Menu principale

Il futuro dell'XR

Aperto da Webbo, Aprile 02, 2003, 20:10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Ieri ho avuto la solita telefonata con Dall'Ara che mi ha dato le seguenti notizie:

  • l'XR 650R verrà prodotta da Honda Jap sicuramente fino al 2008
  • l'XR 250 cesserà di essere prodotta appena verrà commercializzata la CR 250F X
  • se i test si concluderanno bene, a breve sarà disponibile di serie o come optional, l'avviamento elettrico sul 650
  • l'XR 400 continua ad essere prodotta e nel 2005/6 potrebbe ricevere un restyling
  • l'XR 650R dal modello 2004 (commercializzazione da luglio 2003) non avrà più la doppia omologazione enduro/motard, cessa la possibilità di passare da un utilizzo all'altro.
  • Fino a giugno 2003 i nullaosta SM per le vecchie XR 600 (fornito a chi acquista il loro kit SM) continuerà ad essere disponibile. non è certo se dopo tale data sarà ancora possibile dato che a giugno scadono i 4 anni di omologazione e andrebbe quindi rinnovata
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ma no, vaccaboia !!!!!
E al posto dell' XR250 mi mettono un CR ?
Ma allora è il destino, paventato qualche tempo fa, per tutta la serie XR ?
Allora è vero: moto superate !!!!
E la Bonneville ? e le Harley Davidson ? e le Ducati col bicilindrico 2 valvole ad aria (leggi soprattutto Monster) ?
Ma perchè i jap non sono capaci di creare (e mantenere in produzione) moto classiche ?
Forse che non se ne vendono ?
Aaaaaah, mondo commerciale di mmmm.....!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

I jap forse sono fin troppo razionali. Mi spiego: negli anni '80 l' Harley Davidson ha passato un periodo di profonda crisi, che il governo americano ha tamponato con misure anche drastiche contro i prodotti d' importazione. L' amministrazione Harley non si è sognata di produrre monocilindrici da enduro, o sportive quadricilindriche. Hanno portato avanti il loro discorso, pur di non perdere un' identità.  
Lo stesso discorso evidentemente ad Honda sta un po' stretto e comunque hanno meno vincoli in tal senso, anche perchè vantano una produzione (in campo motociclistico, che non è l unico) molto più articolata. Speriamo piuttosto che in futuro creino qualcosa che non faccia sentire troppo la mancanza della nostra amata cavalcatura... :)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Si vabbè, ma mi sembra che noi siamo qui con questo sito perchè, come moltissimi altri che hanno XR, TT ecc, apprezziamo di non dover aggiungere acqua al radiatore, di non dover cambiare olio ad ogni uscita, di non dover andare da Solva per regolare le sospensioni, perchè siamo gente normale: pochi sono in grado di guidare come Giò Sala & company, cosicchè la pronto-gara non ci interessa fino in fondo ! E le moto le compra soprattutto la gente normale !
Comunque, progresso sia, e con esso le rogne della complicazione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GIANT SQUID

.....Pero' il progresso potrebbe essere anche un bel motino con almeno 10/15 kg.in meno con una bella rovesciata della serie CR con un serbatoio meno texano con tubazione aero ai freni....etc.etc......a pari affidabilita'.....nn trovi ????

                                                       GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lupin

Beh,secondo me 10-15 kg in meno significa che anche il motore deve avere parti un pò troppo piccole per durare a lungo.Un pò di palestra e anche l'XR va bene,sarà pesante ok ma,porca vacca, non si rompe mai.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XRJOIN

D'accordo con Lupin ribadisco che molte persone vogliono una
moto che riesca ad unire buone prestazioni con l'affidabilità del motore.....per ottenere questo sicuramente bisogna avere un motore di grossa cilindrata con pistone grosso(molta spinta) ma pochi giri (meno rotture).

Chiaramente il peso aumenta e con lui anche la maneggevolezza.....ma per un uso amatoriale va benissimo cosi'!

Io ad esempio vengo dal mondo del Kart e posso dire di averlo abbandonato per le continue rotture.....a me piace correre, non fare il meccanico!

Walter_vr

Una moto "totale" che racchiude i pregi di affidabilità e robustezza dell'XR, insieme ad un progetto moderno è la Suzuki DR-Z400.
E' veramente indistruttibile, e pur avendo delle prestazioni rilevanti, è adattissima ad un uso amatoriale "misto". Pesa forse un qualcosina di troppo.
Io l'ho cambiata con un'XR 250 perchè quest'ultima comunque mi stancava meno, e della potenza, nei posti dove vado io, non ce n'è proprio bisogno, anzi.
Inoltre l'XR è bella, ha fascino, e credo che questa sia ancora una delle ragioni del suo successo.

nik

Sono da poco possessore di una xr 600 del '94, e quindi non avendola ancora potuta apprezzare in pieno, non posso neanche commentare con una certa autorevolezza, ma mi sento di dire un paio di cose:
per le cilindrate più grosse (400-650) mi sembra di capire che per qualche anno la honda non ha intenzione di fare follie, e quindi lo spirito di questa moto non viene perso, almeno fino al 2008, non mi sembra poco.
Per la 250, probabilemte passare ad un modello più vicino alla competizione forse non è del tutto sbagliato. L'XR 250 è un'XR, e tutti sappiamo cosa vuol dire, affidabilità, facilità di gestione, ecc. ecc., ma probabilmente per la honda non è più un business, anche perchè, diciamo la verità, nel nuovo non molti si prendono una 250, ci si orienta molto più spesso sul 400 o superiore.
E comunque l'honda fa moto affidabili.
Saluto tutti con l'umiltà dell'ultimo arrivato.
Ciao

Walter_vr

Quando sono andato a BG a ritirare la moto ho ricevuto queste notizie da Dall'Ara riguardo al 250, parzialmente dissimili da quelle del nostro WM:

fortunatamente la moto che vedete qui non verrà mai importata in Italia ma venduta solo in Brasile ed in Sud-est asiatico....  (ma è possibile farla pesare una cifra e renderla simile al KLR??????  :( :()


L' XR250R nella configurazione che tutti conosciamo verrà prodotta ancora, ma solo per il Giappone.  ???  :)


Però ci sarà la speranza di vederla ancora importata. Ma solo se nell'ambito di Honda Europa ci saranno sufficenti richieste.
(e me lo auguro)

GIANT SQUID

..........ma e' orribile.........ma nn sono in grado di fare una moto moderna ?

                                           GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

nik

Volevo aggiungere una domandina per il nostro WM :
leggendo il 1° numero di Motociclismo Fuoristrada, uscito in Aprile, il presidente dell'HM moto mi sembra che tra le righe abbia voluto esprimere l'intenzione di voler intaccare il mercato xr, dicendo .... " Stiamo lavorando ad una moto da Enduro non esasperato a 4T. Non voglio aggiungere altro" ....
Che ne pensi? Ne sai qualcosa? Uscirà una moto che è la via di mezzo tra XR e CRE?

nik

Mi correggo, la domanda è rivolta a chiunque ne sappia qualcosa o voglia contribuire ovviamente ..... ;D

GIANT SQUID

....io dico solo una cosa e chiudo,per quanto mi riguarda il mio intervento sull'argomento,oggi ci hanno consegnato il nuovo CRE 50 2003.se mamma HONDA riesce a fare un cinquantino cosi' aggraziato,anche se parte del progetto e' italiano,evolvendo un modello gia' apprezzato,come,allo stesso modo nn riesca ad aver dato alla serie XR 2000 quel qualcosa in piu'sia esteticamente che tecnicamentealla fine di ottenere un mezzo polivalente,affidabile ....ma moderno

                                    GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Webbo

#14
Guarda che il CRE50 non ha nulla di giapponese, è un progetto completamente Italiano, infatti il motore, se non vado errato, è un Minarelli
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.