Menu principale

batterie alleggerite

Aperto da lelef, Giugno 25, 2012, 11:55:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

#30
Io credo che una LiFePo4 da 7 o 8 Ah riesca ad avviare il domy e a ricaricarsi con il normale uso on e off road e con i componenti standard del suo impianto elettrico.
Sto "studiandoeapprofondendo" la questione, vedendo il materiale disponibile sul mercato...
Una volta trovato una conclusione (per me) "soddisfacenteesostenibile" ve la sottoporrò.
Ringrazio i partecipanti al forum per il grande spirito di condivisione .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

stessa esperienza di Max,ho una litio dal 2014,nel 2015 ho picchiato forte la moto (e pure me..... :))e l'ho lasciata ferma per 2 anni,ricostruita la moto è partita subito senza ricarica,quando ,di recente,ho avuto noie elettriche i mancati avviamenti sono stati tanti e se non si è asini a insistere troppo non si scarica subito
oggi è ancora lì e funziona bene,mai ricaricata con caricabatterie ,solo con l'alternatore
ciao Luca
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

Ciao Bluto. Contavo sul tuo contributo alla discussione. Molto positiva la tua esperienza. Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

#33
Come dice Lelef, che a furia di leggere si crea solo confusione ()...sono arrivato a questa conclusione.

Sui vari siti americani (ADV RIDER, THUMPERTALK, ecc...), con riferimento alle loro XR650L, ho visto che la modifica relativa alla batteria consiste nel sostituirla con la SHORAI LFX09A2-BS12 (ancora meglio la LFX14A2-BS12) che ha valori di 9 Ah Pbeq e 135CCA (14 Ah Pbeq e 210CCA) e misure contenute. La validità di tale sostituzione viene confermata sia nel tempo che nelle miglia percorse. Qui i dati tecnici:
https://www.shoraidirect.com/dl-200517/ShoraiLfxSpecs(sd).pdf

L'alternativa ancora più performante sarebbe la batteria ANTIGRAVITY AG-801 che, con le stesse misure dimensionali, ha valori di 11 Ah Pbeq e 240CCA. Qui i dati tecnici:
https://antigravitybatteries.com/products/starter-batteries/small-case/ag-801/

Ora... Attualmente sulla mia è montata una (normale) batteria YUASA YTX9-BS che, con misure e pesi ben maggiori, ha valori di 8 Ah e 135 CCA. Qui i dati tecnici:
https://www.yuasa.it/yuasa/datasheet/index/sku/YTX9-BS/

Per avere almeno le stesse prestazioni della Yuasa, con le dimensioni ridotte delle prime due, considerando la reperibilità ed il prezzo sul mercato almeno europeo, dopo aver scartato le Batterie SKYRICH, SHIDO e BC (solo perché a parità di prestazioni presentano misure più grandi), risolverò la mia problematica utilizzando una batteria (italiana) ALIANT YLP09X che ha valori di 8 Ah Pbeq e 140 CCA nelle dimensioni delle SHORAI e ANTIGRAVITY. Qui i dati tecnici:
http://www.go-aliant.com/lithium/images/datasheet/Datasheet_Aliant_YLP_Series_IT_201612_F.pdf

Naturalmente le batterie litio hanno prezzi (e prestazioni) ben superiori alla Pb/AGM attuale....
Ho già qualche idea su come attuare la sistemazione della moto, per cui aggiornerò in merito il relativo thread quando avrò fatto.

Ringrazio ancora tutti per la costruttiva collaborazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

siccome ho un paio di casse filtro, a 'sto punto mi punge vaghezza quasi quasi di... piantare una piccozza nella mia batteria Skyrich, comprare una superpiccola batteria strafica e rifare l'alloggiamento nella cassa filtro di conseguenza.

all'epoca non stessi molto a cercare, volevo chiudere e la Skyrich era valida, costava poco e la conoscevo già. ma adesso, con il vostro contributo da maledetti bastardi che istillano tarli... mi sento un troglodita...

:D

vero è che le batterie non mi hanno mai appassionato, vado in genere per soluzioni mainstream e stop...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.