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[offroad] Metzeler Karoo ant. e post.

Aperto da vianeo, Giugno 12, 2003, 19:03:33 PM

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vianeo

i copertoni in questione sono i Metzeler Karoo.
li ho fatti montare da poco, ma posso dire che sono ottimi per il doppio utilizzo on-off.
 - In strada si comportano bene, non si strappano e i tasselli non si piegano in curva grazie ad una mescola abbastanza dura
-  Fuori strada vanno bene nonostante tutto, grazie al disegno con tasselli abbastanza distanziati. Miglior rendimento in terreni sabbiosi.
voto 8/9

uncleroby

Facci sapere la durata,

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Oliver

Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

corradovr


vianeo

Scusate il ritardo !!

per ora (un mese circa), tengono bene
 :)
la coppia l'ho pagata 200 euro tondi tondi
 :)
e li ho montati sul mio XR400R del '98
 :)

ciao a tutti

Walter_vr

A me sembrano molto cari per le prestazioni che danno, soprattutto in fuoristrada. Col viscido non salgono da nessuna parte, del resto sono nati per equipaggiare BMW, etc.
Con quei soldi si comprano quasi due coppie di oneste Michelin T63, che vanno anche meglio.

vianeo

lo so !!
anch'io avevo pensato che le Michelin t 63 fossero le migliori,
ma mi sono informato, e non esistono della misura che mi serve:
non esistono ne le 140/80-18
ne le 110/100-18
 :(
percui ho dovuto ripiegare sulle Karoo!!
ciao

ROCKY

Ho montato sul mio 400 due Michelin Baja 129 Euro tramite RigaGomme.
Ci ho già percorso circa 1000 km 70% off e 30% on (città) e si sono consumati pochissimo.
Su asfalto sono veramente ok ......piegano che è un piacere! In off vanno benissimo sul duro e anche sulla sabbia ma detestano il fango.

Saluti
Rocky
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

De Burz

Da quando vado nel deserto utilizzo i Karoo e penso che questo sia l'utilizzo migliore di questo pneumatico. Li ho usati sia sul XR600 che sul Dominator e sono gomme che mi hanno dato solo grandi soddisfazioni. Mai bucato (ma piegato cerchi si) mai avuto problemi di tenuta, sia su strada che fuori (però non ho mai provato a farci mulattiere), mai avuto problemi di durata.
Una ottima carcassa (bella tosta) associata ad un disegno che permette un buon grip (almeno nei posti dove vado io).
Una valida alternativa ai più specialistici (e + cari) Desert.
Voto 8+  ;)  

uncleroby

Fateci sapere il consumo.

Grazie,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

Pensavo fossero più stradali!! Tipo Michelin T63 visto che vengono montati su Aprilia e BMW.
In generale si avvicinano alle gomme di serie, le IRC.

Pagati 80 Euro post, 55 Euro ant. montati.
Premetto che faccio uso prevalentemente stradale con XR 650 (tornanti ecc) e fuoristrada leggero e ho poca esperienza di pneumatici tassellati.

OFF ROAD
La tenuta su sterrati con terreno duro e medio è buona e il controllo della derapata sia su curve strette con piede a terra che su curve larghe in piedi sulle pedane non dà problemi
In pozzanghere fangose poco profonde la tenuta è decente e le eventuali perdite di aderenza sono controllabili.
Sui sassi, con pressione alta (1,7 atm), la tenuta è decente.

ON ROAD
Il posteriore ha tasselli molto grossi e pronunciati. Le vibrazioni sono minime sul dritto quasi pari a una gomma on/off.
Le difficoltà cominciano quando si deve inserire la moto sui tornanti: è richiesta una guida di forza e la moto è molto dura.
In staccata è facile perdere aderenza soprattutto se si affrontano tornanti in discesa in seconda marcia.
In uscita le derapate di potenza sono all'ordine del giorno.
Okkio anche alle rotonde!
Quindi piede a terra e massima sensibilità per prevedere le reazioni del retrotreno.
Sul bagnato le gomme tengono come delle tassellate quindi in curva aprendo il gas nell prime tre marcie si derapa in modo cattivo e senza avviso.

ATTENZIONE a quando sono nuove: tengono come sul bagnato, cioè poco. Da rodare bene l'anteriore poichè sfiorando i freni in curva, con pneumatico con 150 km di vita, ancora perdevo aderenza.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

#11
Non le monterò mai!

Però...
CitazioneIn uscita le derapate di potenza sono all'ordine del giorno.
Okkio anche alle rotonde!
Io che stavo dietro e guardavo... mi divertivo un mondo!!!

Cmq le mie prossime gomme ON/OFF saranno quelle montate di serie sul "K" 450

Michelin MT83 sia ant. che post...  [diavolo] li farò 300 km?

Pablo

P.S.
Non sarebbe meglio aprire un'altro trhead per le KAROO in questione così uno interessato arriva direttamente al succo della questione? E non si deve sparare tutta la prima pagina...




Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Ho montato per la seconda volta i Karoo in occasione del meeting 2005.

La durata è di 3500/4000 km sul 650, i tasselli erano intatti anche alla fine della vita e su strada tenevano bene ma fuoristrada erano praticamente slick (dopo 4000 km il tassello era alto circa 4 mm).

A differenza della prima volta che li ho montati ho trovato che su strada tengono bene e permettono una guida "rotonda".
Immagino che la prima volta mi avessero venduto una gomma vecchia o magari l'asfalto freddo peggiorava il rendimento.

Sono comunque più duri dei Pirelli MT21 e offrono un rendimento inferiore sia on che off.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Gianfry

 ottimi copertoni per strada e fuoristrada dove occorre un copertone duro per macinare km  , sono andato ovunque senza problemi , sul bagnato dove ci sono pietre occorre fare un pò di attenzione in più ..... ma questo si sa anche con altri tipi di copertone , i primi 100 km sono da rodare  " scivolano un pochino  " ma poi prendi subito confidenza e ti accorgi che non mollano la presa , io mi trovo bene al contrario di chi dice che nei tornanti scivolano ... e in curva arrivo quasi al limite  , forse dipende da chi li usa ? penso che per andare bene in una stagione usando la moto molto frequentemente occorrono 2 posteriori e un anteriore , alternativa i michelin baya ma sono più rumorosi

Campolone

Aggiungo anche le mie impressioni...
coppia di karoo ant. 90-90/21 e post 140-80/18, montate su XR 600, pagate 120 euro la coppia (140 euro montate da ROMEO PNEUMATICI - TORINO).
Ho percorso 5000 km, la loro durata è comunque di 3500/4000 km come già detto dallo zio Roby.
Su bitume sono ottime in tutte le condizioni, ma occhio che all'inizio vanno rodate per almeno 100-150 km!
In off vanno benissimo su terreni duri e pietraie asciutte e smosse, sulla neve lasciamo perdere, su mulattiera non sono il massimo, su pietre umide e smosse sono decenti, su terreni umidi coperti da foglie non aspettatevi grandi cose. Sulla sabbia non le ho mai provate ma mi sento di dire che potrebbero essere ottime, vista la carcassa durissima.
Le consiglio vivamente per utilizzi ON/OFF non estremo.
Giudizio complessivo 8
XR 600R '95