Menu principale

testare impianto elettrico (luci, clacson...)

Aperto da aisenauer, Novembre 03, 2021, 19:51:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ho necessità di testare il corretto funzionamento di tutti i componenti elettrici ma vorrei farlo senza dover avviare ogni volta il motore, credo si possa fare collegando una batteria esterna, ma vorrei sapere:

- anche una batteria auto potrebbe andare o i troppi watt potrebbero danneggiare qualcosa?
- a cosa collegare il + posto che il - vada al telaio?

saluti

gpsmax

puoi testare solo una parte dell'impianto alla volta, e dovrai scollegare alternatore e i due regolatori (non gradiscono la corrente inversa).

per testare posizioni, stop e claxon puoi scollegare alternatore e il regolatore col condensatore dietro al faro, e collegare il + al filo NERO del connettore del regolatore LATO IMPIANTO ELETTRICO. ripeto: il regolatore DEVE essere scollegato. il polo negativo lo puoi collegare al telaio in un punto qualsiasi, ma non sulla forcella, se la corrente passa attraverso i cuscinetti di sterzo li rovina.

per testare il faro anteriore devi scollegare il regolatore alettato sopra alla cassa filtro e l'alternatore, e collegare il + della batteria al filo BIANCO/GIALLO del regolatore LATO IMPIANTO ELETTRICO. anche in questo caso, ripeto, il regolatore DEVE essere scollegato. il polo negativo va a massa telaio.

in teoria non ci sono problemi ad usare una batteria da macchina, ma è poco consigliabile. se infatti ci fosse un cortocircuito, siccome XR non ha fusibili, bruceresti qualche filo prima di poter dire bau. e sarebbe un bel casino. la cosa migliore sarebbe usare un alimentatore da banco, di buona potenza (almeno 5A) con protezione per i cortocircuiti.

io sto usando quello del decoder SKY, ho disdetto l'abbonamento, restituito il decoder e mi è rimasto l'alimentatore. è ottimo...  ;D

una volta collegati correttamente i fili, potrai testare tutti i servizi collegati, azionando i freni e usando il devioluci.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer


aisenauer