Menu principale

Cos'è e come funziona la "pompa di ripresa"?

Aperto da Barte, Ottobre 22, 2008, 23:10:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

È un sistema di arricchimento presente in certi carburatori, che serve a ridurre le incertezze del motore quando spalanchi il gas a bassi regimi di rotazione...
Quando la valvola del gas del carburatore viene aperta bruscamente, la colonna d'aria presente nel venturi del carburatore subisce un rallentamento momentaneo tanto più importante quanto più grande è il carburatore in rapporto alla cilindrata: questa condizione porta ad un aumento delle pressione relativa nel condotto (ricordati che quando l'aria subisce una accelerazione la pressione diminuisce e vice-versa!), e si ha un temporaneo blocco dell'erogazione di combustible. Il risultato finale è che il motore "esita" fino a quando l'aumento di regime non riesce ad accelerare la colonna d'aria fino al punto di permetterle di richiamere una quantità sufficiente di carburante attraverso il polverizzatore e il getto del massimo.
La pompa, detta appunto "di ripresa", ovvia al fenomeno di stallo, perché nel momento in cui il pilota spalanca il gas, una o più levette agiscono su una membrana, la quale comprime un quantità fissa di benzina costrigendola a fuoriuscire da un getto opportunamente calibrato (getto pompa), posizionato a ridosso del venturi del carburatore. Questo arricchimento momentaneo permette al motore di superare la situazione di stallo e di aumentare di regime, permettendo successivamente al circuito del massimo di tornare a funzionare correttamente.

Il motore sarà ovviamente più pronto, ma anche più brusco nell'erogazione... La curva di coppia che si può ottenere, a parità di gruppo termico è generalmente più appuntita e meno lineare e nell'uso "off" particolarmente impegnativo potrebbe essere meno redditizio... Ma ovviamente queste considerazioni sono puramente personali e molto dipende dai propri gusti...

by Jimbo
Miata...because life is too short to drive a Golf.

carlofarini

Salve ..ti..vi scrivo da molto lontano..sono in Madagascar..
Vi seguo ma nn partecipo al forum  cmq lo reputo interessante e spesso esaustivo
Ho una xr400  e quando nn lavoro vado da solo in giro in questo paradiso.fine preambolo
Ho trovato  un xr250  in un magazzino  a porto  ferma da ...5 anni parecchi lavori fatti l elencò e infinito ..del resto nn fumo e nn bevo ..quindi..ci stanno

.sono arrivato a carburatore  con pompa  di ripresa...semplicemente te un casino
Nn faccio  competizioni la uso come un cavallo... e basta che tipo di carburatore  posso  montare in alternativa  al suo  visto che la reperibilità  pezzi...e altri 100 cazzzzz    il carburatore 250 xl  ..pare lo stesso della 400 xr
Saluti