Menu principale

Piccolo sfogo, vi prego di capirmi.

Aperto da -SiMone-, Luglio 01, 2008, 15:25:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-SiMone-

Ieri sera, come da 4 anni a questa parte stavo andando da mia ragazza....Sono uscito dicendomi di non mettere il "giacchetto da moto" (Dainese con tutte le protezioni annesse), "Tanto, conosco bene la strada e a quest'ora farei solo la raccolta di insetti e lo sporcherei".
Caso a voluto che a 70 km/h lasciassi lo sterzo col sinistro (forse dovevo sistemarmi un attimo lo zaino).... Tombino, buca subito a seguire e lo sterzo è impazzito... Sono andato in terra senza nemmeno rendermene conto....
La moto è scivolata per circa 30 metri, io non saprei, forse 20.... 2 ragazzi hanno visto la scena e mi hanno soccorso, poi ho chiamato mia ragazza al volo visto che è infermiera. Chiamata lei sono svenuto, e quando ho ripreso conoscienza mi sono trovato sdraiato al suolo tra le braccia del mio soccorrittore in preda a non so cosa, mi ricordo che sbattevo braccia e gambe senza controllo.
Da quel momento sono rimasto vigile sempre.
Mi hanno portato all'ospedale e li hanno provveduto a farmi patire le pene dell'inferno per togliermi lo sporco dalle ferite con Betadine e garza.
Detto questo, riconosco la mia leggerezza nel non mettermi il giacchetto e aver lasciato lo sterzo per qualche secondo, per il resto ringrazio il comune di Vecchiano (provincia di Pisa) che non sistemando le strade ha provveduto a farmi rovinare il braccio destro (ho un buco nel mignolo tra la 1 e la 2 falange, il dorso della mano è stato "scartavetrato" a dovere dall'asfalto e dal polso fino al gomito sono rosso sangue), il braccio sinistro (dal polso al gomito è come il destro, però la mano si è salvata) e il ginocchio destro (una semplice sbucciatura).
Per fortuna alla moto è andata meglio che a me... Così ad occhio non direi che ci sono danni, stasera vado a riprenderla dove l'ho lasciata ma apparte il fianchetto destro, la manopola del gas non credo ci sia molto di più (da valutare lo sterzo, si vedrà).
Ormai è diverso tempo che vado in moto e mai mi era successa una cosa del genere; mi piace spingermi sempre al limite ove la strada lo consente e sono conscio dei rischi che corro.... Ma cadere e rovinarmi a questa maniera semplicemente perché le strade vanno bene finché c'è asfalto non lo accetto.
Vi prego di scusarmi per questo sfogo, ma ne avevo bisogno...

-Simone-
Powerpuff Girls' SuperMotarDEH Adrenaline!!

RAZZO

Se la strada non era in ordine puoi fare denuncia contro il Comune.

Sentiamo Belze che dice ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bluendo

vabbe' dai poteva andare peggio.....in bocca al lupo!!!!! ;)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Marvo e la Roccia

Mi pare che nn sompre si possa fare denuncia al comune per lo stato della strada, spesso ricorrono al fatto che la strada è illuminata e che andando a una velocità adeguata si possono e vitare buche o pericoli vari  :-\
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

bayaye

dai, alla fine è andata bene....

risali immediatamente in moto

ciccio2000

no!
se la strada e' comunale, il comune e' responsabile della sua manutenzione e hanno polizze assicurative a sua tutela in casi di incidenti dovuti a incuria o altro.
Informati per bene comunque.

Ciao

Azrael

Guarda, pochi giorni fa pure io sono caduto (non per colpa della strada però) mentre facevo un giretto tranquillo e quindi ero senza pantaloni della tuta però la giacca in pelle l'avevo messa ed infatti non mi sono fatto nulla!

Purtroppo ogni tanto viene da pensare "ma perchè mi devo mettere la giacca se intanto faccio solo pochi km e vado tranquillo" però come vedi può succedere di tutto....

E' sempre meglio mettere una giacca antistrappo e con protezioni e come pantaloni non dei Jeans!

Barte

Mi spiace...  :(
...ma te la sei cavata con relativamente poco  ;)


Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 01, 2008, 15:29:47 PM
Se la strada non era in ordine puoi fare denuncia contro il Comune.

Meglio non dire però che guidavi con una mano sola....
Miata...because life is too short to drive a Golf.

jimbo

#8
Citazione di: Barte il Luglio 01, 2008, 16:02:03 PM
Meglio non dire però che guidavi con una mano sola....
Guai a dirlo!!! Nonostante l'ammorbidimento introdotto con il Decreto Legge collegato alla Legge Finanziaria 2007 (n. 262 del 3/10/2006 articolo 44) non c'è più la  la confisca ma "solo"  il sequestro per 60 giorni, nel caso in cui non si rispetti l’articolo 170, ovvero si trasporti il passeggero quando la carta di circolazione non lo permette, non si tengano le braccia e le gambe in modo corretto, o si sollevi la ruota anteriore.
Lo stesso Decreto introduce il sequestro (al posto della confisca) anche per chi infrange l’articolo 97 del Codice della Strada, ovvero una modifica del mezzo che ne aumenti la velocità.
In caso di recidiva, cioè se la stessa infrazione (agli articoli 170 e 97) viene compiuta per due volte nel corso di due anni, scatta il sequestro di 90 giorni.

