Menu principale

Modifica Lubrificazione XR650, da Carter Secco a Carter Umido

Aperto da gianpivr, Gennaio 20, 2005, 09:39:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Colgo il post per fare un po' l' OT... Ma il 600 quante pompe dell' olio ha, 1 o 2??? Perchè nei wrf e yzf yamaha, che come molti di voi sapranno hanno l' olio nel telaio come xr, ci sono due pompe, una che pesca dal carter e l' altra che dal serbatoio pompa verso il carter...
Molti fanno la modifica escludendone una e lasciando solo quella che pesca e il motore va come un missile non facendo più assorbimento di potenza la pompa esclusa... sul 600 è possibile una casa del genere o ne ha una sola???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

ne ha due...
quella che fa circolare l'olio è la più grossa e lo riceve direttamente dal tubo che arriva dal telaio..
l'altra più piccola pesca dalla coppa e la "svuota" nel telaio..
(o qualcosa di simile)

togliendo una pompa (direi quella di ritorno) l'olio rimarrebbe nel carter diventando un carter umido (invece che carter secco) ..
mmm .. non so cosa comporta...
per esempio nie K LC4 si può fare, a seconda di come monti i tubi esterni dell'olio pui "configurare" secco o umido e scegliere se avere il filtro olio aggiuntivo..

Se non ricordo male anche per Porsche sono carter secco  :huhu: :huhu: :huhu: .. non ti viene l'ispirazione ?..  :P
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Ho fatto la modifica pure io, a dir la verita' me l ha voluta fare un mio amico che fa il triveneto motard, e ho lasciato solo la pompa che pesca come mi e stato consigliato di fare, sono stati esclusi dei tubi che arrivano al telaio e .... e' un missile!!! Prima da sola si impennava solo in quarta e in quinta con l invito, mentre ora si alza pure in quinta...  :sticazzi:
L unica perplessita' e' che ora ho solo 8 etti di olio nel circuito, mentre prima ce ne stava 1,25 kg...
Per stare tranquillo o installo un radiatore olio o rimetto tutto come prima, ma al momento opto per la seconda visto che giro cross col motore sempre a canna...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

CitazioneSe non ricordo male anche per Porsche sono carter secco     .. non ti viene l'ispirazione ?.. 
No, sulla macchina mi servono tutte le pompe, perche' devo far circolare gli 11 lt d olio tra serbatoio, carter e i radiatori che ho davanti le ruote anteriori, e in piu' se faccio fuori un altro motore porsche oltre ad entrare nel guinness dei primati ho qualcuno a casa che mi fa il culo... Sto cambiando piu motori io che uno che con le porsche ci corre...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

beh, il radiatoe aggiuntivo non lo puoi metere, perchè dovresti usare comunque una pompa per farlo circolare... altrimenti ti cala troppo la pressione sugli organi interni...
a questo punto tantovale rimettere il "circolo" standard attraverso il telaio...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2005, 14:04:55 PM
beh, il radiatoe aggiuntivo non lo puoi metere, perchè dovresti usare comunque una pompa per farlo circolare... altrimenti ti cala troppo la pressione sugli organi interni...
a questo punto tantovale rimettere il "circolo" standard attraverso il telaio...
Mi ero già risposto da solo, ma riferito alla moto non ci avevo pensato...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Wakser

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 21, 2005, 08:52:36 AM
..buona osservazione..

sull'XR l'alberino della pompa è lo stesso, ma le giranti si possono sfilare per sostituirle..  non ho mai verificato, ma non dovrebbe essere così difficile toglierne una  ;)

Infatti non è assolutamente difficile ........si toglie con le dita ;D............il fatto è che essendo una pompa integrata mi sa che potrebbe dare qualke problema sia con il bilanciamento sia con la pressione. Al passaggio del olio nella seconda parte della pompa(quella dove è stato tolto il rotore per intenderci)ci sarebbe una notevole riduzione della pressione (si riempirebbe l'alloggio di olio e la pressione stessa dovrebbe provvedere alla fuoriuscita dal corpo).......mentre se fossere 2 pompe separate, risulterebbe + facile escluderne una e mettere un bel pezzo di tubo in modo da non avere diminuzioni della pressione ;)
Cmq se qualkuno intende sperimentare la cosa mi interesserebbe sapere come va! ;D

Stefano80

ma le due pompe non sono in cascata, fanno due cose differenti...
una prende l'olio dal tubo che arriva dal serbatoio e lo mette in circolo "in presisone"..
(l'olio a fine "giro" ricade in coppa)
la seconda (più piccola) pesca l'olio in coppa e lo rimanda al serbatoio...
non ho mai verificato ma dovrebbe essere così..
appena ho un attimo verifico...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Wakser

Ma infatti è cosi!
solo che sono tutte e 2 in un unico corpo con i rotori contrapposti........quindi mi sa che sarebbe un o difficile escludere una delle 2 pompe.....ma nn impossibile; bastrebbe baipassare il condotto del olio, in modo da nn farlo arrivare nel interno della pompa esclusa , e togliere un rotore.........sempre se c'è lo spazzio per fare questo bypass!

Cmq  mi avete fatto venire una bella idea! ::)


gianpivr

Sul 426 ho tolto i tubi e ho tappato il telaio, così si spiega la minor quantità d' olio presente nel circuito
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

l'argomento si fa interessante..

togliere un rotore o "disabiitarlo" è veramente un attimo!!

Da quello che si capisce analizzando il manuale di officina non è così semplice far funzionare "il circuito" .. mi sembra che la la pompa che manda l'olio ingiro per il motore peschi SOLO dal tubo che arriva dal telaio e non dalla coppa!!!

l'altra invece, quella che riporta l'olio nel telaio pesca dalal coppa..
ovviamnete basterebbe unire tra loro i due tubi all'uscita del motore per ridurre la quantità d'olio (e quindi il peso e l'inerzia termica dello stesso) .. ma la potena "rubata" dalla seconda pompa resterebbe!!

tralaltro la pompa di ritorno è quella più grossa, perchè ha una portata maggiore..  quindi il guadagno sarebbe notevole!
bisogna analizzare il corpo pompa e vedere se è possibile mettere in comunicazione i condotti di ingresso delle due pompe, in questo modo basterebe sfilare il rotore esterno della pompa di ritorno e tappare i tubi di uscita dal motore..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#11
Apro questa discussione perchè l'argomento iniziato qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9589.0
sta diventando interessante..

Ho messo qui tutte le risposte che erano "di la" su questo argomento...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Wakser

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 24, 2005, 09:59:01 AM
l'argomento si fa interessante..

togliere un rotore o "disabiitarlo" è veramente un attimo!!

Da quello che si capisce analizzando il manuale di officina non è così semplice far funzionare "il circuito" .. mi sembra che la la pompa che manda l'olio ingiro per il motore peschi SOLO dal tubo che arriva dal telaio e non dalla coppa!!!

l'altra invece, quella che riporta l'olio nel telaio pesca dalal coppa..
ovviamnete basterebbe unire tra loro i due tubi all'uscita del motore per ridurre la quantità d'olio (e quindi il peso e l'inerzia termica dello stesso) .. ma la potena "rubata" dalla seconda pompa resterebbe!!

tralaltro la pompa di ritorno è quella più grossa, perchè ha una portata maggiore..  quindi il guadagno sarebbe notevole!
bisogna analizzare il corpo pompa e vedere se è possibile mettere in comunicazione i condotti di ingresso delle due pompe, in questo modo basterebe sfilare il rotore esterno della pompa di ritorno e tappare i tubi di uscita dal motore..

Bhe allora la figata sarebbe un altra! ::)
Allora hai detto che la pompa + piccola è quella che pesca l'olio dal telaio e lo manda in circolo nel motore(il che è anche ovvio perchè la discesa avviene pure per caduta) mentre la + grande manda dinuovo l'olio nel telaio dopo che è già andato in circolo per il motore(quindi la grandezza di quest' ultima sarebbe determinata solamente dalla qunatià di olio che si deve riportare sopra giusto)
Quindi la quantità di olio potrebbe semplicemente diminuire eliminando il serbatoio nel telaio come hai datto tu prima (unendo i due tubi che entrano nel motore).............ma in questo modo funzionerebbero ancora le 2 pompe !!
bhe allora la mia idea è:
Eliminare la pompa + piccola ???
Baipassare il passaggio del olio nella stessa  :)
e far qunzionare la pompa + grande sia come pompa di pescaggio dal motore che come pompa di lubrificazione! ;D

Cioè il circuito da: Serbatoio telaio, pompa piccola, motore, coppa olio, pompa grande, telaio;
Diventerebbe: Coppa olio, pompa grande, motore, coppa olio! :-*

Una figata pazzesca!Mica hai pure le specifiche delle 2 pompe in modo da fare 2 conticini; sarebbe interessante vedere la gettata della pompa grande per riuscire a capire se, nonostante la riduzione della qunattà di olio, questa sarebbe in grado di mandare l'olio in circolo nel motore!

Stefano80

non ci avevo pensato!! così è molto più semplice..
e non bisogna smontare praticamente niente!!

allora, do il mio contributo, i lobi delle due pompe sono identici, cambia solo lo spessore..
quindi visto che girano alla stessa velocità la pressione che possono ragiungere è la stessa, cambia solo la portata in litri/minuto.

il volume lasciato dalla pompa "mancante" (diciamo una camera vuota) non è un problema perchè subitò dopo cen'è un altro molto più grande per il filtro dell'olio..

per tentare la modifica basta fare il "ponte" tra i tubi esterni e togliere il rotore esterno della pompa piccola (che è facilmente raggiungibile dietro al coperchietto del filtro olio)

ora metto due foto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

aspetta! c'è una valvola che non capisco a che serve...
se permette il riflusso dell'olio per caduta in coppa siamo fregati perchè "sparando" olio a pressione nel tubo di ingresso aprirebbe facendo calare la pressione nel circuito..

se invece fa altro allora non da fastidio...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner