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La guida finale alla registrazione delle valvole

Aperto da gpsmax, Giugno 09, 2013, 21:51:24 PM

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gpsmax

sembrerebbe una banalità, per chi lo sa fare... ma ancora oggi anche parecchi "meccanici" (notate le virgolette...?) "toppano" clamorosamente la procedura di registrazione delle valvole sulle Honda XR. e voi gli portate la moto che fa "tic tic tic" e ve la ridanno che fa TIK TIK TIK dicendovi "... guarda, questa ha un difetto di fabbrica... meglio non si può fare".

tutta colpa di un ingegnoso marchingegno inventato da Honda, che è il decompressore (o alzavalvola) automatico centrifugo. questo meccanismo serve a mantenere aperta la valvola di scarico destra, in modo che la compressione sia... inesistente. è presente sulle seguenti moto:
- XR 250 dal 96 in poi
- XR 400 tutte
- XR 600 dall'88 in poi
- XR 650 tutte
- Dominator tutte
ed ovviamente tutti i motori 650 ad avviamento elettrico derivati da quello del Dominator, quindi i vari Vigor, FMX eccetera

sulle moto precedenti (solo 250 e 600) c'è una levetta sul carter frizione che, tramite un cavo, aziona un'altra levetta sul coperchio punterie, che apre la valvola di scarico in sincronia col calcio dell'avviamento. infatti la levetta che tira il cavo è collegata all'alberino della leva avviamento, quindi ogni volta che si scalcia, si aziona il sistema.

entrambi i sistemi funzionano alla grande, ma mentre quello "semiautomatico" dei vecchi 250 e 600 non influisce la registrazione delle valvole, quello automatico centrifugo invece fa stare praticamente sempre aperta la valvola destra, quindi se la registrate in questa condizione invece del gioco giusto gli date un millimetro abbondante. e ti credo che poi fa TIK TIK TIK...

ecco come funziona il decompressore automatico, in un disegno tratto dal manuale:



poiché il decompressore è centrifugo, si stacca automaticamente intorno agli 800 giri, quindi basta anche un singolo scoppio a farlo escludere. ma c'è un'altra figata: l'antiscalcio. chi ha ricevuto un contraccolpo da un 600 "old style" o, peggio, da un Ducati Scrambler 450 sa di cosa parlo. un mio amico si è fatto tibia e perone con un 600 dell'86 che aveva l'accensione mezza cotta...

il meccanismo è semplicissimo e altrettanto geniale: un meccanismo a ruota libera (che gira libera nel verso normale di rotazione del motore, ma "blocca" nel verso opposto, come un rocchetto di bicicletta), bloccato da un pernetto a molla, che fa azionare il decompressore automatico in caso di scalcio, quando l'albero motore ritorna indietro. questo meccanismo ed il decompressore automatico sono infatti collegati da una piccola spinetta in acciaio. ecco com'è fatto:



per poter registrare le valvole bisogna quindi prendere alcuni accorgimenti, altrimenti si registrerà lo scarico destro quando è già aperto, azionato dal decompressore automatico.

[EDIT]: le valvole vanno sempre registrate A MOTORE FREDDO, quindi spento da almeno qualche ora. a motore caldo, le valvole aumentano il gioco, e non ci si capisce niente...

si comincia togliendo sella e serbatoio e magari i fianchetti, poi si tolgono i due tappi sul carter sinistro (alternatore), quello piccolo (per guardare il segno di fase) e quello grande (per ruotare l'albero motore comodamente). occhio con questi tappi: usate una buona chiave a brugola a "L" ed un tubo di prolunga di almeno 40-50 cm, se sono molto stretti, altrimenti rovinerete l'esagono... e poi il tappo sarà da cambiare.



bisogna poi togliere i tappi di ispezione delle valvole. anche i tappi delle valvole, pur avendo un esagono da 24, richiedono attenzione. MAI usare una chiave a forchetta, sempre una chiave a occhio o una bussola: i tappi si segnano facilmente, o addirittura si rompono.