Quindi sorvola sul fatto che eri senza una mano (e anche che andavi a 70 km/h... suppongo fossi in un centro abitato  ::)), ma descrivi il resto dei fatti....
Il Comune è comunque tenuto a mantenere lo stato delle strade in modo tale che non arrechi pericoli, quindi, a mio modestissimo avviso, tentare non costa nulla! Nella denuncia allega anche copia del referto dell'ospedale e le deposizioni di  eventuali testimoni...
Male che vada ci hai provato...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

dalmata

Simone,
nel 2002 annch'io ho usato l'asfalto per scartavetrarmi il corpo, ero con il VOR, e ne so qualcosa :P
La causa è stata della sabbia presente sull'asfalto ma non segnalata!  ???
Dopo un anno, grazie ad una lettera scritta dall'avvocato, il verbale dei Carabinieri (con relative foto), sono riuscito ad ottenere il risarcimento per me e la mia bella... MA NON PERDERE TEMPO!!!  ;)
saluTony ®

xerex

puoi chiedere i danni al proprietario della strada ma in tal caso ti consiglio di cancellare il tuo post ;)
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!

belzebelze

#11
Simo, mi spiace per l'accaduto e spero ti rimetta presto. La circostanza che abbia perso conoscenza farebbe temere un trauma commotivo, gambe e braccia che tremano.......  :hmmm:
Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 01, 2008, 15:29:47 PM
Se la strada non era in ordine puoi fare denuncia contro il Comune.
Sentiamo Belze che dice ...
Honda-Razzo.
requisiti per l'esistenza di una responsabilità del tenutario delle strade sono connesse all'esistenza della c.d. "insidia" o "trabocchetto" ai fini del quel devono concorrere due elementi:
- invisibilità;
- imprevedibilità;
Ogni tribunale ha giurisprudenza differente dagli altri, e dipende dalla circostanza che se ad esempio a Brindisi non fossero molto pronti a rigettare tutte le domande risarcitorie avanzate il Comune fallirebbe in un mese, visto che abbiamo le strade dissestate, dove le condizioni sono migliori i giudici sono un pò più di manica larga.
Dipende da tante cose, illuminazione, orario, eventuali ombre, profondità del dislivello, distanza tra le due buche tenuto presente che una coppia di buche ha sempre una velocità ottimale per portare a una caduta o una rottura a seconda della distanza che esiste. Tentar non nuoce, segnala ai VVUU chidendo per iscritto un intervento e ricopgnizione e specifica loro cosa è successo  ;)
p.s.: non consiglio al momento di allegare al momento dichiarazioni testimoniali, documentati e rivolgiti ad un legale della zona :leggi:
Citazione di: xerex il Luglio 01, 2008, 16:46:40 PM
puoi chiedere i danni al proprietario della strada ma in tal caso ti consiglio di cancellare il tuo post ;)
::)

Citazione di: jimbo il Luglio 01, 2008, 16:23:32 PM
Guai a dirlo!!! Nonostante l'ammorbidimento introdotto con il Decreto Legge collegato alla Legge Finanziaria 2007 (n. 262 del 3/10/2006 articolo 44) non c'è più la  la confisca ma "solo"  il sequestro per 60 giorni, nel caso in cui non si rispetti l’articolo 170, ovvero si trasporti il passeggero quando la carta di circolazione non lo permette, non si tengano le braccia e le gambe in modo corretto, o si sollevi la ruota anteriore.
Lo stesso Decreto introduce il sequestro (al posto della confisca) anche per chi infrange l’articolo 97 del Codice della Strada, ovvero una modifica del mezzo che ne aumenti la velocità.
In caso di recidiva, cioè se la stessa infrazione (agli articoli 170 e 97) viene compiuta per due volte nel corso di due anni, scatta il sequestro di 90 giorni.

Quindi sorvola sul fatto che eri senza una mano (e anche che andavi a 70 km/h... suppongo fossi in un centro abitato  ::)), ma descrivi il resto dei fatti....
Il Comune è comunque tenuto a mantenere lo stato delle strade in modo tale che non arrechi pericoli, quindi, a mio modestissimo avviso, tentare non costa nulla! Nella denuncia allega anche copia del referto dell'ospedale e le deposizioni di  eventuali testimoni...
Male che vada ci hai provato...

tu hai sbagliato mestiere  :P

Pierpower

Ciao, mi dispiace  :-\  Ti faccio i miei piu sinceri auguri di pronta guarigione!! ;)

Citazione di: -SiMone- il Luglio 01, 2008, 15:25:01 PM
il "giacchetto da moto" (Dainese con tutte le protezioni annesse), "Tanto, conosco bene la strada e a quest'ora farei solo la raccolta di insetti e lo sporcherei".


-Simone-

Guarda che non ci si addobba di capi tecnici mica per essere sessualmente attraenti  ;)

Com'era quello che non usava la carta igienica bianca perchè tanto si sporca subito???  ::)

Pierpaolo
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Kap

a volte le cadute banali sono le piu' brutte..........mi dispiace e max solidarieta'........... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

arcont66

Va bè dai a parte qualche ferita superficiale non ci sono stati danni seri vedi il lato positivo e come dice un mio amico
pensa alla salute  ;D ;D ;D ;D
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008