Menu principale

Come funziona il Tutor

Aperto da Webbo, Maggio 09, 2011, 16:55:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

after

...allora... per me, che di lavoro guido i T.I.R. (come li chiamate anche se ormai e' dal 2001 che non esiste piu questa nomenclatura... io ce l'ho ancora attaccata la tabella perche' fa figo e nulla piu...) c'e' qualche puntualizzazione...

...abbiamo la revisione del cronotachigrafo una volta all'anno...
...il limitatore del camion e' tarato 89 km/h... (ecco perche' vedete 100 sulle autovetture...)
...di solito il contachilometri delle auto segna una velocita' leggermente superiore a quella effettiva...
...il limite in autostrada e' di 80 km/h per autocarri che trainano rimorchi e su strada (purche non urbana) 70km/h...

...detto cio' ho avuto a che fare spesso con la Polizia Stradale e mentre mi facevano la multa per qualche altra cosa gli chiedevo di questo tutor... fino ai 103/104 mi hanno detto che non viene nemmeno considerata infrazione... e vi posso garantire che e' una bella velocita per un mezzo di oltre 400 q.li...
...anche perche' il tutor, creatura intelligente, dovrebbe rilevare pure le condizioni meteo: pioggia (110km/H) e nebbia (visibilita inferiore ai 100 m 50 km/h)... e invece...

...quando piove vado a manetta e quando c'e' nebbia, sto attento si e calo un po... ma non mi e' mai arrivata una multa col tutor...

...indi per cui secondo me e' inutile fasciarsi tanto la testa... guidiamo con CRITERIO pensando solo che siamo in strada... traffico, pioggia, sonno, notte, nebbia... etc... solo attenzione e un po di "giudizio"... ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

Cako

La percentuale del 14% sopracitata potrebbe essere  la somma di tutte le tolleranze considerate somma quella dello strumento rilevatore, quello del tachimetro del mezzo, lo scarto previsto per legge ecc ecc ecc.

Infatti un amico poliziotto mi disse  che dove il limite è 130 fino a 147-8 km/h non vengono rilevate infrazioni.


infatti 130/100*14= 18,2
che è proprio lo scarto di cui parlava il poliziotto

p.s. queste sono solo mie deduzioni
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco



Io dò per scontato che, nel 2011, si parli di velocità "effettive" e non di tachimetro.  ;)

Io infatti in autostrata viaggio ai 130 Km/h indicati dal GPS sapendo che potrei tranquillamente arrivare fino a 137 Km/h senza dover essere sanzionato.

Poi ogni tachimetro segna quello che vuole, in difetto ed in eccesso, ma secondo me è errato affermare che la tolleranza è del 14%, si genera confusione che potrebbe portare qualcuno a viaggiare a 158 Km/h "effettivi" nella convinzione di essere a posto.

Salut

SUBA

La differenza di tolleranza è determinata dala fatto che i tutor sono misuratori di velocità media e la loro  tolleranza è diversa dai sistemi che misurano la velocità instantanea che è appunto il 5% .
la cosa non viene pubblicizzata troppo perchè le autorità non vogliono che la gente corra .
Chiedo documentazione al nosro legale aziendale e se riiesco la allego .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

JJ

Citazione di: gianfranco1104 il Maggio 10, 2011, 15:36:52 PM
p.s.
al carrello attaccherò questo adesivo:
"io rispetto i limiti... se tu non vuoi rispettarli sorpassami e non starmi attaccato al culo!"

Non male per tutti quei simpaticoni che cercano di guardare cosa hai nel cofano......

Citazione di: after il Maggio 11, 2011, 12:43:46 PM
...indi per cui secondo me e' inutile fasciarsi tanto la testa... guidiamo con CRITERIO pensando solo che siamo in strada... traffico, pioggia, sonno, notte, nebbia... etc... solo attenzione e un po di "giudizio"... ;) ;) ;)

Beh condivido, credo che usare il buon senso sia la regola delle regole in qualunque momento... poi le multe non piacciono a nessuno ovviamente

Cako

Citazione di: Bracco il Maggio 12, 2011, 00:50:12 AM

Io dò per scontato che, nel 2011, si parli di velocità "effettive" e non di tachimetro.  ;)

Io infatti in autostrata viaggio ai 130 Km/h indicati dal GPS sapendo che potrei tranquillamente arrivare fino a 137 Km/h senza dover essere sanzionato.

Poi ogni tachimetro segna quello che vuole, in difetto ed in eccesso, ma secondo me è errato affermare che la tolleranza è del 14%, si genera confusione che potrebbe portare qualcuno a viaggiare a 158 Km/h "effettivi" nella convinzione di essere a posto.

Salut

Quoto in pieno il discorso.
Anche io viaggio con la velocità del navigatore in autstrada e non del tachimetro.
Se sei incerto...tieni aperto...

SUBA

#36
Io di Solito viaggio spesso a 160 indicati che corrispondono a 150/152 reali . Di strada ne faccio parecchia ed ad andare a 130 prima o poi mi farà ammazzare perchè: o mi addormento , o guardo il paesaggio ,o  parlo al telefono ( viva voce ) con i clienti e spesso prendo appunti .
Se  più veloce sei più concentrato ed attento e non fai altro guidi e basta .
In Germania dove i limiti sono più alti succedono meno incidenti che nel resto d'Europa in percentuale , sono fantastiche quelle belle sgroppate a oltre 200 all'ora nei tratti dove è consentito .  
Prego anche spesso dei milioni di accidenti a quei "bradipi" che si cacciano nella corsia estrema di sinistra a 130 indicati e non si spostano con le altre corsie a destra tutte libere .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Bracco

Citazione di: SUBA il Maggio 12, 2011, 09:54:32 AM
......la cosa non viene pubblicizzata troppo perchè le autorità non vogliono che la gente corra .

Non sono d'accordo.
Per far rispettare le regole besterebbero un paio di anni a tolleranza zero (tutor su ON, auto rimosse a go go, togliere la possibilità di far franca raddoppiando la multa, sequestrare tutto quello che non è omologato, etc. etc.)
Dopo poco tempo vedi come si và via con un filo di gas.  ;)

Ma questo non è lo scopo che ci si prefigge i Italia.

Pensa che mancati introiti derivanti dalle multe non più emesse.  :o

E' come se vietassero le sigarette.

Sai che botta per le casse dello Stato.  ::)

Salut

ale_sarvaego

qui a genova, a breve lo metteranno sulla famosa sopraelevata, strada di 6 km, costruita nel '65, che attraversa il centro costeggiando il porto. la faccio tutti i giorni avanti & indietro! il limite è 60 kmh.......mal sopportato da mè & dall'XR!
XR 650r born to kick your ass.....

gianfranco1104

si è come il bastone e la carota... colpire ma non troppo in modo tale che rimaniamo diseducati....
alla fine si finisce sempre li... fare cassa... se poi i morti diminuiscono... meglio...
più persone multabili....
molti continuano a vedere una sfiga il non rispettare le leggi....
se solo capissero che fanno il loro gioco...
per me cìè più soddisfazione non beccare multe per 100mila km rispettando i limiti che rischiare...
se li rispetti nessuno ti potrà multare e tu potrai dire...
non mi hai frgato neanche un cent....
se invece ti beccano... vuoi che sia una volta su 1000... ma sempre... ti han portato via soldi...
mi fai leggi assurde... e io le rispetto (vedere come ho messo la targa sull'xr)
e le rispetterò sempre....
finchè.... non diventeranno tanto assurde... da non rispettare chi le fa...

uolter72

condivido appieno il sistema Tutor.

lo appropinquerei anche su strade cittadine e di campagna!

finalmente viaggio in sicurezza, posso anche permettermi il lusso di usare il tastino "Cruise" impostando velocita' da 90/100 km/h, cosnumando poco, gustandomi il panorama senza pensare di esssere continuamente sorpassato a destra, da imbecilli che cominciano a lampeggiare da 6 km con quello schifo di fari allo iodio fastidiosissimi che vieterei alla grande, e che si azzzeccano al paraurti posteriore prima del fatidico passaggio.

Ma..un paio di volte gli e' andata male perche' ho inchiodato con annesso tamponamento e lesioni fisiche......

ora tutto e' diverso.

Non sopporto  molto guidare l'auto.
Mi scoccia ed annoia.

Evito viaggi superiori a 250-300 km (il mio massimo autoconsentito) ma ora, dopo il tutor, li digerisco con maggior facilita', piu' rilassato e in sicurezza, per me e la mia famiglia.......

Anche se la mamma dei mentecatti e' sempre incinta.....




Webbo

e perchè ti sorpassano a destra ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

Caro Andrea, devi saper che qui si guida come si vive.....
Il comportamento di ognuno di noi alla guida del proprio mezzo riflette di punto in bianco il proprio animo interiore nonche' modalita' del suddetto rapportato agli altri.
Si sorpassa a destra perche' non si ha la pazienza di aspettare che chi ti sta davanti si sposti facendoti perdere il ritmo della stupida corsa che stai facendo evitando di togliere il piede dall'accelleratore.
Capisco che puo' sembrare strano e/o anomalo, ma.....da queste parti fa parte della normalita'...
Come pure normale e' uscire dalla fila di traffico, oltrepassare la striscia continua, invedere la carreggiata opposta  e dopo aver soprassato il maggior numero di auto possibili, si rientra di prepotenza.
E tu li zitto, per evitare polemiche e litigi futili, lasci andare con minime imprecazioni.
Oggi, domani, dopodomani, e..diventa normalita' e copnsuetudine
E...la consuetudine e' una delle "fonti" normative previste dal nostro ordinamento.......
Come vedi porsi troppe domande da queste parti fa male alla salute mentale, conviene vivere giorgno dopo giorno in una immensa nube di ipocrisia.
Ecco perche' il Sud rimarra' sempre attaccato al palo.

gianfranco1104

Citazione di: uolter72 il Maggio 16, 2011, 09:18:27 AM
Caro Andrea, devi saper che qui si guida come si vive.....
scusami... ma non è una giustificazione....
esiste un codice e va rispettato...
ti lamenti di quelli che vanno a 200 e lampano con gli xeno e poi stai in mezzo alla strada????
non mi pare proprio eticamente corretto....


uolter72

#44
non capisco...
Il mio e' un discorso "astratto" senza nomi e cognomi e..generalizzato a cio' che accade solitamente da queste parti....
Nessuna giustificazione, ne la vado cercando, e' semplicemente un dato di fatto.
e poi:
"che significa sto in mezzo alla strada??"

sto parlando del fatto che mi sorpassano a destra (sulla tre corsie) mentre io a mia volta sto gia' effettuando un regolare sorpasso a sinistra!!!!

appunto: esiste un codice e va rispettato, questo lo dico pure io!!!

la mia etica in questo contesto si sposa con quella codicistica!!
Sta parola "Etica" la si usa troppo frequentemente in questo forum secondo me...
andrrbbe usata solo ed esclusivamente DOPO che si guarda in faccia una persona, dopo che ci si confronti con essa, dopo che si apprezzi o disprezzi per il suo comportamento.
Non DOPO aver digitato 4 parole con la tastiera....
mi spiace essere stato frainteso!!!
Non era mia intenzione polemizzare con alcuno....
Bho!