Menu principale

PARENTESI ( ) indice di carico/codice di velocità pneumaitici moto

Aperto da ale_sarvaego, Giugno 29, 2016, 20:57:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_sarvaego

Vorrei segnalare questo particolare, anche perché ho avuto modo di appurare che molti NON ne sono a conoscenza.

Sul pneumatico trovate scritto: 120/70-17 58R oppure 120/70-17 (58R).
il mio gommista sostiene che tra il fatto di avere sul libretto la misura del pneumatico con l'indice di carico/codice di velocità
tra due parentesi o no, ci sia una sostanziale differenza.
Ovvero: le parentesi identificano 1 pneumatico con caratteristiche superiori, nello specifico la velocità, rispetto ad uno senza le parentesi (caratteristiche inferiori).

Mi sembra di aver capito che secondo il c.d.s. si può montare un pneumatico uguale o superiore alle caratteristiche riportate sul libretto.
Quindi, se avete sul libretto le suddette parentesi potete montare SOLO pneumatici che a loro volta le abbiano,
se non le avete siete liberi di montare 1 pneumatico con o senza parentesi.

Ne ho avuto conferma anche spulciando altri forum e sul web.
Segnalo questa cosa perché da 1 mini-sondaggio tra utenti genovesi possessori di XR 650, è venuto fuori che:
quelle che hanno la doppia omologazione enduro/motard hanno l' indice di carico/codice di velocità tra parentesi,
e quelle omologate solo motard no!

Tutto è nato tra me che ho un MY 2002 e The Giaguar che ha MY 2005, sempre alla ricerca del pneumatico + performante per uso motard.
Altra cosa che mi sembra di aver capito, i pneumatici  stradali + performanti, mescola etc NON le hanno.

NON prendetelo per "oro colato" ma vi invito ad informarvi.
Spero di essere stato chiaro nel proporre la questione, ma a metter giù parole sono 1 capra!

XR 650r born to kick your ass.....

gratta

In realtà mi sembra che le parentesi indichino che quella gomma può sopportare un indice di carico/velocità superiore rispetto a quella indicata (nel tuo caso superiore al 58R).
Appena ho un attimo provo a cercare più info.

Ti confermo che sulla mia '04 SOLO MOTARD non ho le parentesi.

ale_sarvaego

#2
Le parentesi  indicano che il pneumatico è idoneo ad una velocità oltre i 270 km/h.
Resta il fatto che chi ha le parentesi sul libretto,può montare solo pneumatici che le abbiano.
Ad esempio Le contiattack sm NON le hanno, le rennsport K si.
XR 650r born to kick your ass.....

gratta

Cioè... La gomma è omologata 58R (quindi velocità max 170 km/h) ma se hai la (58R) può sopportare velocità superiori ai 270 km/h?   ???

LucaMO

Mi sono incuriosito ed ho provato a capire. Ma probabilmente sbaglio. Caso mai ditemi che pensate.
La circolare 103/95 MCTC del 31/05/95 (da quel che so io ancora in vigore), al termine della tabella 3.2 riportante i codici velocita recita:

  • Quando il Simbolo della Categoria di Velocità è marcato fra parentesi sul pneumatico, questo può essere impiegato anche a velocità superiori secondo certificazione del fabbricante.

    Qui il collegamento
    http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCTC_-_Circolare_103-95.pdf

    Da quel che capisco si tratta di specifiche del pneumatico. Del fabbricante del pneumatico. Che dovrebbe avere rilasciato o ha disponibile la certificazione. Non si accenna al documento di circolazione del motociclo.
    Quindi direi che la cosa sia valida solo quando sul libretto siano indicate anche la marca e modello del pneumatico (oltre le misure complete). Non ricordo di aver mai visto carte di circolazione complete di marca e modello, anche perché se un produttore ne smette la fabbricazione....
    Sono solo miei pensieri. Che non so se ho trasmesso chiaramente....
    Fatemi sapere la vostra opinione....



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Riguardando la circolare mi sembra di capire che le parentesi riguardano solo i codici velocità V e W.
Inoltre la stessa circolare riporta:

La marcatura delle "classi di velocità" all'interno della designazione delle dimensioni, è riconosciuta ad identificazione dei tipi di pneumatici per elevatissime prestazioni, cioè idonei per impieghi a velocità superiori a 240 Km/h. In tali casi l'indice della capacità di carico ed il simbolo della categoria di velocità saranno indicati fra parentesi. Inoltre secondo la prassi di origine giapponese potrà essere marchiato sul fianco del pneumatico anche il valore di velocità massima consentito per il pneumatico (es. V260).

Direi che x le XR non ci sono problemi



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk