Menu principale

"Mad Scientist" ovvero "Habemus Monobraccio"

Aperto da Webbo, Maggio 23, 2004, 22:35:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

#30
Per una botta di cu...o ho trovato un mono di un  ::)CBR 600 anno 2000 che ha la molla uguale a quella che ho messo io col mono Monster e in più serbatoio separato con regolazioni oltre che sul precarico molla anche sulla compressione e l'estensione.Ho anche la possibilità di provarlo prima di prenderlo quindi per ora invece di far modificare quello monster provo prima questo sperando che vada bene cosi con la stessa spesa mi ritrovo un bel mono Showa pluriregolabile.  ::)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

AsPy

OLA a tutti, innanzitutto complimentoni all'ingegnere folle per la sua mirabile nonche sbavosa impresa (oltretutto ottimamente riuscita), tutto ciò seguito da umilissime scuse per essere sparito all'improvviso ma impegni di lavoro mi hanno tenuto fuori dalla mia solita vita, amici, donne, dalla sicilia e soprattutto dalla mia amata xrina. Sinceramente mi è dispiaciuto molto non averti potuto avvertire dalla mia imminenete partenza e aver fatto una magra figura per quel cavetto del caiser.

Cmq, spero di poter incontrare nuovamente te, easy, dynamo, stavolta in sella al mio mostriciattolo finalmente completato e marciante.

AsPy.
ETNAmita purosagne....

Dynamolele

Citazione di: AsPy il Giugno 03, 2004, 13:36:08 PMCmq, spero di poter incontrare nuovamente te, easy, dynamo, stavolta in sella al mio mostriciattolo finalmente completato e marciante.

AsPy.

Ok, allora c vediamo presto, con te e tutti gli altri, ok? ;)
Vostro Daniele
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

alves

Solo ora ho letto questo 3D e voglio aggiungere il mio alla lunga lista di complimenti a Lupin: incredibile il tuo XR, ed anche la tua capacità meccanica, non so quanti "preparatori" la possano vantare!

CIao
Alves

Lupin

Fratelli oggi pomeriggio mi sono dedicato al montaggio del mono CBR600 in luogo di quello monster con molla sostituita che avevo messo inizialmente.La moto è nettamente migliorata, si sdraia pochissimo in accelerazione e, soprattutto, la molla viene finalmente ben contrastata in estensione.Insomma proprio un'altra cosa.Tra l'altro dovendo modificare sia il mono nell'attacco superiore che l'aggeggio che mi ero costruito per spostare l'attacco al telaio di ben 11 cm lungo l'orizzontale ne ho approfittato per mettere il mono più sulla verticale rispetto a prima (adesso i cm sono diventati 16).Comunque nei giorni a venire farò test vari in strade fatte mille volte e con le stesse marce stirate altrettante mille volte e vi saprò dire.Aaahhhh.....ma com'è che non si finisce mai? ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

#35
Citazioneho approfittato per mettere il mono più sulla verticale rispetto a prima (adesso i cm sono diventati 16).

e qui scatta la domanda..
il mono lo hai attaccato direttamente al forcellone o ci sono i leveraggi progressivi?

perchè variando la posizione dell'attacco superiore vari la progresione, se hai i leveraggi la differenza influisce poco, altrimenti diventa "rilevante"  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

I leveraggi non ci sono,ho messo il mono più in verticale poichè desideravo che fosse un pò più duro e che smorzasse meglio,insomma che fosse più efficace a parità di regolazioni.Ovviamente più si va verso la verticale in assenza di leveraggi, più il mono contrasta poichè la componente verticale che deve assorbire aumenta,viceversa più lo si mette verso l'orizzontale meno lavora poichè la componente orizzontale dell'arco di circonferenza avente raggio:perno forcellone-attacco mono,compiuto dal monobraccio durante la sua rotazione è minima. ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"