Menu principale

La XR400 by Albee "86 style"

Aperto da albee253, Luglio 17, 2015, 09:01:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albee253

Finalmente ho praticamente finito la ristrutturazione della mia XR.
Presa usata a Febbraio http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48426.0 ora sono arrivato a una versione definitiva come sovrastrutture e graficamente nel pieno richiamo alle mitiche Honda XR di metà anni 80 ma con un tocco più moderno nella grafica (grazie a un amico :birra: :birra: che ha realizzato praticamente le mie immagini mentali :rotelle:)
Per la perfezione secondo me ci vorrebbero i canali anodizzati oro :sbavo: e un paio di altre cosucce (paramani rossi, borsello attrezzi blu, un bel Renthal Gold  8)..) che non ho ancora toccato ma penso di fare più avanti (anche perchè se faccio tutto e subito poi mi stufo e tocca prenderne un altra... :walkegypt:)
Eccola qui:





Com'è ? :santo:

Nel frattempo, visto che fermi non si sta  ;D mi sto attrezzando per farmi una livrea originale completa del '98 visto che fra 3 anni dovrebbe essere possibile fare l'iscrizione al registro storico FMI e magari, foss'anche a livello assicurativo qualche vantaggio ci può stare oltre all'orgoglio di avere la scheda di certificazione di modello di interesse storico... 8)
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

UOrsini

Con la nuova legge in vigore la storicità si raggiunge al trentesimo anno  :-\

Ciao Ugo

albee253

La storicità si, ma al ventesimo anno mi risultava che non sia vietata l'iscrizione al registro FMI (o ASI) che attesta l'originalità e la rilevanza storica del veicolo. Poi che per non pagare il bollo ecc. ci vogliano i 30 anni è un altro discorso  :-X  però esistono assicurazioni (proprio in convenzione con FMI) che prevedono agevolazioni per i veicoli iscritti al registro storico.
Pr lo meno così era fino a poco tempo fa...
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

luciano

 :-*  :-*  :-* davvero complimenti!  :-*  :-*  :-*
mi piace moltissimo!
molto carine le fiancatine decorate old style, bello il paramotore (se puoi fagli un primo piano), curatissima e perfino i tappi del perno forcellone (sono originali?)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

albee253

#4
Sono lieto che vi piaccia. :saltino:
Le fiancatine e le scritte adesive sono state fatte con adesivo sottile DC-Fix (se posso dire la marca) comprato a rotoli da 4 metri al fai da te vicino a dove lavoro e tra tutto mi sono costati 15 euro e un paio d'ore di lavoro (sono strati sovrapposti, per cui sotto la tabella c'è il nero, su cui viene applicata la parte bianca e poi le scritte, anche questa fatte con il sotto nero e il rosso messo dopo). Sulla cassa filtro stesso procedimento mettendo prima un adesivo rosso per rendere tutto l'elemento uniforme (per fortuna la tonalità delle plastiche XR è quasi ucuale a quella dell'adesivo, perchè se fossero state come sul CR sarebbe stata una differenza enorme come purtroppo un po' c'è sul serbatoio perchè non bbiamo azzeccato bene la tonalità del "rosso XR" :ahh:) e poi applicando la parte nera che realizza di fatto la sagoma old style delle tabelle.
Un paio di foto più ravvicinate



Per chi mi chiedeva del paracoppa, è artigianale e lo ha fatto qualcuno dei proprietari precedenti.
Robusto è bello robusto però era completamente chiuso (aveva solo 2-3 fori per areazione e scarico fango) e infatti si caricava tantissimo fango tra motore e paracoppa stesso.
Adesso l'ho alleggerito per ben bene forando fittamente la parte anteriore in modo da permettere all'aria di girare più agevolmente (visto che già sono motori che scaldano tanto... :kboom:) e per permettere a fango e sabbia di andare via più facilmente (quanto meno lavando la moto non devo sempre smontare il paramotore) e appesantire meno la moto.
Ecco delle foto ravvicinate del paramotore


E visto che c'ero e che mi è stato chiesto, questo è il tappo del perno forcellone (solo lato destro) ma non so se sia originale o una "invenzione" di qualcuno sei precedenti proprietari.

Di certo l'invenzione è mia per la griglia para radiatore dell'olio che ho messo sulla mascherina, visto che mi sembrava un po' troppo esposto a riempirsi di insetti e schizzi di fango. La rete è di quelle di plastica uso giardinaggio e lascia passare benissimo l'aria 8) e se un domani non la volessi più è fissata solo con un po' di colla a caldo per cui basta un cutter e la si tira via.



:work:
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Derapone82

Bravo!
Figo il paramotore lungo fino a dietro, la mia dopo un anno, sotto, praticamente è da rifare gia  :-X
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Ammazza quanto strusciate! Anche il tuo albee si vede che ha lavorato!  :)
Grazie delle foto!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

albee253

In effetti di botte ne ha prese un bel po', però confesso che sono prevalentemente opera dei precedenti proprietari; con me questa XR ha fatto solo dello sterrato leggero e un po' di greto di fiume  :ehmops: :vergognati:
Però il suo lavoro lo ha fatto abbastanza bene, visto che sotto il telaio e il motore sono belli integri ;)
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Tomminoo


andrea89

ciao ti posso chiedere un favore....ho visto che hai il portatarga originale...mi potresti fare le foto dal di sotto e di lato....io lo sto cercando originale e volevo vedere ben intanto come è...grazie mille

albee253

Appena ho un momento ti faccio le foto (tanto in questi giorni sono piuttosto abituato a smontare e rimontare 'sta moto... :hmmm:) e te le invio.
Ne ho anche uno di scorta originale ma che era stato "inclinato a caldo" dal precedente proprietario.
Posso raddrizzarlo e ri.metterlo com'era se per caso lo volessi. tanto non credo di farmene nulla
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

andrea89

ok intanto ti ringrazio moltissimo per la disponibilità....e se ti avanza quell'altro mandami foto anche di quello se non è disturbo...grazie

albee253

Visto il tempo di oggi  :smoker5: :spala: ho dedicato un momentino all'XR per adattare un cassettino porta attrezzi proveniente da un XL200 (sempre Honda è... 8)) saccheggiata allo sfascio e che mi son sempre detto che sarebbe venuto utile un giorno ;).
In pratica, nella posizione in cui era montato sulla 200 ho provato a vedere se ci stava e sotto la fiancatina del 400 è persin comodo, per cui... 2 fascette e un distanzialino in gomma et voila :yezz:



Rimane assolutamente invisibile rispetto alla vista laterale della moto, è completamente fuori dallo spazio utilizzato dalla ruota posteriore quando va a fine corsa e non richiede alcun tipo di modifica strutturale alla moto :ok:
Di quei porta attrezzi se ne trovano facilmente negli sfasciacarrozze sulle XL e Dominator e vengono via a un niente, Non necessitano della chiave per apertura (basta un cacciavite) per cui non è il caso di metterci dentro roba di valore, ma una candela con la sua chiave, un cacciavite taglio/croce e un paio di chiavi si possono stipare. :banana:
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690