Menu principale

abbassare posteriore wr 450

Aperto da enomoto, Gennaio 03, 2010, 11:38:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enomoto

buongiorno e auguri a tutti di buon anno nuovo, e da tanto che non scrivo , non ho avuto tempo ultimamente, la moto nuova va bene ,
ma e un po alta nel posteriore non tocco bene e mi crea insicurezza, vorrei abbassare un po il posteriore che secondo me e troppo alto,  mi sembra anche un po sbilanciata infatti.
come si fa ? :-[ :-[
uno del mucchio selvaggio

baco

ciao premesso che sconsiglio l'abbasamento del posteriore della moto perche vai a penalizzare il giusto equilibrio della moto comunque ci sono due metodi o armobidisci al massimo l'amortizzattore posteriore o tagli il telaietto posteriore e fai i bucchi di atacco piu bassi tecnica usata anche dai piloti professionisti

gianpivr

Di che anno è la moto?
Importante per capire è sapere quanto sei alto,quanto pesi, cosa guidavi prima, qual è il sag della moto, bisognerebbe sapere se sono state messe le mani al mono, l ultima volta che è stato rifatto, quante uscite ci hai fatto e quali sono le sensazioni e le situazioni che ti creano insicurezza. Le jap sono concepite per un' utenza di altezza 170-175 e peso 70-75, a volte le insicurezze nascono perchè non si conosce ancora bene il mezzo o perchè la tecnica di guida è ancora da affinare.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

enomoto

#3
il mio problema e più che altro nelle mulattiere con rocce sassi scaloni, insomma quando sei costretto a zampettere,  ma quando arrivo a toccare x terra sono già fuori baricentro e spesso mi incaglio perche devo reggere la moto, comuncue scusate il ritardo della risposta ai vostri consigli ma non ho tempo ultimamente di stare al pc, ho chiesto ad uno che a un ktm e mi ha detto come fare e ha anche notato che la mia moto era gia stata abbassata davanti , ha notato delle tacche nella forcella, io in discesa notavo che l'anteriore mi scivolava in avanti , l'ho abbassata un po nel retro e mi son trovato meglio in discesa ma nelle mulattiere che dicevo prima avrei voluto almeno 5 cm in più di gambe e non avrei mai avuto problemi, sono alto 1,70 ma ho le gambe corte , difetto di tanti sardi barbaricini.
io in ogni caso in quelle mulattiere ci passo e ripasso finche la mia testardagine ( difetto di tanti sardi barbaricini) non mi porta fin su senza fermarmi :sfiammo: :metal:
uno del mucchio selvaggio

old-cat

Il mio intervento è un po O.T. ... ma neanche tanto  ???
Qualche tempo fa vidi un austriaco con gli stivali con le zeppe.... forse era di origini sarda barbaricina... ;D
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

enomoto

#5
idea ottima idea  ;D ;D
uno del mucchio selvaggio

Stefano80

altre tre soluzioni sono:

scavare la sella
allungare i leveraggi del mono
accorciare il mono

TUTTE, comprese le due dette sopra, hanno controindicazioni...   :-\

bisogna scegliere solo quale si vuole..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Sconsiglio l' intervento: la Yama WR ha proprio nell' assetto troppo basso al posteriore il suo problema classico di scarsa maneggevolezza !
La molla è troppo morbida e lo resta anche se si precarica un pò.
Praticamente la WR bisognerebbe alzarla e non abbassarla, perchè ha già il sedere anche troppo basso e le forcelle restano troppo aperte, forse è per questo che hai notato che sono state sfilate un pò, anche se non si devono sfilare per più di 5 mm dal sotto dei tappi e 5 mm sono oggettivamente pochi per bilanciare un assetto. L' unico consiglio valido è di lavorare sul telaietto reggisella.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Quello che dice Teppo posso dire che è vero, però sarebbe utile sapere di che modello di wr stiamo parlando. Non è che yamaha sia bassa dietro (se parliamo del modello telaio in acciaio), necessita di essere caricata un po' in avanti e al contempo di avere una forcella un po' più sostenuta di idraulica. Sull yz450 03 oltre a sfilare gli steli montai il mono 05 che è leggermente più lungo e la moto era bella bilanciata. Però qui stiamo parlando di impressioni troppo poco concrete per poter aiutare, non ci sono misure di sag, dati sul precarico prima e dopo, misure di sfilamento e ci sarebbe bisogno di altre info sul comportamento dinamico della moto nel guidato, poichè è normale che in salita si carichi dietro e che in discesa punti sul muso.. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

enomoto

#9
cosa  sono misure di sag ? precarico ?  ??? ???
le forche sono state sfilate almeno 5mm ,
io ora che ho abbassato il mono mi trovo meglio in discesa non mi punta il muso e la trovo più manegevole in tutto,
secondo me era troppo alta nel mono , sicuramente il proprietario precedente la sollevata dietro e abbassata davanti  non so il perche, non sono un esperto di queste cose ma a vedersi ora sembra più a livello ant e post
appena posso mando le foto
uno del mucchio selvaggio

gianpivr

Sono abbastanza convinto che hai una guida un po' "acerba", ma questa vuole solo essere una considerazione e spero proprio tu non la viva come un' offesa. Mi rendo conto che avendo la moto più bassa ci si senta più sicuri, ma dopotutto si ha la stessa sensazione guidando da seduti, mentre in realtà è un dato di fatto che guidando in piedi si ha molto più controllo. Dico questo perchè a volte le sensazioni possono essere fuorviate proprio perchè c è una piccola carenza tecnica di base, e bisogna capire se si è disposti ad impegnarsi a curare per alcuni mesi la tecnica a scapito del divertimento.
Il precarico è la tensione che tramite le ghiere di regolazione dai alla molla del mono, il quale deve cedere di 3-3.5 cm sotto il peso della stessa moto e di 9-10 cm con il pilota a bordo, misure che vanno preseda un punto fermo sul parafango e il centro ruota partendo dalla misurazione di base con la moto alta sul cavalletto.
Cmq una moto che subisce un abbassamento di mono o un' "alzata" di muso, perde sempre di maneggevolezza e guadagna stabilità, a meno che non stiamo parlando di guida nella sabbia dove ci sono in campo altri fattori.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

enomoto

#11
io guido in piedi , salita discesa sempre in piedi, sto seduto a riposo in rettilinei o passaggi su asfalto, l'insicurezza non la da l'altezza da terra ma solo quando son costretto a zampettare e non tocco terra nei passaggi + brutti e lenti , ho solo trovato la moto più pratica da guidare adesso non perchè son + basso ma perchè ho abbassato il post rispetto all'anteriore ,  prima era sbilanciata in avanti e non mi trovavo bene,
uno del mucchio selvaggio

enomoto

uno del mucchio selvaggio

RAZZO

Gentilmente puoi inserire delle foto più piccole o cliccabili ?

Grazie.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianlucatrieste

un pilota che aveva il tuo stesso problema e sicuramente sà guidare bene(S.Passeri)mi disse che le sue moto sono un pò abbassate al posteriore modificando il telaietto reggisella