Menu principale

[offroad] METZELER SIX DAYS EXTREME ant./post.

Aperto da Pablo, Maggio 28, 2007, 11:26:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Di gomme ne sto provando tante...
Anche qualche cross (ma non ne vale la pena)

Dunlop... Pirelli.... Michelin... e qualche altra marca e sottomarca ancora!!
Ma... ultimamente ho montato la gomma in oggetto...

L'avevo acquistata per un'amico (Dunkel) e appena l'ho vista e TOCCATA  :scratc: ho deciso di prenderne un treno anche io...

Trovavo la MICHELIN E.C.III la migliore gomma in assoluto per l'enduro... ma devo ricredermi!!
Dopo aver provato questa METZELER ne sono rimasto stregato!

Ho montato una 120-90/18" + una classica 90-90/21" all'anteriore.

Davanti mi ha lasciato senza parole... e la cosa positiva è che al momento ancora i tasselli laterali nonostante sia molto morbida sono ancora intatti... e vi garantisco che non sono andato a raccogliere margherite... ma ho fatto davvero mulattiere impestate tra Bergamo e Bobbio...
Io tengo l'anteriore intorno a una pressione di circa 0.9 (mai oltre)

Ma veniamo al posteriore... (pressione che varia da 0.6 ad un max di 0.8 MAI MAI oltre)
L'ho utilizzata sul fango... (ottima tenuta ANCHE IN PARTENZA IN SALITE)
L'ho testata in mulattiera con passaggi tra pietroni belli tosti... e devo ammettere che mi ha sempre portato ovunque e senza faticare!
Asfalto solo per trasferimenti ma la sensazione è che si consumi come una GOMMA PANE!!  :P

Sabato di due settimane fa... sono tornato in zona TORTONA con Jil e MadMax... e li ho affrontato due mulattiere davvero pesantissime e molto molto difficili a causa proprio dell'aderenza...
Con questa gomma mi sono trovato veramente bene nel percorrerle...

Unico "NEO" la durata...
Ho fatto 5 uscite e la gomma è più meno al 50%
Considerate che io ho un 250 4T e nemmeno troppo esasperato!!!

L'amico Enrico l'ha montata su un 525... e dopo 5 uscite è praticamente a ZERO!!  ::)

VOTO: 9

Ora proverò il 140 al posteriore...
forse già al meeting mi presenterò con la gomma nuova oppure vedrò se portare alla tela questa!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

FritZ

... concordo con la tua esperienza , ho anch'io il metz. 6 days extr. all'anteriore,l'avevo esclusa inizialmente  per il costo, ma quando l'ho trovata a 45 euro montata l'ho provata.
Da adesso in poi davanti metterò solo questo, tiene bene e si consuma bene, se sta per partire te lo dice gradualmente, sicurezza prima di tutto.
Per il posteriore fra 2 o 3 uscite lo cambierò anche quello, anche se non mi aspetto una gran durata ma per 55 euro montato,lo provo , tanto al max. risparmio 5 o 10 euro con coperture asiatiche-ciofeca o il solito crossengo ( modesto).
Comunque il nik-pneumatici al posteriore mi ha consigliato il michelin S12 140/80-18, anche se con tappo crossistico ti porta dovunque, meglio del metz., e dura di piu.
Unico neo costa quasi 90 euri montato... siamo sempre li. :-\
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Webbo

montate anche io in autunno scorso, principalmente per il costo.. 95 euro da montare..
mi sono trovato bene, dopo 8 uscite sono circa a metà..
per il resto non dico altro perchè sono un neofita dell'off
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

guco

Mi inserisco,
la mia esperienza è solo per l'anteriore ottima gomma ,ma un pò debole (si rompe la tacca) se si usa sulle mulattiere impestate (tipo vajo dell'anguilla) chi esce con me sa di cosa parlo. Però ripeto la sensazione di sicurezza all'anteriore è forte. Il prezzo è un'altra bella caratteristica 90 euri per la coppia non montate è ottimo direi.

