Menu principale

Devo montare il carb Dominator sull'XR

Aperto da Accrocchista, Novembre 18, 2003, 11:18:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Accrocchista

A Novegro (uno spettacolo, era la prima volta) ho trovato il suddetto carburatore a un prezzo onesto. Ora devo montarlo. Avete suggerimenti? Devo cambiare qualche getto? Come avete risolto la manettina del minimo che è con un rimando in guaina di gomma che non so dove applicare (me la risolvo da solo, ovviamente, ma mi piacerebbe sentire i vostri accrocchi). Per l'aria ho letto il "tecnica in pillole" di Andrea, ma esistono altre soluzioni? Grazie
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

marco_ge

Io ho montato il carb coi getti originali e va piuttosto bene, soprattutto consuma poco, probabilmente c'è una taratura più performante. io ho messo un manettino della domino attaccata al manubrio tra gli attacchi al centro: è comodo e rimane nascosto.

claudio

Ciao Accrocchista , scusa ancora se non ti ho salutato domenica quando me ne sono andato ma non ero deambulante , dopo il primo tempo sono rimasto seduto sulla moto tutto il tempo fino alla seconda prova e poi me ne sono andato . Adesso faccio persino fatica a rimanere seduto .
Ora capisco i calciatori quando si strappano e si rotolano per terra .

Per quello che riguarda il carburatore :
Per il manettino dell'aria la soluzione migliore e meno ingombrante e' cercare  un braccialetto frizione del dominator o del transalp  con la relativa levetta corta dell'aria e il relativo cavetto .
Non ho assolutamente idea di quanto possano costare a ricambio Honda ( tanto o tantissimo ) oppure da un demolitore se hai fortuna . Io ne avevo uno spare ma e' attaccato al carburatore ( che non trovo piu' ) ......
Per la legge di Murphy li ritrovero' , forse , quando non ti serviranno piu' .... mi e' gia' successo con 2 filtri dell'XR e del DR350 ....sono ricomparsi dal triangolo delle bermude
( garage ) solo quando li ho ricomprati .

Il tuo comando gas e i relativi cavi non credo vadano bene sul carb del dominator , potrebbero essere corti , e persino il diametro del collettore di gomma potrebbe essere leggermente diverso rispetto al carb del dominator ma non dovrebbe essere un problema grosso questione di 1 o 2 mm che risolvi stringendo di piu' la fascetta .

In compenso , finalmente una buona notizia , la carburazione dovrebbe essere adeguata all'XR 600 e non dovresti avere altri problemi .
Ah nel carb del dominator lo spillo conico e' fisso e se desideri ingrassare un po il passaggio ti conviene munirti di rondelline piccolissime di 1 mm di spessore e metterle sotto li spillo .

ciao

Claudio / Hulk
ciao a tutti
Claudio

marco_ge

Bravo Claudio hai tirato fuori 2 problemi che non avevo postato: i cavi dell'acceleratore non vanno bene, quindi o te li rifai tu con le guaine originali oppure come me metti un gas monofilo domino molto rapido, tra l'altro il gas originale, che io usavo prima del rapido, diventa lunghissimo più di 90°. Il collettore di gomma è un po' più largo, ma stringi bene la fascetta originale e si blocca bene, o perlomeno ame non è mai scappato di sede. Buon lavoro.

Fred Krueger

In base a cosa dite che i cavi originali dell' XR non vanno bene? Io ho usato proprio quelli, cavi e guaine, e non ho avuto nessun problema...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

marco_ge

In base al fatto che i miei non andavano bene.

Fred Krueger

#6
Mah...sulla mia ('91), è stato tolto il carburatore originale e messo su quello del dominator senza interventi di sorta, a parte le modifiche per remotare vite del minimo e cavo aria. Poi se a seconda dell'annata ci siano differenze a livello di cavi non lo so...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

secondo me più che una differenza nei comandi gas è più probabile che cambi il carb a seconda dell'anno del dominator..

non ho presente come si quel carb, ma disolitò c'è unapiastrina avvitata al corpo del carb sulla quale si fermano le guaine, al massimo si può rifare/modificare quella..
..però fai molto prima a rifarti i cavi su misura.. magari con guaine teflonate e cavetti svedesi..

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


giovanni

#8
Andiamo con ordine:
1) i cavi sono intercambiabili, io per comodità uso il carb. xr con il comando xr ed il carb. dominator con il comando e cavi dominator.
In questo modo smonto il gruppo manopola gas ed in cinque minuti metto il carb che voglio.
Unicamente, cura il l'andamento dei cavi in modo che non abbiano curve troppo strette che potrebbero determinare accelerazioni alle massime angolazioni del manubrio;
2) se non hai il comando dominator, è più semplice farti un comando dedicato - con i cavi della lunghezza che vuoi -proprio per facilitare le operazioni di sostituzione;
3) la carburazione va bene così come è: se hai un filtro più poroso dell'originale o il silenziatore racing, ti conviene alzare lo spillo con delle rondelline (alla Briko, vendono delle scatoline di rondelle di plastica trasparente che sembrano fatte apposta) ed ingrassare il minimo;
4) attenzione perchè per un qualche motivo che mi sfugge può capitare che a motore caldo - dopo una sosta di 10-15 min. - fatichi ad accendersi;
5) per il comando dell'aria, io ho risolto fissando il cavo ad una levetta del cambio di una mountain bike, che non solo è comoda, piccola e leggera, ma può essere bloccata in varie posizioni;
6) per la rotella del minimo (che può darti fastidio con i collettori) sostituiscila con una vite di adeguata lunghezza a cui puoi fissare la rotella che vuoi (io ho incollato alla testa del bullone un tappino a cilindro in gomma).
Montando il carb. dom. così come è su base originale xr, i consumi passano - per miracolo- da 13-15 Km/l a 20-22.
La moto però è meno cattiva.

claudio

Si , e' vero i consumi diminuiscono abbastanza ma a me si sono cotti i collettori di scarico che hanno preso un bel colorino violaceo ( sono quelli in acciaio inox ) .
ciao a tutti
Claudio

SergettXRmotard

confermo che anche sulla mia XR del 93 ho montato il carb del domi senza modifica dei cavi..... boh!

lorexxx

Salve

Io sul mio 92 ho dovuto cambiare i cavi perchè quelli del carb. originale erano troppo lunghi, inoltre il passaggio (dei cavi) l'ho fatto sulla destra in luogo di quello sulla sinistra degli originali. Per il resto, un altra moto (in meglio)

Ciao

Lorexxx

Webbo

confermo che il carb Domi ha la puleggia di comando a dx anzichè a sx come l'originale xr...
io ho monato il carb con i cavi del Dominator... che hanno una lunghezza perfetta e vanno passati a dx del cannotto di sterzo e non a sx...
sicuramente i cavi XR risultano un po più lunghi... è da vedere se ciò è fonte di noie oppure no... ma da quel che leggo sembra di no...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Vi confermo che nel mio caso i cavi del carb originale erano inutilizzabili per la loro lunghezza, anche portando i registri al massimo erano sempre troppo lunghi, ache io ho risolto utilizzando queli del Dom.

Ciao

Lorexxx

Stefano80

..da quello che dite probabilmente la carburazione rimane un filo più magra..  ma si fa anche presto a sistemarla..
..controllate sempre la candela, girare per tanto tempo con carburazione magra rovina il motore..

Citazionese non hai il comando dominator, è più semplice farti un comando dedicato - con i cavi della lunghezza che vuoi -proprio per facilitare le operazioni di sostituzione
..cioè? ..per "farti" intendi proprio costruire  ;D o comprare  :-\  ..

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner