Menu principale

mancato inserimento quarta marcia

Aperto da markus, Aprile 20, 2022, 08:18:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

markus

Buongiorno

nei giorni scorsi ho riavviato la mia XR del 1997 perfettamente originale (ho pure rimesso il fondello sullo scarico perché ho preso una cagnolina che si spaventa quando la accendo senza....)
Il motore non è mai stato aperto, quindi cambio, frizione, ecc  sono quelli originali, km percorsi 35.000

Appena accesa, dopo alcuni minuti non si inseriva la quarta, ovvero c'era una folle tra terza e quarta, mai vista in precedenza.

Dopo altri cinque minuti ha ripreso tutto a funzionare regolarmente e oggi, dopo un paio di settimane , tutto è regolare

Mi devo preoccupare, la faccio vedere dal meccanico in maniera preventiva, non faccio nulla?

Grazie dell'aiuto

gpsmax

non fare nulla, ma cambia l'olio a motore ben caldo. poi nell'olio scaricato (ancora caldo) ci butti un magnete e lo fai andare a giro nella bacinella per un pò. quando lo tirerai fuori controlla se/quanto metallo c'è attaccato.

se è peloso come un cane barbone, hai un problema al cambio. se è un istrice, devi sbrigarti ad aprire il motore che si sta tritando tutto.

se invece il magnete non attrae nulla, e viene su bello pulito, non ti preoccupare più di tanto.

il problema che hai sperimentato è dovuto a qualche residuo che ha incastrato momentaneamente la forcella spostamarce del desmodromico.

se ricapita con maggiore frequenza, devi aprire il motore. se invece non lo rifà più, fregatene  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

markus

grazie Max, avevo proprio intenzione di fare cambio olio a breve, lo anticipo e faccio il controllo.