Menu principale

Lo scarico dell'XR 600 è intercambiabile tra i modelli dei vari anni?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 21:33:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Allora, premettiamo, i collettori di scarico dei 600 dal 1988 al 1990 sono doppi ed entrano separati all'interno del silenziatore (che infatti ha due ingressi).
I collettori sono in acciaio inox con effetto "ramato".
Possiamo quindi dire che tra l'88 e il '90 (inteso come modelli, cioè quelli con serbatoio rosso) i collettori e i silenziatori possono essere scambiati singolarmente senza necessariamente viaggiare in coppia.

Dal 1991 (XR con serbatoio bianco) i colettori vengono realizzati in acciaio al carbonio verniciati neri e si uniscono in un unico collettore pià grosso prima di entrare nel silenziatore.

Non abbiamo conferma, ma c'è la possibilità che a livello meccanico l'intero sistema di scarico delle XR post. '91 possa essere installato (collettori+silenziatore) sulle XR degli anni precedenti.
Non sappiamo ancora però se a livello legale ciò sia possibile, bisognerebbe verificare i numeri stampigliati sul silenziatore per vedere se corrispondono ai numeri citati sul libretto dell'XR che deve montare lo scarico.
Ricordiamo che viaggiare con un qualsiasi scarico diverso da quello citato sulla carta di circolazione (libretto) equivale a viaggiare con uno scarico non originale, come ad esempio un bel Leovince, la sanzione è sempre la stessa, solo che a livello estetico da sicuramente meno nell'occhio e potrebbero non controllarvelo.


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.