Honda raccomanda di togliere anche la candela, ma non è proprio obbligatorio, io non lo faccio mai quando devo solo ispezionare il gioco e la candela è ok.

a questo punto si inizia a ruotare l'albero motore, usando una barra di manovra ed una bussola da 17, o una chiave a tubo. per sapere in che verso ruotare, basta abbassare appena la leva avviamento  ;)



contemporaneamente, si osservano le valvole di aspirazione: si abbasseranno, e poi risaliranno fino a chiudersi.



appena le valvole di aspirazione sono chiuse, osservate il foro piccolo del carter, magari aiutandovi a vedere bene con una torcia. vedrete in sequenza questi segni di fase sulla periferia del volano:
- prima di tutto un segno fatto ad "H" allargata, è il segno dell'anticipo massimo di accensione
- dopo circa 30 gradi di rotazione, vedrete una tacca singola con vicino una lettera "F" (Front), è l'anticipo di accensione fisso, quello che c'è al minimo e fino a circa 2000 giri
- poi dopo circa altri 10 gradi di rotazione, una tacca "T" (Top), quello è il PMS (Punto Morto Superiore)



lì fermatevi. controllate se le valvole hanno gioco afferrando con le dita i registri e scuotendolo su/giù. dovrebbero muoversi tutti tranne, ovviamente, quello dello scarico destro, che sarà bloccato dal decompressore automatico azionato.

[EDIT]: la valvola di scarico destra potrebbe anche avere il gioco "normale". significa che il decompressore è scattato mentre ruotavate (avreste dovuto sentire un sonoro "TAC"). per essere sicuri, fate fare due (2) giri completi all'albero motore e ricontrollate. il gioco dovrebbe sparire, a quel punto proseguite con la procedura.
potrebbe invece essere che, sempre allo scarico destro, trovate un gioco pazzesco, circa un millimetro. in questo caso, l'ultimo che ha registrato le valvole le ha registrate con il decompressore azionato. proseguite lo stesso nella procedura, e quando avete finito andate a far sentire il motore silenziosissimo all'idiota che vi aveva registrato le valvole... e che magari vi aveva detto che era colpa dell'albero motore, del pistone, della ruota posteriore consumata o della guerra in Siria. ah, mi raccomando... ditegli che c'è il trucco... ma non ditegli qual'è il trucco... eh, beh...


per far scattare il decompressore, bisogna ruotare l'albero motore avanti e indietro di circa 20/30 gradi, attorno al PMS. dovrete muovere anavti/indietro tre o quattro volte, fino a sentire un sonoro "TAC". a quel punto, fermatevi immediatamente: è il decompressore che è scattato, liberando la valvola di scarico. controllate con le dita: lo scarico destro ora ha un pò di gioco e non è "bloccato" come prima.

8)

occhio adesso: avete un solo tentativo per riportare l'albero mot0re sul segno "T": se infatti giocate troppo avanti e indietro, il decompressore si aziona di nuovo. allineate la tacca e ricontrollate lo scarico destro con le dita: se è libero, ok, altrimenti ripetete la procedura girando l'albero motore avanti e indietro fino a sentire "TAC" ancora... e state più attenti.

il trucco è cercare di ruotare l'albero motore il minimo indispensabile, ricordandosi da che parte bisogna girare per riallineare il segno "T" senza fare avanti/indietro per un arco di giro troppo lungo.

possiamo ora prendere il nostro spessimetro, e sondare il gioco presente al momento. si comincia con la lamina più sottile, poi via via si passa a quelle più spesse. la lamina deve passare senza forzare molto, appena il minimo per capire che quello è lo spessore giusto. in caso di dubbio, provate una lamina inferiore ed una superiore...



questi i giochi delle valvole di tutte le XR (in millimetri):

250 fino al '95: asp 0.05 - scar 0.08
250 dal 96: asp 0,10 - scar 0,12
400:  asp 0,10 - scar 0,12
600:  asp 0,10 - scar 0,12
650: asp 0,15 - scar 0,20

la regolazione del gioco è molto facile: c'è una vite ed un controdado, quindi basta allentare il controdado, girare la vite quel tanto che serve, e poi serrare il controdado di nuovo. sembra facile... non lo è.



quando infatti si va a serrare il controdado, succedono due cose: l'attrito del dado sul filetto fa girare il registro, e il "tiro" del dado sulla filettatura fa "salire il registro". in entrambi i casi, si falsa la registrazione: nel primo caso la valvola risulterà con poco gioco (avvitandosi, il registro è "sceso"), nel secondo caso il gioco sarà troppo (il "tiro" del bullone fa "salire" il registro).

alcuni consigli per evitare di diventare scemi:

- usate una chiave a occhio per il controdado
- usate un cacciavite che entri perfettamente nel taglio del registro (o l'attrezzo fattapposta, costa poco e si compra su ebay)
- quando serrate il controdado, mantenete il più fermo possibile il cacciavite



dopo aver serrato il controdado, ricontrollate il gioco con lo spessimetro e... magari, ricominciate daccapo.  ;D

gli spessimetri che generalmente si trovano in commercio hanno però le lamine con incrementi di 5 centesimi: 0,05; 0,10; 0,15 eccetera. se non avete le lamine dello spessore giusto, potete ad esempio usare quella da 0,15 per ottenere 0,12: il 0,15 deve passare bello "stretto", mentre il 0,10 deve scivolare via liscio. stesso discorso per un 0,08: il 0,10 stretto, il 0,05 liscio.

io mi sono preso dai russi a Novegro questo spessimetro che ha incrementi di 1 centesimo, quindi...



:D :D :D

dopo aver registrato tutte le valvole, date qualche scalciata, e ricontrollate il gioco: se tutto è ok, non dovreste avere alcuna modifica. se invece le valvole sono ora più lente, significa che avete delle incrostazioni in camera di scoppio. capita, nei motori vecchi o che consumano molto olio.

rimontate il tutto, senza serrare troppo sia i tappi delle valvole sia i tappi del carter sinistro... sennò al prossimo tagliando... saranno problemi vostri.

8)

IMPORTANTE AGGIUNTA...


dopo aver registrato le valvole, soprattutto se erano molto lente (o avevate portato da qualche genio incapace che vi aveva fatto le valvole col TIK TIK TIK...) sarebbe opportuno ricontrollare la registrazione del decompressore manuale, che c'è solo sulle XR e invece non è presente sui modelli con avviamento elettrico.

ce ne sono di due tipi: sulle vecchie moto senza decompressore automatico sull'albero a camme, c'è quello doppio, che ha sia il cavo dalla leva avviamento (quello di sinistra nella foto) sia quello dal manubrio (che sempre nella foto è quello che va a destra, verso l'alto):


in pratica, lo si trova solo sulle 250 fino al '96 e sui 600 fino all'88

tutte le altre XR hanno invece un solo cavo, che va alla levetta sul manubrio:



non fatevi spaventare dall'aspetto complicato del primo tipo, quello con due cavi. è di funzionamento semplicissimo. entrambi i cavi hanno infatti l'alloggiamento della testa dei cavi di forma ovale, così quando si usa uno dei due (ad esempio scalciando alla leva, che automaticamente tira il cavo), semplicemente l'altro non lavora. il barilotto ha infatti lo spazio ovale, appunto, e resta fermo senza essere tirato anche se la levetta viene azionata dall'altro cavo.

molto più difficile a spiegarsi che a vedere "dal vivo"...  ;)

la cosa da sapere è comunque che il decompressore automatico va assolutamente registrato subito DOPO aver registrato le valvole, mai prima. sarebbe inutile...

il decompressore si registra agendo sul registro a vite e controdado della testata, in quanto alla leva non c'è alcun registro ma il cavo si inserisce direttamente nel portaleva.


il sistema è identico per tutte le moto: bisogna lasciare  tra i 5 e gli 8 mm di gioco alla leva, agendo sul registro della testata. importantissimo, ovviamente, muovere il manubrio per trovare la posizione in cui il cavo è più "tirato" e registrarlo in quella posizione.

se infatti lo registrate quando è "lento" e girando lo sterzo si "tira"... vi si spegne la moto e ci potreste anche diventare scemi, prima di capire quello che succede...

;D

il decompressore "automatico a cavo" delle vecchie 250 e 600, invece, va registrato in modo da lasciare un minimo gioco alla levetta sulla testata, in quanto questo cavo non soffre del problema del movimento dello sterzo, e può essere registrato molto "pronto", in modo che appena si scalcia sulla leva il sistema entra subito in azione, ed elimina la compressione.


quindi ecco che si lasciano solo 1 o 2 mm di gioco a vuoto alla levetta. ovviamente, per le moto con questo tipo di doppio comando del decompressore, va prima registrato questo della leva avviamento, e solo dopo quello al manubrio, che deve avere più gioco.

un trucco per la verifica finale: si fa con il motore acceso. con le mani si spinge la levetta sulla testata pian pianino, finché si sentirà sotto le dita il movimento del bilancere dentro alla testata. in questa maniera si potrà facilmente verificare quanto gioco ha il cavo/i prima di aprire la valvola.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lupo-solitario

(lupo solitario)

DadoSupermotard

Ne avevo proprio bisogno!!! Mi leggi nel pensiero?  :P
Grazie mille del contributo Max!  ;)

Ho solo due domande:
1) Sarebbe preferibile regolare il gioco a motore freddo o leggermente caldo? Cioè nel senso, dopo aver usato la moto deve raffreddarsi completamente o quando comincia ad essere "maneggiabile" potrebbe andar bene?
2) Quando si svitano i due tappetti di ispezione sul carter laterale (specialmente quello per far ruotare l'albero) non c'è rischio che cada olio?

