Menu principale

getto massimo xr600 '92

Aperto da teo, Febbraio 11, 2003, 09:57:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teo

Scusate l' argomento trito..................
ho scoperto che il mio 600 del '92 monta un getto del massimo da 152!
un conce mi ha detto "è piccolissimo!" ma da che mercato viente?  è una moto italiana?  ???javascript:huh()
Io l' ho comprata usata e non so se la carburazione è stata modificata........
è tutto originale, giro senza pistrina sotto il silenziatore e senza "tappo" sulla marmitta................
CHE GETTO DEVO METTERE!!!!! HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Matteo

teppo

Non ti preoccupare , anche se ciò che ti dico è meglio che lo controlli :
su un sito americano dedicato alle XR davano che la carburazione originale del 600 è grassissima , e c' erano dei grafici sui quali trovare il getto giusto in base alle caratteristiche atmosferiche e altro ancora.
Ora il sito non lo ricordo , ma lo avevo trovato facendo cercare XR al motore di ricerca , comunque mi sembra che dall' originale 162 si passava subito al 154 e forse , se tu hai il 152 , chi lo ha messo ha tenuto conto di tutti i parametri del caso .
Sappi comunque che dalla carburazione base il getto del minimo va aumentato esattamente di 5 punti , mentre il massimo va diminuito , ma qui mi viene un dubbio: non è che hai le camme cambiate o qualche altro ancora ? io ho un XR 250 preparato con camme da bassi giri e con filtro e scarico aperti , e ho dovuto aumentare il getto del min ma diminuire quello del max ! se fosse così anche per la tua bomba ? è meglio che rintracci il vecchio proprietario e ti fai dire .
Un salutone
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Ah , dimenticavo : forse sono stato un pò contorto , per cui concludo : a motore originale ma con trombetta filtro e tappo silenziatore asportati , il getto del minimo va aumentato di 5 e quello del max può essere mantenuto ma meglio è se si diminuisce ; questo fino al 1994 , quando è stata ritoccata la carburazione. Cerca di procurarti i dati tecnici della tua moto dove ci sia anche la taratura del carb e , come dicevo , informati sulle modifiche che ha subito il motore : potresti scoprire che il 152 va benissimo , anzi che è stato proprio messo apposta .
Per quel che riguarda la provenienza della moto , so che non c' è nessuna differenza di motore fra i vari mercati mondiali , bensì solo differenze estetiche e di dotazioni a codice (frecce , fanali)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

Da quel che ricordo il getto originale è di 162 ed è regolato per la moto senza lo snorkel e con il tappo (o piastrina) del silenziatore tolti. E' il getto con cui ti vendono già la moto.
Se e solo se usi la moto in città e con tutte le restrizioni è consigliato un getto max di 155.
Penso che il 152 sia cmq piccolo. Se usi la moto x sterrati-enduro, cambialo subito e vaiiiiiiii........ ;) ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

spale

Ah,....io sulla mia (senza snorkel e senza la piastrina inferiore) ho il 162 di max e il 62 di min. E' perfetta.
Ciao ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

xrdavid

Dal '92 in poi dovrebbero aver montato il 152 x migliorare il problema classico dell'xr,cioe lo "scalino".Nei modelli antecedenti veniva montato il 162.X prima cosa dovresti controllare lo spillo che nel set-up standard e alla terza tacca,anche se si ha la tendenza ad alzarlo di una tacca x eliminare lo scalino,ma questo determina un arrichimento della carburazione e un sensibile aumento dei consumi.La soluzione piu'semplice e di andare da un concessionario autorizzato e in pochi secondi ti sapranno dire i getti appartenenti al tuo modello.Non improvvisare sopratutto con la carburazione,potresti rovinare il motore.Con marmitta originale sara perfetta.Saluti.

teppo

Aggiornamento: ho ricuperato le mie stampe del sito hondaxr.com (non più disponibile) e su esse leggo che effettivamente le moto del tuo anno montavano il getto max 152 e il getto min 62: il consiglio riportato è di aumentare il getto max a 155 e il getto min a 68 dopo aver aperto il filtro aria e sostituito lo scarico con uno diretto: probabilmente togliendo solo il coperchio allo scarico originale , si può lasciare il getto max così com' è , che tanto più di tanto non smagrisce alle massime aperture .
di nuovo un saluto a gas aperto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

Penso che tu faccia prima ad andare al link che ti invio: è quello di hondaxr.com (perchè non è più disponibile il sito, Teppo?), articolo del carburatore riferito all'XR400, ma come vedi valido anche per le altre XR (e per me è così) e leggere da te.
Non so se il link è inviato giusto, alla peggio copia e incollalo direttamente nella barra indirizzo.
Eventualmente dal sito vai su tech e leggiti gli articoli.
Fammi sapere se riesci e cosa ne pensi.
Ciao ;)


http://www.hondaxr.com/tech/carbadj.html
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Cyborg XR

da tabelle in mio possesso i getti sono i seguenti:
min  62-68
max 152-158
spillo alla 3°tacca
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

teppo

Grazie Spale ! non sapevo che il sito hondaxr.com fosse tornato attivo , perchè le ultime volte che vi accedevo compariva il messaggio che annunciava la sua chiusura .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teo

Grazie a tutti per l' aiuto!
credo che faro' delle prove partendo dalla situazione attuale (152) In fondo cosi' ha sempre funzionato bene: provero' a mettere un getto piu' grosso per vedere se mifliora! arrivando al 162
in caso contrarrio tornero' al mio strettissimo 152!!!!!  VI FARO' SAPERE I RISULTATI!
 grazie anche per il link!
  ciao Matteo