Menu principale

cavo gas

Aperto da aisenauer, Ottobre 01, 2021, 10:53:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

è roba che si usa solo a livello industriale, di manifattura. probabilmente anzi i produttori dei cavi si fanno tutto in casa e i pezzi staccati non raggiungono il mercato.

tra l'altro, non avrebbero davvero mercato... quanti si mettono a rifare un cavo doppia testa identico all'originale, se lo si può comprare bello e pronto?

ad un meccanico di medio livello, costerebbe di più sicuramente in termini di tempo (equazione: tempo = soldi), mentre un concessionario si gira, va in magazzino e torna col cavo. che è garantito, esente da difetti e perfettamente installato in poco tempo.

rimaniamo noi scemi con le moto vecchie, ma... siamo pochi. io ad esempio farò dieci cavi gas all'anno, se va bene. e vado benissimo col cavo e morsetto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

anch'io per la frizione utilizzo il serrafilo, ma senza stagno. E poi quando si sfilaccia lo fa sempre dal lato del serrafilo.
Da qui la mia idea di posizionare il serrafilo lato comando gas, in caso di rottura si potrebbe sempre tornare a casa tirandolo a mano.

Max, in sostanza allora visto che la sola stagnatura non regge la trazione del filo, la sua unica funzione è quella di evitare allentamenti o ruggine.
Ma quando cederà con tutta probabilità lo farà sempre dove il serrafilo stringe. O sbaglio.
Cioè alla fine non aggiunge "robustezza" al sistema...

in ogni caso la pasta l'ho presa ieri  ::)

gpsmax

beh, in realtà qualcosa fa. stagnando il filo, puoi serrare di meno la vite del morsetto, evitando che "tagli" i refoli del cavo.

se ci hai fatto caso, infatti, le rotture dei cavi con morsetto avvengono sempre per "sfilacciatura" e sempre dove il morsetto serra il cavo. in quel punto inizia a spezzarsi un refolo, poi un altro, un altro... stak. filo spezzato.

questo avviene perché, serrando forte il cavo con la vitina del morsetto, crei un punto di rottura schiacciando il cavo stesso. più stringi, meno dura il cavo.

ma, se non lo stringi abbestia, quello si allenta e il morsetto si sfila. ecco perché l'idea di stagnare i morsetti, proprio per far diventare un corpo unico cavo e morsetto, anche se il morsetto non è proprio serrato a morte. e limitare l'eventuale "effetto catena" se si dovesse spezzare un refolo.

devo dire che non ho mai avuto un problema coi cavi ricostruiti. devo anche dire che questa tecnica della saldatura l'ho usata solo sui cavi gas, in quanto sono gli unici che necessitano di modifiche. il cavo frizione, l'eventuale cavo starter al manubrio, il cavetto del decompressore (a mano o a kickstarter) sono tutti cavi che si trovano in commercio belli e pronti con la doppia testa, e raramente richiedono modifiche come invece succede coi cavi gas.

e io, se posso, preferisco sempre i cavi doppia testa: precisi, pratici, facili da montare e se li si prende commerciali, anche economici.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

scusa max, tutti i cavi si trovano a doppia testa, anche quelli del gas. Non colgo la distinzione che fai.

Riguardo allo sfilacciamento, quando si spezza il "refolo", il problema non è che si allenta la vite (può succedere o meno), ma che si allenta la pressione stessa della vite sul cavo, che con un refolo in meno è più sottile e quindi lascia più spazio tre vite e serrafilo.
In quest'ottica la stagnatura o qualsiasi altro modo per irrobustire il cavo sarebbe molto più efficace se si potesse fare prima di serrare la vite, qualcosa che avvolga il cavo ed abbia uno spessore minimo.
Ma che è difficilmente fattibile...

In ogni caso, crosshop ha disponibili dei cavi per xr anche singolarmente, della motion pro, qualcuno li ha mai usati? Sono affidabili e si adattano senza problemi?

gpsmax

vai tranquillo, i cavi Motion Pro sono ottimi. assicurati di selezionare quello giusto
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.