Dai che nemo.

Guco

Vicepresidente fu Horseman

Provate anch'io.

L'anteriore ha un ottima tenuta ma durano poco i tasselli laterali, meglio gli scorpion , stesso disegno ma mescola più dura.

Il posteriore è veramente un ottima gomma ma come dici tu dura poco, preferisco di gran lunga gli S 12.

Vorrei provare le Dunlop, come ti sei trovato ?
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

Pablo

#5
DUBBIO...

Tutti quanti dite che all'anteriore avete riscontrato il problema dei tasselli laterali che si rompono...
Io questo lo accusavo MOLTO di più sulle skorpion...

Attenzione... ha solo 5 uscite anche l'anteriore... quindi magari presto mi accorgo che in effetti...

Però al momento non ho ancora avuto problemi e pure la gomma frequenta solo sassaie.

Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Maggio 28, 2007, 14:01:37 PM
Vorrei provare le Dunlop, come ti sei trovato ?

Io le uniche Dunlop che ho trovato sono quelle da cross con tassello da 18mm... ricordo che era davvero una bella gomma... ma per i posti impestati di pietre indubbiamente le gomme come quest'ultime citate sono un'altra cosa...

C'è per caso un'altro tipo di gomma della DUNLOP (magari omologata FIM?)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

FritZ

Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Maggio 28, 2007, 14:01:37 PM
Provate anch'io.
Il posteriore è veramente un ottima gomma ma come dici tu dura poco, preferisco di gran lunga gli S 12.

questo vuol dire che hai provato l'S12 140/80-18 post., é veramente migliore del    metz.? e sopratutto a che prezzo ? perchè a quanto li vende nik non mi pare il caso. :o
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Webbo

se non ricordo male l'S12 da noi costa sui 75 da montare... solo il post 140..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Vicepresidente fu Horseman

#8
Citazione di: fritz il Maggio 28, 2007, 14:23:51 PM
Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Maggio 28, 2007, 14:01:37 PM
Provate anch'io.
Il posteriore è veramente un ottima gomma ma come dici tu dura poco, preferisco di gran lunga gli S 12.

questo vuol dire che hai provato l'S12 140/80-18 post., é veramente migliore del    metz.? e sopratutto a che prezzo ? perchè a quanto li vende nik non mi pare il caso. :o


Esatto, ma attacca che è un piacere !

Citazione di: Webmaster il Maggio 28, 2007, 14:25:38 PM
se non ricordo male l'S12 da noi costa sui 75 da montare... solo il post 140..

Esatto.

Citazione di: Pablo il Maggio 28, 2007, 14:12:03 PM


Io le uniche Dunlop che ho trovato sono quelle da cross con tassello da 18mm... ricordo che era davvero una bella gomma... ma per i posti impestati di pietre indubbiamente le gomme come quest'ultime citate sono un'altra cosa...

C'è per caso un'altro tipo di gomma della DUNLOP (magari omologata FIM?)

Pablo

Si ,le d 908
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

guco

Ottimo il Dunlop D 908 post e D 907 Ant FIM se non ricordo male prezzi in linea 74 post 50 ant non facile trovarlo pronto però.

Dai che nemo

paoloxrr

#10
ragazzi riprendo questa discussione perchè dovrei cambiare la gomma posteriore.
ora ho montata una metzeler six days (140/80-18) che è alla frutta ma mi fa divertire un sacco......cosa mi consigliereste voi??
tenendo conto che ne faccio un utilizzo a 360°, quindi tanto off e tanto asfalto......


..........in moto sempre e comunque.......



ho aperto un nuovo topic

Doppia D

domanda per chi ha le 6 days, a che pressione le tenete?
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

edoxr

#12
..su strada le porto a 1.4 - 1.5.... in off invece a 1 che è lo standard....., se faccio pietraie viscide in montagna abbasso ancora fino ad arrivare a 0.8 ma si è al limite, oltre non andrei, si rischia di pizzicare la camera d'aria.

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

edoxr