Menu principale

Non parte,niente scintilla.

Aperto da mauroantognini, Agosto 28, 2021, 10:43:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroantognini

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.Vengo subito al dunque: Ho un XR 600 r del 95, sempre andata benissimo, partita sempre al primo colpo. Fatto un bel giro di 100 km... moto in garage. Dopo una settimana la prendo e.... non parte, non dà acun segno di vita (neanche quache scoppio). Smonto la candela (tra l'altro nuova..), la collego ala pipetta e la metto a massa,spedivello e nessuna scintilla. Comincio a guardare le connessioni, stacco il bottone di massa (che controllo con il tester e non è comunque in corto),niente, nessuna scintilla.
Oggi controllo lo statore con il tester (filo rosso con la massa e valuto l'impedenza che non dovrebbe essere sopra i 200 ohms mi pare) e cerco di valutare le connessioni (compresa la massa della bobina alta tensione).Come faccio a valutare se il Pick-up,la bobina e la cdi  funzionano?
Aiutatemi vi prego. Nel frattempo ho letto sul forum ma non ne vengo a capo,tenete conto che non ho oscilloscopio e e mie competenze elettriche sono limitate.

Campolone

Probabilmente è lo statore. Controlla i valori come da manuale oppure leggi i post di gpsmax dove spiega come fare le misurazioni. A me un anno fa successe una cosa analoga alla tua e cambiai lo statore, tra l'altro anche la mia 600 è del 1995.
In bocca al lupo

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

mauroantognini

Possibile che lo statore si rompa da un giorno all'altro senza dare alcun segno di cedimento prima? Fino alla settimana prima andava benissimo,partiva al primo colpo sia a freddo che a caldo.Uno statore in corto sull'avvolgimoto(i) relativo all'accensione magari dà una scintilla più debole......questo non la dà per niente.Comunque dovo posso reperire uno statore di ricambio compatibile per la mia xr (anno 95) ? Qualche suggerimento e dritta tra i vari tipi in commercio?

Campolone

XR 600R '95

Stefano80

prova a cambiare candela, magari era difettosa e dopo la prima scaldata ha ceduto...
(mi è già successo)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mauroantognini

Punto della situazione:statore sembra ok ( individuato il cavo della bobina sorgente quando scalci per mettere in moto da' una bella scossa e se lo metti a massa fa pure delle belle scintille), pulsante massa ok ( provato col tester fino alla centralina ed effettivamente il segnale di massa arriva solo a pulsante schiacciato e i 2 cavi che arrivano al pulsante non sono in corto), candela ok ( provato a cambiarla con una nuova e stesso problema....),la corrente arriva bene anche dalla bobina sorgente alla centralina ( ho controllato da schema elettrico il pin giusto ed effettivamente arriva),bobina alta tensione non in corto,rimangono probabilmente 2 imputati: pick up ( tenderei però ad escluderlo in quanto nuovo, ho controllato i cablaggi di questo fino ai pin sulla centralina e sembra tutto ok) e la centralina stessa.
La cdi, questa maledetta: qui la corrente arriva al pin giusto dallo statore, provato,ne sono certo (ho preso pure la scossa), i cablaggi sulla centralina sono ok Sia nella continuità che per quanto riguarda i corto circuiti (provati uno per uno con il tester dalla loro origine fino ai pin sulla centralina seguendo lo schema elettrico, oramai lo so a memoria, potrei disegnarlo su un foglio con tanto di colore per ogni filo.....),NON esce però corrente dal pin che va alla bobina alta tensione!!
Quello che non mi torna è una cosa: possibile che fino all'ultima volta che ho usato la moto la cdi andava bene e poi dopo una settimana di moto nel box senza che nessuno l'abbia toccata la stessa non funziona più??
Comunque nel dubbio ho ordinato una centralina nuova ( 36 euro da Crosshop, speriamo funzioni.....),se non dovesse essere quello il problema ne avrò una di ricambio.
Qualcuno dei guru può darmi qualche parere?
In questo periodo incasinato (faccio il medico ......) mi sto quasi divertendo a lavorare sull'xr, è diventato un passatempo serale e tiene la mente accesa,però vorrei arrivare ad una soluzione senza dover ricorrere all'officina. Un grazie anticipato a tutti.

Stefano80

la diagnosi mi sembra corretta ho solo un dubbio sul
Citazioneindividuato il cavo della bobina sorgente quando scalci per mettere in moto da' una bella scossa e se lo metti a massa fa pure delle belle scintille

il fatto che esca qualcosa non è abbastanza, li dovresti avere sui 150/200 volt (a naso, non so i valori del 600, le cdi disolito lavorano con tensioni di quel tipo)
il problema è che è difficile misurarli perchè i tester misurano l'alternata 'a 50hz' e qui invece la frequenza è variabile e nemmeno costante.

lo statore si verifica misurando la resistenza (ohm)degli avvolgimenti.
comunque se hai preso una centralina di ricambio prova direttamente quella e via
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mauroantognini

Aggiornamento: cambiata anche la centralina e ..... niente scintilla. Avrò una centralina di ricambio.
Ho misurato la resistenza tra bobina sorgente e massa : 170 ohm, che dite?? Sarà lo statore l'incriminato? Quello che non mi torna è che lo statore ( modello 5 fili) è già stato cambiato in passato ed è dunque giovane, possibile sia già da sostituire? Datemi un aiuto da casa per favore, come sui telequiz.

Campolone

Per me è lo statore, purtroppo non sei il primo che deve cambiare già il secondo statore dopo pochi anni dalla prima sostituzione.
Controlla bene i valori di resistenza.
Cito GPSMax:
"Togli la sella, scollega i 5 fili dell'alternatore e guarda quanta resistenza hai tra il rosso/nero e la massa, dovresti trovare tra i 230 e i 320 Ohm. se molto di più o di meno, è rotto. se non c'è continuità, è rotto e controlla anche se c'è continuità tra il giallo e il rosso/nero, e tra il bianco/giallo e il rosso/nero. se c'è continuità in uno o entrambi i casi, è rotto."

Comunque fai ancora un controllo della pipetta, magari il cavo non è ben avvitato o hai perso la mollettina e se hai la possibilità di fare una prova con un'altra bobina (va bene pure quella del dominator) ti togli l'ultimo residuo dubbio.
In bocca al lupo
;)
XR 600R '95

mauroantognini

#9
Continuo con le misurazioni:

Bobina:
avvolgimento primario 0.5 ohm (dovrebbe essere tra 0.1 e 0.3....)
Avvolgimento secondario 3.02Kohm (senza pipetta) e 8kohm alla pipetta (quì dovremmo esserci)

Pick up:
posso solo misurare l'impedenza in quanto non ho l'oscilloscopio: .253 Mohm (praticamente per avere un valore leggibile devo mettere il selettore del tester su 2M questo valore mi preoccupa  perchè dai topic mi sembra che debba essere ben altro...)
Pareri??

Webbo

controlla integrità conduttori del cablaggio elettrico esterno e solidità crimpatura terminazioni
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauroantognini

#11
Oggi pomeriggio ho trovato un po' di tempo e ho cambiato lo statore ( ho montato il G 410 della eletrex), la moto è partita. Quello che mi lascia perplesso è però che lo statore sostituito ( rikistator ), era praticamente nuovo!!! Anche a vista sembra fatto meglio del g410, i cavi che escono dallo statore ad esempio sono di sezione maggiore e meglio protetti fino al gommino che va sul carter.... ). Anche la scintilla calciando con la candela appoggiata sulla testata e connessa alla pipetta non è poi gran che...,  nel box devo spegnere la luce per vederla bene ( forse sono guercio io....l'età ormai si fa sentire).
Possibile che uno statore duri così poco?? Questa scintilla come deve essere??
Ad ogni modo adesso si mette in moto e non è poca cosa. Domani la finisco di montare e facciamo un giretto di prova.

gpsmax

togliti la sete col prosciutto..

misura la resistenza tra il rosso/nero e massa su entrambi gli statori. scommetto che trovi dei valori molto diversi. nel topic della diagnostica consigliavo poi di costruirsi uno scatolotto chiamato "adattatore di tensione di picco" con dentro un diodo, una resistenza ed un condensatore.

con questo scatolotto si prova senza appello qualsiasi statore. ne ho appena diagnosticato uno giusto ieri, ho qui a in officina due XR600, una dell'85 con statore riavvolto sei mesi fa (che non parte) ed una dell'86 con statore nuovo EMP che parte con la mano.

statore dell'85 che non parte: 12-13 volts, scalciando come non ci fosse un domani - resistenza avvolgimento circa 180 ohm

statore dell'86 nuovo: 130-140 volts, scalciano nemmeno troppo all'assassina - resistenza avvolgimento circa 340-400 ohm

ergo: statore dell'85 difettoso. con 12-13 volts fuori dallo statore alla centralina, non ce la farai mai a farli diventare i 12000-15000 volts che servono per far scoccare la scintilla. elementare Watson...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.