracoli


li abbiamo lasciati due giorni a mollo nell'acido... i miei non macchiati sono tornati nuovi (e dico NUOVI), i suoi... sono restati macchiati. glielo dico, ma mi sa che purtroppo non c'è niente da fare

:(

Citazione di: fede954 il Maggio 02, 2014, 01:01:12 AM

Occhio che alla mia col 680 ecc slittava la frizione con dischi barnett e molle originali, mi è toccato montare anche le molle barnett, peccato perchè oltre ad essere durette fanno strappare un poco


infatti le stiamo rimettendo originali proprio perché anche Ricky ci diceva che, essendo troppo dure, fanno flettere il piatto di spinta tanto che la frizione trascina anche se perfettamente registrata. boh, proveremo, tanto a rimetterle è un attimo. evviva le moto col coperchio frizione separato... !

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

Citazione di: gpsmax il Maggio 02, 2014, 10:06:25 AM

infatti le stiamo rimettendo originali proprio perché anche Ricky ci diceva che, essendo troppo dure, fanno flettere il piatto di spinta tanto che la frizione trascina anche se perfettamente registrata. boh, proveremo, tanto a rimetterle è un attimo. evviva le moto col coperchio frizione separato... !


allora è per questo che mi dava brutte sensazioni!

... devo rimettere le originali anch'io....

anche se la coperta mi pare corta, stando a quello che dice Fede....

fede954

#143
Esatto è proprio una coperta corta, a me in salita slittava, tipo in uscita dai tornanti in 2' o 3' marcia mi sembrava di essere su uno scooterone :-\
Con le molle barnett si risolve ma quando x esempio sei quasi fermo e riparti in 2' accompagnando con la frizione a volte la senti strappare...

C'è da dire però che gli altri due compari ogm beppo e daniele non mi risulta abbiano avuto problemi di slittamento e montano ancora le molle originali... Forse avrò beccato io dei dischi un po'sfigati anche perchè avevo rodato il tutto x bene e con calma

Inviato con Tapatalk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

anch'io ho avuto qualche problemino di slittamento....

ora con l'olio nuovo devo vedere come va...

speriamo bene!

Salvia

Messaggio per quelli che c'hanno il pistone grosso come il mio:
Come rapporti mi consigliate 15-52 o 15-53?
Tenete conto che la preferisco un po lunga, ci farò anche parecchia autostrada..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Webbo

vai di 15-44 se la vuoi lunga non andrei sopra 15-48
se fai 15-53 arrivi come l'originale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Si scusa, ho sbagliato a scrivere, sono indeciso tra 42 e 43...meno male che mi hai corretto, altrimenti facevo un danno.  :P

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Webbo

corona non andrei sotto i 42-43, rischi usura precose dei pattini
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

vai di 42 che tanto quel motore lì ne avrà di accelerazione!!

e avrai anche una velocità di punta elevata!

:ok: