Menu principale

pneumatici on off

Aperto da marcop21, Ottobre 11, 2022, 12:02:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcop21

ciao a tutti,
ho provato con la funzione cerca, davvero!, ma non ho trovato risposta... mi date per favore un consiglio su cosa montare di stradale o almeno on off su cerchi/misure originali: 80/100 21; 110/100 18? Sono possibili alternative senza trafile burocratiche varie?
grazie davvero in anticipo
marco

gpsmax

#1
in quelle misure, senza tanti sbattimenti, trovi le Michelin Tracker (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47758.msg540543#msg540543). costano poco, sono omologate per circolare su asfalto (pieghi orecchie a terra... beh, quasi...) e fuoristrada vanno molto bene anche se bagnato. arrivate a metà si consumano molto più lentamente, ma fuoristrada perdono molto grip.

alternative: Dunlop Geomax AT81 (non omologati), Metzeler MC360 (omologati per asfalto) e poi la solita pletora di gomme est europee e coreane (Mitas, MEFO, Heidenau, Kenda, Maxxis eccetera) che le misure strane le fanno tutte. da verificare caso per caso il codice di carico e quello di velocità, alcune di queste gomme non le metterei manco sotto al monopattino.

e fin qui, diciamo che con una googlata di 5 minuti (io ce ne ho messi 3) iniziavi a farti un'idea anche da solo  ;D

per omologare misure alternative invece non ci sono scorciatoie: solita richiesta di nulla osta a Dall'Ara (che lo rilascia a pagamento), poi monti le gomme nella misura da omologare (quindi se vuoi omologare più misure dovrai ripetere la giostra) e vai a prenotarti visita e prova alla motorizzazione, allegando la dichiarazione del gommista di montaggio a regola d'arte.

se cerchi ci sono ampie discussioni sia nel forum sia in tutta internet. anche qui, l'alternativa è che te ne freghi, ma se ti fermano ti becchi una multa salata e il sequestro del libretto, con l'obbligo di effettuare una revisione straordinaria in motorizzazione (dove ti controlleranno altro che le gomme...).

vedi tu. spero infine ti sia passata la molesta voglia di far diventare scrambler l'XR 87. si merita di meglio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

una possibilità mi sembra sia quella di chiedere in motorizzazione se ci sono aggiornamenti a libretto sui pneumatici per xr 600 r anno......
non mi ricordo bene , sono passati anni , ma ricordo qualcosa del genere che mi aveva riferito Gianfry
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

marcop21

Grazie gpsmax, sei gentile. Ho anche preso il tuo rammarico che, davvero, condivido e per questo mi fa un po' male: si merita di più. Ho oramai un'età dove non riesco più a godere dell'xr come sa dare e questo fa parte delle miserie umane (la mia senz'altro), ne sono però consapevole. Ho cercato di rispettare la sua ontologia, il Dasein secondo Heidegger, e non sono intervenuto in modo irreversibile. Ho trovato un serbatoio Elsinore che ho restaurato con pazienza, ho fatto cucire una bella sella da chi per mestiere sa lavorare un materiale nobile e vivo, e le ho risparmiato umiliazioni di orpelli cinesi. Non la uso a milano. La tengo in una valle non turistica, piena di sterrati e panorami mozzafiato e ancora mi sento vivo quando riesco a farla partire con un 'kick' anche se un bel po' meno disinvolto dei miei 20 anni.
Con stima
marco

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.