Menu principale

la seiemmezzo di rickyx........ 1°mlu

Aperto da rickyx, Settembre 19, 2006, 01:03:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Per quanto riguarda l'avvolgimento trifase e il generatore del XR650 ho chiesto a mio padre che mastica parecchio di elettrotecnica.

La ragione per cui non ottenevi un miglioramento degno di nota è dovuta al fatto che per ottenere un miglioramento è necessario una massa metallica maggiore su statore e rotore.
Infatti il generatore lavora secondo un ciclo di isteresi e se aumenti gli avvolgimenti non fai altro che saturare il ferro e lavorare in regime di saturazione non ottenendo i miglioramenti sperati.

Stessa cosa si ottiene con un avvolgimento trifase ma in quel modo si aumenta il rendimento del generatore che passa da circa 85% al 90% ottenendo un miglioramento parziale ma non i 200W sperati.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

grazie roby, ma.... lo statore electrex che ho montato, lo danno per 200w in uscita per le luci,  e in piu' ha una serie di avvolgimenti dedicata alla ricarica della batteria di cui non dicono la potenza, che pero' io ho messo in collegamento con gli altri, dunque quanta potenza avra' ora, indicativamente? pura curiosita', perche' funziona tutto benissimo!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uncleroby

Non so risponderti, pensavo che tu avessi solo riavvolto l'originale, avevo capito male...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

nono.. se leggi il mio post relativo alla modifica in questione, capisci esattamente quello che ho fatto!! quello originale non puo' essere riavvolto con risultati soddisfacenti proprio per la sua caratteristica costruttiva, che ho inteso abbastanza bene nonostante io non capisca una cippa di elettrotecnica!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

Citazione
Citazione di: rickyx il Ottobre 21, 2006, 23:39:05 PM
...nonostante io non capisca una cippa di elettrotecnica!!!!
e chissà se ci capivi! avremmo visto la prima xr atomica, con 13 Megawatt di potenza! :aahh:
;) marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

orso

non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Il navigatore che monti è cartografico?


Quindi se ho capito bene la modifica non si può fare partendo dallo statore originale perchè ha troppo poco ferro, cioè è più leggero. Giusto?

Ma allora il tipo americano che ha riavvolto l'originale?  :-[ :-[ :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

ciao, si, il gps garmin 3plus e' cartografico, pero' con un limite di 4mb... comunque per me e' ancora insostituibile, anche se ho il tomtom sul nokia!!!     riguardo allo statore originale, non si puo' fare niente, in quanto evidentemente e' gia' al limite come spiegato molto bene dallo zio roby, e anche perche' ha 10 poli contro i 15 dell'electrex. quindi si potrebbe trasformarlo in trifase lasciando libero un polo, ma non ho la minima idea di che corrente possa generare!!! l'americano che l'ha riavvolto, ha solo riempito i poli vuoti dello statore, che sono esclusivamente della versione americana, anche baja design effettua questa modifica sullo statore originale. la versione europea dell'xr, monta uno statore con tutti e 10 i poli avvolti, e 2 regolatori di tensione, uno sotto la sella, e quello sulla piastra forcella a destra, che e' anche raddrizzatore. la versione americana, ha lo statore con solo 4 poli avvolti e un solo regolatore di tensione sotto la sella.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

genioXR

serbatoio da 300 litri...gps....satellite attaccato al sedere.....hai deciso di far il giro del mondo con l'xr??????

vuoi fare a cambio di moto??? :P :P :P :P
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

rickyx

quando sara' il momento so gia' che faro' qualche atto sconsiderato che riecheggera' nei secoli.... :D :D :D :D :D (delirio dovuto alla pioggia n.d.r.)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

#55
durante l'assenza forense, non sono stato fermo con le manacce.... quindi nell'ordine abbiamo una modifichina per la brembo 4p durante la realizzazione e montata.........



 

con pompa radiale brembo.........



e l'inizio della modifica all'avantreno con piastre ricavate dal pieno  munite di boccole x poter usare sia le fork convenzionali che le rovesce......

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

#56
Arriecchite con le foto criptate........:-[.........::)

Arribenritonnato  :), di chi sono le belle piastre forcella (si ok, son le tue) intendevo di che marca sono?

E la pinza? Fantastica, l'hai trovata nuova?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

#57
copiate da una marca fallimentare...... perdonate ma non ci capiro' mai un truciolo di foto da postare decentemente!!!! p.s. grazie a matteo ci sto capendo qualcosa!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mvc76

#58
Complimenti per i lavori! Ma ti volevo chiedere e, scusa la mia profonda ignoranza, questo ha l'aria di uno sfiato, o sbaglio?


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RC30

Captatore per la strumentazione (prende il "segnale" dalla classica calamita).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).