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il mio cerchio passa vicinissimo al pattino scorricatena, è normale ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:48:12 PM

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Webbo

Se avete installato il kit Supermotard con ruota posteriore da 17" e cerchio da 4.25", forse avrete notato che lo stesso passa un po troppo vicino ai dadi delle due viti che fissano il materiale d'at trito all'interno del pattino inferiore. Abbiamo verificato che, questa vicinanza "eccessiva" in alcune operazioni di manutenzione possono determinare l'abrasione del canale, effetto molto brutto a vedersi se si tratta di cerchi anodizzati o verniciati. Se poi utilizzate dei pneumatici Michelin Pilot Sport 160/60 e avete provato a smontare la ruota posteriore, avrete smadonnato non poco nel verofocare che questi due dadi vi obbligano a smontare completamente il pattino per poter far uscire la ruota dal forcellone.

Per risolvere il problema, il nostro consiglio non è quello di asportare del tutto il pattino, che svolge la funzione molto importante di guidare la catena, ma bensì quello di "girare" le viti che interferiscono. L'operazione è piuttosto semplice, basta infatti praticare due svasature sulla parte interna del pattino utilizzando un apposito svasatore da trapano a 120° (sconsiglio l'utilizzo di una punta da trapano grossa perché potreste rovinare il pattino, praticando un foro invece di eseguire la svasatura).
Questo piccolo accorgimento vi permetterà di posizionare internamente le teste svasate delle viti, che  essendo a raso con la superficie del pattino, non determineranno alcun ingombro.


Ammettiamo che il posizionamento all'esterno dei due dadi non determina un gran effetto estetico, ma perlomeno avrete meno difficoltà nell'eseguire alcune operazioni di manutenzione sulla ruota posteriore, ed eviterete abrasioni al cerchio.

Dato che in un utilizzo prettamente stradale è praticamente inutile, vi consigliamo di asportare anche il copridisco in plastica posteriore, oltre a permettere lo smontaggio della ruota senza ostruirvi vi permetterà una maggior aerazione del disco e quindi un maggior raffreddamento dello stesso.



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.