:)

Webbo

grande Max, se dici e se sei d'accordo, magari posso implementarlo nel sito.
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DadoSupermotard

Un'altra domanda  ;D
Il controdado delle valvole ha una coppia di serraggio da rispettare per riavvitarlo dopo aver regolato il gioco?

SUBA

Complimenti !
Ben fatto hai sviscerato il problema in modo chiaro .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

JJ


gpsmax

#7
Citazione di: Webbo il Giugno 10, 2013, 13:56:20 PM
grande Max, se dici e se sei d'accordo, magari posso implementarlo nel sito.

yeah, vai.


Citazione di: DadoSupermotard il Giugno 10, 2013, 13:50:25 PM
1) Sarebbe preferibile regolare il gioco a motore freddo o leggermente caldo? Cioè nel senso, dopo aver usato la moto deve raffreddarsi completamente o quando comincia ad essere "maneggiabile" potrebbe andar bene?
2) Quando si svitano i due tappetti di ispezione sul carter laterale (specialmente quello per far ruotare l'albero) non c'è rischio che cada olio?

1) il gioco valvole va controllato (e casomai regolato) rigorosamente a freddo. a caldo, cambia tutto. ci sono dei motori in cui va fatto a caldo (tipo le Ford Fiesta di qualche anno fa) ma avendo il termometro dell'acqua è più facile rispettare una determinata temperatura. in un motore ad aria... è un casino. a freddo!

2) no, l'olio non cola, nel motore ne rimane poco e i tappi sono abbastanza alti.


Citazione di: DadoSupermotard il Giugno 11, 2013, 08:45:15 AM
Un'altra domanda  ;D
Il controdado delle valvole ha una coppia di serraggio da rispettare per riavvitarlo dopo aver regolato il gioco?

un'altra risposta  ;D

in teoria si: 2,5 kgm per il dadone chiave 12 dei 600, mentre va a 2,4 kgm per i piccoli dadi chiave 10 dei 250/400.

il problema è che, se non hai una chiave dinamometrica con una bussola forata (mai vista in vita mia) in cui infilare un cacciavite per tenere fermo il registro... passi un piacevole pomeriggio a far tentativi: quando serri, la registrazione si altera, se non tieni fermo il registro col cacciavite... !

:D

siccome però i dadi ed i registri sono di acciaio vero e non di cioccolato come le viti della sella, direi che vanno stretti forte usando una normale chiave a occhio da 10-15 cm di lunghezza. in questo modo li tirerai a modino e non ci sarà rischio di strappare il filetto, con una chiave così corta manco se sei Ursus ce la fai.
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DadoSupermotard

Grazie mille Max!  ;)
Proverò a fare la regolazione nei prossimi giorni e spero di far scomparire quel fastidiosissimo rumore!  8)

gpsmax

ho aggiunto un breve EDIT in testo arancione, per coprire due casi "strani" che si possono verificare sullo scarico destro: trovare il gioco normale o trovare circa un millimetro di gioco. leggete, leggete... e mi raccomando, tenetevi il segreto!

8)
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DadoSupermotard

#10
Per caso c'è qualcuno che ti ha ispirato??? ;D ;D ;D
Comunque ci sono appena passato dal meccanico...  8)

Tomminoo


gpsmax

... eh, beh...

in effetti quando ho scritto la guida non ci avevo pensato, è un'eventualità molto rara che il decompressore si stacchi da solo mentre si gira nel verso giusto il motore. ma può capitare, quindi va descritta la situazione.

per quanto riguarda invece il caso del millimetro e passa di gioco... e non mi fate sparare sulla croce rossa, anch'io ero un meccanico, in una vita precedente...

ma nessuna moto è mai stata consegnata se non andava come dicevo io, nella mia officina, in vent'anni e passa di attività. a costo di far ripassare il cliente, le moto uscivano che poi non ritornavano, se non per il tagliando successivo.

... eccheccaxxo...

ah, davvero... che ti ha detto il meccanico? colpa dei raggi lenti sulla ruota "enduro" che hai a casa di scorta?....
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UOrsini


lexmoto

Guida molto chiara ed esauriente, in breve, 10 e lode  :)